News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Aprile, 2019, 18:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 29 Aprile, 2019, 08:10:39
Citazione di: stefanocucco83 il Lun 29 Aprile, 2019, 07:07:24
Qui in Val dei Mocheni mi sembra sia nevicato più in basso questa notte. Di poco, ma vedo alberi imbiancati che ieri non lo erano. Comunque mi ricorda molto il 2013. Ricordo che andavo al lavoro ai primi di maggio con giacca invernale..
Interessante, qui il contrario, ieri mattina a quest'ora nevicava benino con bianco dai 900 m, oggi invece piove e si intravede del bianco fresco a 1000 m, forse anche sopra. L'intensità ha giocato un ruolo importante come è normale soprattutto in primavera, ieri mattina alle 5 aveva persino grandinato.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Penso sia dovuto banalmente all'intensità  delle precipitazioni.. ieri notte da te o sulla città , almeno in parte, ha fatto parecchi mm, stanotte, molti meno, ma in quota era più  freddo.. peccato..  andata meglio del previsto la notte scorsa  peggio questa, ma ci sta, basta che continui così  ancora un po'  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

#421
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 29 Aprile, 2019, 10:59:18
Continua a sfiocchettare, una decina di cm. nella notte, passo sommo a 27 cm. Malga larici vicino a passo vezzena 40 e campomolon aumentato con ieri da 63 a 94 cm.

Spettacolo!!!

Ah interessante notare  come l'est provincia che l'ultimo mese come neve era stato stracciato dell'ovest,  a pari quota ( 1500-2000) ora sia messo meglio..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Precipitazioni terminate. Totale odierno 12,6mm, mese 204,2mm e anno 302,9mm.
6,2°C ur 86%.
In Val di Sella a 956m 22,4mm, 1,9°C in massima.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

Citazione di: Dave il Lun 29 Aprile, 2019, 00:00:27
Lago di Carezza ore 16 e 19 circa:





Carezza (1700 m) alle 16:30 circa:
15 cm sul tavolo di legno.





20 cm nel bosco.









Sul Passo Costalunga c'era vento quindi manto disomogeneo ma comunque sui 20 cm.













Scendendo verso la Val di Fassa qualche cm in più.



A Canazei 25 cm circa.

























Qui a 1600 metri circa verso il bivio Sella/Pordoi.





Al ritorno sul Passo Costalunga il termometro della macchina segnava -3°C.





Neve con accumulo fino a Nova Levante.










:o :drunk: :drunk: :graziegrazie:
VAL DI FASSA FOREVER

William

Ciao! Ieri bellissimi contrasti di colore tra verde dei prati del fondovalle e il bianco sceso fin sui 1100m.. foto scattata da Cares verso il Bleggio Superiore con Cima Sèra e Val Marcia:



Nel primo pomeriggio di ieri sono salito sul Monte Misone (sopra Fiavè) fino a 1600m, nella notte erano caduti una 20ina di cm..



Vista verso Luca (Meteoballino) e la "sua" Malga Nardis [emoji51]



Questa mattina accumuli più modesti, una spolverata alla mia baita in Val Algone come testimonia la webcam e bianco sempre fin sui 1100m.. ciao!




Dave

Giornata grigia e ventosa, qualche sprazzo di sole verso sera.





Lorenz1982

Dopo un ulteriore scatto del pluviometro il totale giornaliero è salito a 12,8mm.
Estremi di oggi: 3,8°C / 14,7°C. La minima di oggi è stata la più bassa del mese.
La media integrale di ieri è stata di 8,1°C e quella di oggi di 7,9°C e sono le più basse del mese. La media integrale mensile è di 11,7°C, la più bassa della mia serie di dati iniziata nel 2014.
Attuale 8,0°C ur 62%.

Cima XII spettacolare al tramonto:





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Citazione di: Lorenz1982 il Lun 29 Aprile, 2019, 23:31:33
Dopo un ulteriore scatto del pluviometro il totale giornaliero è salito a 12,8mm.
Estremi di oggi: 3,8°C / 14,7°C. La minima di oggi è stata la più bassa del mese.
La media integrale di ieri è stata di 8,1°C e quella di oggi di 7,9°C e sono le più basse del mese. La media integrale mensile è di 11,7°C, la più bassa della mia serie di dati iniziata nel 2014.
Attuale 8,0°C ur 62%.

Cima XII spettacolare al tramonto:




Citazione di: William il Lun 29 Aprile, 2019, 18:57:32
Ciao! Ieri bellissimi contrasti di colore tra verde dei prati del fondovalle e il bianco sceso fin sui 1100m.. foto scattata da Cares verso il Bleggio Superiore con Cima Sèra e Val Marcia:



Nel primo pomeriggio di ieri sono salito sul Monte Misone (sopra Fiavè) fino a 1600m, nella notte erano caduti una 20ina di cm..



Vista verso Luca (Meteoballino) e la "sua" Malga Nardis [emoji51]



Questa mattina accumuli più modesti, una spolverata alla mia baita in Val Algone come testimonia la webcam e bianco sempre fin sui 1100m.. ciao!


Solo guardando queste bellissime foto mi sembra di sentire profumo di aria fresca e pulita.  :)

Dave

Buongiorno!
Assenza di vento e sole tiepido in questo momento.







Valori attuali:
Bronzolo 15,5°C - u.r. 49%.
Bolzano sud 16,1°C - u.r. 45%.

Flavioski

Estremi di ieri qui a Trento Sud 7.2°/17.3°, mentre questa notte la minima è scesa a 5.7°c prima del ritorno delle nubi verso la mattina; verso le 9 sulle cime verso S ed E sono ricomparse alcune <virghe> nevose, anche se il tutto è durato al massimo una mezz'oretta.

Attualmente il cielo è ancora velato ma si sta rasserenando da NW, 16.7°/50%.

Allego alcune foto dei mammatus di ieri mattina visibili verso S e W e dei Monti Zugna, Vigolana e Gronlait visti dalla città ieri pomeriggio.

Alessandro de Costa

#430
Oggi si chiude per me l'aprile più piovoso degli ultimi 25 anni con 369mm. e anno a 455mm.
temperatura di 1.4 gradi sottomedia

den8787

William è on line la tua bella webcam in Val Algone?

Intanto qui splendida giornata, minima 7.2° massima 22.6°
Current +21.2°

La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

Dave

Tanto sole e clima ventoso questo pomeriggio.





Valori attuali:
Bronzolo 22°C - u.r. 21%.
Bolzano sud 21,1°C - u.r. 25%.

William

Citazione di: den8787 il Mar 30 Aprile, 2019, 16:21:55
William è on line la tua bella webcam in Val Algone?

Intanto qui splendida giornata, minima 7.2° massima 22.6°
Current +21.2°

Si, ho qualche problema di batteria a causa dei pannelli fotovoltaici a fine vita ma ho in programma di sostituirli quest'anno.. la trovi qui:
http://valalgone.altervista.org

Ciao [emoji6]



AltoGardameteo

#434
'sera

Giornata piacevolissima, peccato per la minima fermatasi a +6.8° alle 3:00, poi nuvole e vento hanno bloccato tutto; cmq poi massima +21.3° con notevole ritardo nell'entrata dell'Ora, arrivata solo dalle 14:00.


Aprile chiude in perfetta media 1995-2018 con +12.6°, frutto di minime 5 decimi sopramedia (+8.6° contro +8.1°) e massime leggermente sottomedia (+16.8° contro +17.4°); tanto che la minima assoluta è stata relativamente altina con +5.8° , mentre la massima assoluta di +22.6° è stata leggermente sottomedia.

Come pioggia sono caduti 136.4 mm in 15 giorni, contro medie di 90 mm e 11 giorni.


Splendide tutte le ultime foto  :benedizione: :cincin: