News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Risveglio vegetazione 2017

Aperto da yakopuz, Mer 15 Marzo, 2017, 08:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marktn73

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:28:51
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:24:41
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:21:14
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:19:38
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:16:38
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:13:49
La forsizia che ho in giardino invece sta iniziando a sbocciare in questi giorni.......

Pensavo che ci fosse differenza da Cillà, ma invece ho notato che a breve sboccerà anche qui ... e comunque anche a Riva non è ancora sbocciata!

In effetti l'esposizione di Cillà è particolare, è al sole per diverse ore. Riva è sicuramente più in ombra. Almeno penso sia questo il motivo.

Beh ma comunque vedo che le forsizie sbocceranno anche qui a breve  ?*?*? E non è che prendiamo molto solo noi Ballinotti!

Boh, devo ancora capirlo il clima di Cillà. C'è chi mi dice che sia più mite perchè protetto dal vento, chi mi dice che invece essendo verso la fine della valle e sotto il monte (vicino alla busa) sia comunque freddino. Il sole il pomeriggio rispetto a Stenico va giù molto prima, alle 16.00 in questi giorni.

Il vento non abbassa mai la temperatura! Non fidarti dei post di Facebook! è solo l'apparenza, infatti il vento soffiando ti porta via più calore e ti sembra che sia più freddo, in realtà no! Guarda il grafico, la linea verde è il Windchill, ossia la temperatura percepita per effetto del vento.




Comunque non conosco bene l'orografia di Cillà, ma se si trova in una conca potrebbe esserci anche inversione, abbassando ancor di più le minime.

Ti allego una foto (anche se microscopica) sperando si capisca com'è posizionato il paese.....



Meteo Ballino

Da dove è stata scattata la foto? S. Martino di Lundo? Comunque so dove si trova, però dirti se c'è molta inversione o meno mi trovo un po' in difficoltà ... potrebbe essere anche più freddo a causa del Sarca, che dopotutto non si trova poi tanto lontano!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


marktn73

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:43:16
Da dove è stata scattata la foto? S. Martino di Lundo? Comunque so dove si trova, però dirti se c'è molta inversione o meno mi trovo un po' in difficoltà ... potrebbe essere anche più freddo a causa del Sarca, che dopotutto non si trova poi tanto lontano!

Esatto! Proprio da li. In effetti il Sarca non è lontano :)

Meteo Ballino

#18
Citazione di: marktn73 il Mer 15 Marzo, 2017, 15:44:26
Citazione di: Meteo Ballino il Mer 15 Marzo, 2017, 15:43:16
Da dove è stata scattata la foto? S. Martino di Lundo? Comunque so dove si trova, però dirti se c'è molta inversione o meno mi trovo un po' in difficoltà ... potrebbe essere anche più freddo a causa del Sarca, che dopotutto non si trova poi tanto lontano!

Esatto! Proprio da li. In effetti il Sarca non è lontano :)

E come umidità come sei messo? Molta più di qui, sicuramente!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


marktn73

Beh gli ultimi messaggi sono comunque collegati al clima locale e a come influenza il risveglio della vegetazione, quindi abbastanza inerenti secondo me. Umidità non manca sicuramente...... :(

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Mer 15 Marzo, 2017, 15:23:25
A Villazzano in giardino nelgli ultimi anni ci sono stati prati verdi, primule e pratoline tutto l´inverno ... quest´anno il gelo e il secco di gennaio hanno fatto sbocciare le primule solo a fine febbraio.

Poi invece ho notato come spesso, al contrario di come si possa pensare, le piante a parita di quota diventano verdi prima a Merano, poi a Bolzano, poi a Trento e poi a Riva, molto dopo in Valsugana. Forse centrano le temperature massime.
Una volta ero andato in Centro Italia in primavera e mi ero stupito quanto la stagione era indietro rispetto alle Alpi ...
A santa maddalena ( dove proprio prendono tutto il sole del mondo) in genere sono infatti avanti di anche 15 giorni rispetto a qua.

Come riferimento io tengo la vite, che ha iniziato il pianto (pompaggio di linfa) già da inizio marzo, in anticipo. Vedremo al germogliamento come saremo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

#21
Forsizie già sfiorite ad Arco



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


yakopuz

A Trento sono gia del tutto gialle da giorni.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Citazione di: yakopuz il Mer 15 Marzo, 2017, 19:10:37
A Trento sono gia del tutto gialle da giorni.

Ho sbagliato, volevo dire già sfiorite!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Simo94

Sulle colline di Trento molte processionarie sugli alberi...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


AltoGardameteo

Qui a Varone le forsizie sono in fiore da 3 o 4 giorni; magari domani faccio un paio di scatti.

Poi occhio che bisogna vederne diversi esemplari e fare una "media", perchè magari singoli possono avere ritmi fenologici un pò diversi per effetti molto locali.

Per quanto riguarda la processionaria, purtroppo ce n'è un'invasione della madonna anche in Busa, vedendo anche vari post su FB.

El Bonve

Oh ormai con la processionaria è così... tutti i pini che vedete con quei batuffoli sui rami son infestati e a primavera scendono. Bisognerebbe bruciare i boschi in inverno per abbatterne la popolazione

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

Sempre ieri ad Arco ...





Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Heinrich

Citazione di: Simo94 il Mer 15 Marzo, 2017, 23:24:31
Sulle colline di Trento molte processionarie sugli alberi...

Vero, ieri ero a Tn e lungo il parco Gocciadoro, salendo verso la Marzola ho notato molti aghifoglie infestati. Anche qui in Südtirol il rischio ha allertato le giardinerie e lungo le promenade esposte a Sud sui versanti di Guncina e S.Osvaldo molti aghifoglie stanno venendo trattati con l'antiparassitario, ci sono i cartelli informativi che invitano a non toccare le cortecce né a scalare gli alberi.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Gio 16 Marzo, 2017, 00:20:46
Oh ormai con la processionaria è così... tutti i pini che vedete con quei batuffoli sui rami son infestati e a primavera scendono. Bisognerebbe bruciare i boschi in inverno per abbatterne la popolazione

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



:o :o :o :o