News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Risveglio vegetazione 2017

Aperto da yakopuz, Mer 15 Marzo, 2017, 08:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Marzo, 2017, 11:52:41
Citazione di: El Bonve il Gio 16 Marzo, 2017, 00:20:46
Oh ormai con la processionaria è così... tutti i pini che vedete con quei batuffoli sui rami son infestati e a primavera scendono. Bisognerebbe bruciare i boschi in inverno per abbatterne la popolazione

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


:o :o :o :o

Non fosse troppo antropizzato secondo me nel nostro territorio qualche incendio un piu ci starebbe bene .... nei nostri boschi si sta accumulando troppa biomassa ... in California per evitare gli incendi devastanti fanno appunto incendi programmati
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Gio 16 Marzo, 2017, 11:57:15
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Marzo, 2017, 11:52:41
Citazione di: El Bonve il Gio 16 Marzo, 2017, 00:20:46
Oh ormai con la processionaria è così... tutti i pini che vedete con quei batuffoli sui rami son infestati e a primavera scendono. Bisognerebbe bruciare i boschi in inverno per abbatterne la popolazione

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


:o :o :o :o

Non fosse troppo antropizzato secondo me nel nostro territorio qualche incendio un piu ci starebbe bene .... nei nostri boschi si sta accumulando troppa biomassa ... in California per evitare gli incendi devastanti fanno appunto incendi programmati

Tutto carbonio stoccato!
Ma è un abominio l'incendio dei boschi ragazzi!!! A livello di stabilità idrogeologica, di inquinamento, di fauna...nel GW una grossa quotaparte di emissioni deriva peraltro dagli incendi indiscriminati, ma quello è un altro discorso.
La soluzione sarebbe piuttosto incentivarne la coltivazione, un po' come stiamo facendo con il consorzio di miglioramento fondiario a Centa.
Io ho diversi boschi che sto pian piano ripulendo tagliando soprattutto abeti fitti messi in passato dai miei nonni con l'idea di fare alberi di Natale, certo alle volte vedi dei lotti di "spessine" incolti che fanno paura ma insomma, l'incendio mi sembra un vero abominio dalle nostre parti se non altro a livello paesaggistico e turistico, oltre che ambientale! Non è solo questione di antropizzazione, per sfoltire un bosco ci sono dei sistemi ben meno brutali del fuoco!

Meteo Ballino

Forsizie in fiore anche a Ville del Monte (quasi 600 m).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Marzo, 2017, 12:20:45
Citazione di: yakopuz il Gio 16 Marzo, 2017, 11:57:15
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 16 Marzo, 2017, 11:52:41
Citazione di: El Bonve il Gio 16 Marzo, 2017, 00:20:46
Oh ormai con la processionaria è così... tutti i pini che vedete con quei batuffoli sui rami son infestati e a primavera scendono. Bisognerebbe bruciare i boschi in inverno per abbatterne la popolazione

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


:o :o :o :o

Non fosse troppo antropizzato secondo me nel nostro territorio qualche incendio un piu ci starebbe bene .... nei nostri boschi si sta accumulando troppa biomassa ... in California per evitare gli incendi devastanti fanno appunto incendi programmati

Tutto carbonio stoccato!
Ma è un abominio l'incendio dei boschi ragazzi!!! A livello di stabilità idrogeologica, di inquinamento, di fauna...nel GW una grossa quotaparte di emissioni deriva peraltro dagli incendi indiscriminati, ma quello è un altro discorso.
La soluzione sarebbe piuttosto incentivarne la coltivazione, un po' come stiamo facendo con il consorzio di miglioramento fondiario a Centa.
Io ho diversi boschi che sto pian piano ripulendo tagliando soprattutto abeti fitti messi in passato dai miei nonni con l'idea di fare alberi di Natale, certo alle volte vedi dei lotti di "spessine" incolti che fanno paura ma insomma, l'incendio mi sembra un vero abominio dalle nostre parti se non altro a livello paesaggistico e turistico, oltre che ambientale! Non è solo questione di antropizzazione, per sfoltire un bosco ci sono dei sistemi ben meno brutali del fuoco!
Comunque, in un sistema in equilibrio senza emissioni antropiche e incendi volontari che mangiano intere foreste pluviali (che secondo me son alla stregua di un genocidio), incendi occasionali in boschi sono un abominio in un primo tempo, però poi torna ringiovanito e "staifo". Non tutto negativo dunque.

Comunque sì la coltura dei boschi è indispensabile. Qua non è un problema molto rilevante ma nel resto d' italia è un abominio...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Comunque a scanso di equivoci la mia era un' iperbole 😄

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Citazione di: Simo94 il Mer 15 Marzo, 2017, 23:24:31
Sulle colline di Trento molte processionarie sugli alberi...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk


su con le rece che a marzo aprile scendono dagli alberi e vanno in processione  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

manolo

comunque a proposito di vegetazione oggi nei boschi sopra Riva in località Cima Rocca ho trovato ancora delle Rose di Natale (Helleboro) classiche piante a fioritura invernale

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Flavioski

Anch'io mi segno la data della fioritura delle forsizie (dal 1984), e tutto sommato devo dire che in passato abbiamo fatto anche peggio; ci sono perfino dei casi di fioritura a fine febbraio, precisamente nel 1989, nel 1990 (addirittura attorno al giorno 20, "record" tuttora attuale), nel 1992, nel 1998 e più di recente nel 2007 e nel 2008: comunque, tolto appunto il fenomenale febbraio 1990, si parla sempre degli ultimissimi giorni del mese.

Quest'anno nella mia zona i primi fiori gialli si sono visti l'8 marzo, cosa già avvenuta diverse volte in questo nuovo secolo, e precisamente negli anni 2001, 2009, 2011, 2014 e appunto 2017.

E a proposito di 2014, in quell'anno dopo l'estate molto piovosa e poco soleggiata, seguita invece da un autunno mitissimo, diverse piante di forsizia fecero registrare una seconda fioritura autunnale, cosa che prima di allora non avevo mai notato (onestamente non so se perché effettivamente mai avvenuta o semplicemente perché non ci avevo mai fatto caso).

:ciao:

yakopuz

Primi alberi verdi in città e in fondovalle specialmente lungo i fiumi. Leggermente in anticipo. Dai dati che raccogliamo in quota in Venosta e dal livello dei fiumi iniziato il disgelo primaverile in montagna. Con più di un mese di anticipo e un manto nevoso scarsissimo. Situazione di estrema preoccupazione per le risorse idriche. Il peggiore inverno credo da almeno 20 anni a questa parte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Portate fiumi allarmanti

Adige a Trento, Ponte S. Lorenzo: 107 m3/s (non l'ho mai visto sotto i 150 quando guardavo altre volte)


     
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

#40
Intanto, complice l´umidita´il verde degli alberi avanza in fondovalle e sulle prime colline ... Ciliegi che stanno incominciando a fiorire.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

L'erba sta crescendo a vista d'occhio anche qui a quasi 800 m ...


Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Heinrich

Tulipani e narcisi quasi già fioriti al 23.03.

Fin da bambino i tulipani del mio orto fiorivano puntualmente tra il 4 ed il 10 aprile.

Io ho già prenotato un posto sulle navicelle spaziali di Elon Musk e col suo progetto marziano vedrò la distruzione del mondo da là.

Angelo

Scusate, ma dove sta scritto che una Terra più calda è una Terra peggiore? Una Terra più inquinata è una Terra peggiore, su questo non si discute, una Terra con meno biodiversità è una Terra peggiore, ma una Terra più calda di per se non vuol dire nulla. Anzi, se proprio, la Vita ama il caldo e non certo il freddo. Non è che perchè "da bambino nevicava il triplo" o "a me piace la neve" allora quello che va contro i nostri desideri è merda e/o la fine del mondo.
I nostri sforzi dovrebbero essere tesi a ridurre l'inquinamento, non a raffreddare il Pianeta. Che poi queste due cose possano coincidere, almeno in parte, va benissimo e lungi da me dire che emettere CO2 non è grave, però dai su, un minimo di sforzo critico.

Thomyorke

Citazione di: Angelo il Ven 24 Marzo, 2017, 12:42:38
Scusate, ma dove sta scritto che una Terra più calda è una Terra peggiore? Una Terra più inquinata è una Terra peggiore, su questo non si discute, una Terra con meno biodiversità è una Terra peggiore, ma una Terra più calda di per se non vuol dire nulla. Anzi, se proprio, la Vita ama il caldo e non certo il freddo. Non è che perchè "da bambino nevicava il triplo" o "a me piace la neve" allora quello che va contro i nostri desideri è merda e/o la fine del mondo.
I nostri sforzi dovrebbero essere tesi a ridurre l'inquinamento, non a raffreddare il Pianeta. Che poi queste due cose possano coincidere, almeno in parte, va benissimo e lungi da me dire che emettere CO2 non è grave, però dai su, un minimo di sforzo critico.

Sta scritto nel mio DNA. A me dell'inquinamento interessa poco o nulla. Provo piacere nel vedere la neve e il ghiaccio. Soffro quando la temperatura supera i 30 gradi, odio l'afa.  ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.