News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Vediamo Aprile che combina

Aperto da El Bonve, Lun 28 Marzo, 2016, 20:20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

Citazione di: Gravin il Gio 31 Marzo, 2016, 07:21:56
Queste gocce, oramai lo scrivo da una vita: nel 99.99% sprofondano in Africa.
e l'Africa viene a noi...! :-X ;D
Intanto continuano segnali per un tentativo di cambio di rotta verso l'8 di aprile!
monitoriamo!

Thomyorke

Infatti. Reading performance imbarazzanti. Gfs superiore.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Angelo

Nei run00 di oggi, confrontati a quelli di ieri, aggiustamenti fisiologici da parte di GFS, stravolgimento da parte di ECMWF. Per ora la vista lunga l'ha avuta l'americano contrariamente a quanto siamo abituati.
Bene o male oggi i due modelli sono molto simili, aria calda e solo lievemente instabile per una settimana (anche se fino a Sabato l'avvezione calda non inizia).
Poi sul lungo per entrambi hp delle Azzorre in forte espansione verso nord in pieno atlantico e depressioni alimentate da aria artica marittima ( o polare) sull'Europa centro occidentale.

Mi sembra un'evoluzione del tutto plausibile, ovviamente cosa accadrà tra 1 settimana è difficile da dire.

Simo94

Per domani qualche probabilità seppur molto molto bassa c'è di vedere qualche fulminazione sull'arco alpino centro orientale...
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


simofir

gfs00 ufficiale di stamani.unico strappetto perturbato fresco venerdì prossimo.per il resto affondi tutti a sud ovest con aria mite/calda!

yakopuz

La vedo male per l´innevamento quest´anno. Peccato perche in quota febbraio marzo avevano recuperato bene.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

lorenzo_TN

Citazione di: Simo94 il Gio 31 Marzo, 2016, 23:22:59
Per domani qualche probabilità seppur molto molto bassa c'è di vedere qualche fulminazione sull'arco alpino centro orientale...

In vista della stagione estiva sto cominciando ad inserire nel sito alcuni indici temporaleschi. Al momento ho aggiunto il CAPE:



Simo94

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 01 Aprile, 2016, 09:38:34
Citazione di: Simo94 il Gio 31 Marzo, 2016, 23:22:59
Per domani qualche probabilità seppur molto molto bassa c'è di vedere qualche fulminazione sull'arco alpino centro orientale...

In vista della stagione estiva sto cominciando ad inserire nel sito alcuni indici temporaleschi. Al momento ho aggiunto il CAPE:



Interessante  :D
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Angelo

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 01 Aprile, 2016, 09:38:34

In vista della stagione estiva sto cominciando ad inserire nel sito alcuni indici temporaleschi. Al momento ho aggiunto il CAPE:




Molto bene!

Intanto ci attendono giorni umidicci, solo lievemente instabili e molto ma molto miti in quota. La povera neve di Febbraio/Marzo offrirà poca resistenza a queste prime avvezioni di aria calda.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Ven 01 Aprile, 2016, 09:27:47
La vedo male per l´innevamento quest´anno. Peccato perche in quota febbraio marzo avevano recuperato bene.
Beh io non l' ho mai vista bene :D la neve di febbraio e marzo non è quella di dicembre e novembre... Schiatta subito con un po' di caldo!
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

gfs12z prova ad anticipare al 6/7 la possibile raffrescata.In questo run però sembra un'entrata dritta per dritta, che ad aprile visto  il caldo preesistente potrebbe portare fenomeni, ma con rischio di ricucitura immediato.stiamo a vedere.gli scorsi run erano fin troppo occidentali!

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

Davvero!!! Ancora leggermente ad est e fiocca in val di non 8-)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Ven 01 Aprile, 2016, 13:38:13
Citazione di: yakopuz il Ven 01 Aprile, 2016, 09:27:47
La vedo male per l´innevamento quest´anno. Peccato perche in quota febbraio marzo avevano recuperato bene.
Beh io non l' ho mai vista bene :D la neve di febbraio e marzo non è quella di dicembre e novembre... Schiatta subito con un po' di caldo!
Ultimi due inverni che tirano una riga nera sopra i surplus del 2013 e 2014.

Allucinante! Speriamo nel 6!

simofir