News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Oggi poco dopo le 17 bel temporale fra Calceranica e Bosentino con accenno di grandine piccola, poi da Vigolo Vattaro scendendo verso Trento asfalto asciutto e a casa 0.0 mm nel pluviometro, anche se il rilevatore di scariche ha segnalato 30 fulminazioni e verso la Vigolana era ancora visibile un grosso CB con una bella incudine.

Estremi odierni 15.8°/31.8°, minima un po' più bassa di ieri ma 5° trentello nei primi 5 gg di giugno per le massime, mentre per la prima volta nel 2019 il dew-point ha raggiunto i 20.0°c esatti nel pomeriggio.

Attualmente registro 22.5°/72%; cielo ancora abbastanza sereno, anche se verso SW si notano i deboli lampi dei temporali gardesani, vediamo se riusciranno a risalire fin quassù.

AltoGardameteo

'sera

Temporalino poco fà, qui a Riva giusto una bagnata di strada, verso Torbole ben di più.

Adesso residue gocce e +20.2°

Nel frattempo caldo futuro limato ancora a si e no 2 giorni ... poi entra aria fresca da mercoledì ... bene così ....

Giacomo da Centa

Oggi qui 4.5° meno di ieri, il "pillolone" non ha portato un aumento di umidità e c'è stato anche un calo di dew point di 1.5°.
Ho appena superato i 20° con vento da sud sui 10/15 km/h da stamattina presto (e che bello essere in ferie per un giorno!).

Vedo che anche in val d'Adige la nuvolosità sta tenendo i valori più bassi di ieri anche se i DP sono sempre lì fra 16° e 18°.
Passato oggi potremmo vedere la prossima tornata di temporali fra lunedì e mercoledì.

Giacomo da Centa


El Bonve

comunque fa impressione l'adige in questi giorni. Si può avere un'idea di quanta neve recente (e perciò che molla subito) ci sia in alta quota.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Giugno, 2019, 08:37:18
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 03 Giugno, 2019, 20:10:02
Ragazzi qualcuno sa aiutarmi, da 3 giorni la mia Davis mi segna precipitazioni anche molto forti durante la giornata,anche 50 mm. fasulli. La bascula è pulita e funzionante, ho provato un riavvio della console ma niente....
Si può cambiare il canale radio sulla vue? Magari ci sono interferenze...
cambiato la frequenza ed il problema sembra risolto....grazie pippo

Dave

Belle nubi verso le 19:30 sopra Laives.



Lorenz1982

Anche oggi non è mancata la pioggia, 1,9mm intorno alle 16. Totale mensile 11,7 e annuo 484,2mm.
Giornata ben più fresca delle ultime, la massima di oggi è la più bassa del mese. Estremi 15,8°C / 24,8°C.
Attuale 16,8°C ur 85%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Pioggia anche qui a Trento Sud, fra il breve piovasco poco dopo mezzanotte grazie a quel che restava del nucleo in risalita dal Garda in via di attenuazione e soprattutto il forte rovescio (non temporalesco però) avvenuto nel primo pomeriggio poco dopo le 13.30, con rain-rate che ha raggiunto i 42.6 mm/h alle 13.38, per un totale di 4.0 mm finiti nel pluviometro (mese 4.8 - anno 541.2 mm).

Estremi di giornata 16.2°/26.2°, con la max che grazie a nubi e prp per la prima volta dopo 5 trentelli di fila è rimasta ben sotto ai 30°c, finalmente.

Stasera finalmente si respira, attualmente registro 17.3°/81% con cielo ormai quasi sereno e soprattutto il dew point è sceso dai 20°c della tarda mattinata agli attuali 14°c, tutta un'altra cosa!

Giacomo da Centa

#54
Domani risultiamo nel settore anteriore destro del getto con convergenza in alta quota se non erro...ergo morte dell'instabilità.
Vedremo!



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Si infatti per domani avremo probabilmente cielo perlopiù sereno, senza molti cumuli.

Nel frattempo come da attese temperature più miti: dopo i 14° di stamattina, adesso +22.7° e discreta Ora.

Dave

Ciao!
Che spettacolo oggi.



Valori attuali:
Bronzolo 29°C - u.r. 33%.
Bolzano sud 28,4°C - u.r. 27%.

teuz

#57
Io sono incazzato.. mercoledì ho passato due ore tra meteotrentino, altoadige, landi  e previsioni di pioggia e nuvolosità perché  dovevo scegliere se fare il giro del sassolungo/ piatto ieri o oggi.. sembrava fosse meglio ieri e in effetti appena partito cielo quasi limpido, peccato che già  alle 11 ormai a metà giro a passo sella, era già tutto scuro freddo e grigio e apppena finito, ha piovuto ben un paio di ore.. oggi invece spettacolo!.. e mi girano   ;D

Aggiorno mi girano doppiamente coi fiocchi, appena vista la webcam adesso... rispetto alla mia foto di ieri stessa ora....



Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dave

Nuvole che viaggiano velocissime verso nord-est.


AltoGardameteo

Buondì

Altra giornata di caldo tuttosommato piacevole, almeno qui in Busa ... al momenhto +26.3° e 63% con piacevole Ora