News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nevone del 26/27 gennaio 2006 - Il Decennale

Aperto da AltoGardameteo, Mar 26 Gennaio, 2016, 23:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Anche a Borgo di più di 100... 130cm per la precisione, ad evento finito con manto assestato. Almeno nel mio giardino.
https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1227


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#78
Eh le mie sono cronache del tempo, dati raccolti fra giornali, amici e colleghi. A parte due dati che ho misurato personalmente in campo aperto: casa mia a Gardolo e Centa.

Comunque vedo dal sito di Oscar 65 cm altezza massima al suolo li in paese. Io 2 km più verso Spini 52 appunto ma domani rileggo tutte le note prese. Avevo scritto tantissimo e non escludo di avere qualche altra misura. Abitando più in centro alla valle la differenza ci potrebbe stare. Quel che è certo è che erano dieci anni fa e non ero rincoglionito, se c'è una cosa a cui mi dedico al massimo è misurare la neve :-)

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Gennaio, 2017, 17:24:53
39 mm a Trento aeroporto? Meno che a Cles?  ;D ;D ;D
Ma che dati sono?
Beh a Cles ne fece come a Trento se non di più. Lo conferma amico noneso in comune su Facebook con Franz.

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

Qui non ho idea di quanti mm scesero. Purtroppo la stazione storica di Meteotrentino posta all'ingresso del paese fu disattivata per sempre la settimana prima di questo evento e quelle Iasma credo che non ci fossero ancora o perlomeno io non posso accedere ai dati. Ad Ospedaletto comunque vedo 81mm qui sopra.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Gennaio, 2017, 19:06:11
Trento città molto più di 50 Giacomo! Almeno 80, dal flavio quasi 1 metro...
Io ricordo che andavo a Mesiano in autobus ed ero stupito dalla differenza nei totali fra la città/Gardolo e la zona sud e Mattarello dove abitavano miei compagni di squadra che mi parlavano di 80/100 cm appunto. Di più non saprei proprio dire ma di certo se ho scritto 52 cm a casa mia a Spini non erano 60 o 70, su questo ci scommetto le palle :-) :-) :-)

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk


bantu86

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 27 Gennaio, 2017, 20:57:23
Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Gennaio, 2017, 19:06:11
Trento città molto più di 50 Giacomo! Almeno 80, dal flavio quasi 1 metro...
Io ricordo che andavo a Mesiano in autobus ed ero stupito dalla differenza nei totali fra la città/Gardolo e la zona sud e Mattarello dove abitavano miei compagni di squadra che mi parlavano di 80/100 cm appunto. Di più non saprei proprio dire ma di certo se ho scritto 52 cm a casa mia a Spini non erano 60 o 70, su questo ci scommetto le palle :-) :-) :-)

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk
Be il fronte moriva velocemente andando verso nord per cui ci sta differenze mostruose tra Trento nord e sud.

Aus Bozen


Dany79snow

#83
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 27 Gennaio, 2017, 20:57:23
Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Gennaio, 2017, 19:06:11
Trento città molto più di 50 Giacomo! Almeno 80, dal flavio quasi 1 metro...
Io ricordo che andavo a Mesiano in autobus ed ero stupito dalla differenza nei totali fra la città/Gardolo e la zona sud e Mattarello dove abitavano miei compagni di squadra che mi parlavano di 80/100 cm appunto. Di più non saprei proprio dire ma di certo se ho scritto 52 cm a casa mia a Spini non erano 60 o 70, su questo ci scommetto le palle :-) :-) :-)

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk



Verissimo!! erano i primi viaggi trento gardolo perche finivo di far casa....dalla galleria in su calava a vista d'occhio!! e da me eravamo sui 60cm circa con metro piantato nell'erba.
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Ma infatti trento piaZza duomo intendevo! Sicuro 80 cm. Trento inteso come centro città.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

manolo

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

AltoGardameteo

A quanto ricordo ci fù un forte gradiente fra Trento città e la Rotaliana; il "nivocentro" fù comunque fra Trento-Sud e Besenello/Calliano.

Se non sbaglio a Mezzolombardo e San Michele caddero "solo" 30-35 cm.

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Ven 29 Gennaio, 2016, 20:35:22
Ed ecco le foto del 27/1/2006 fatte in serata durante il rientro a piedi verso casa, col manto che aumentava a vista d'occhio scendendo verso sud, e poi da casa; tenete conto che il mio terrazzo è abitato sotto e quindi riscaldato, e nonostante ciò guardate quanta neve riuscì a cumulare!!!  :o

Alla fine misurai 93 cm su tavoletta ripulita 2 volte (al mattino prima di uscire e in serata al rientro), per un accumulo max al suolo sugli 85-86 cm.










:ciao:


Ritiro su questo mio post di un anno fa per confermare (con foto) quanto già scritto da altri sul fatto che in quell'occasione fu la zona sud di Trento la più colpita dall'evento: 93 cm totali da me (2 misurazioni su tavoletta) con circa 86 cm di altezza massima al suolo, poi da quanto ricordo gli accumuli furono sui 98-100 cm a Villazzano e oltre il metro a Mattarello (103 o 108, non ricordo bene onestamente, ma cambia poco).

Confermo anch'io, come riportato qua sopra, la netta sensazione visiva dell'aumento del manto nevoso man mano che dalla città si andava verso la periferia sud, soprattutto poi nella zona est a ridosso della collina; del resto qui a differenza della zona nord della città la nevicata ingranò subito, già alla mezzanotte del 26 registravo sui 18 cm quando a Spini ce n'erano 6, e alle 7 di mattina del 27 l'accumulo era salito a 33 cm.

Temperature perfette? Linea del massimo sollevamento da stau? Spillover dalla vicina Valsugana via Valsorda, se n'era parlato data la componente da S-SE delle correnti? Mini <controstau> locale dato dall'impatto delle correnti al suolo da N-NE sulla barriera della Vigolana (si era ipotizzata anche questa possibilità, non so quanto realistica)? O forse una somma di tutte queste componenti, o almeno di alcune di esse?

Boh! Avercene però eventi così!!   ::)

yakopuz

Peccato quell anno ero in USA e mi sono perso l evento ! Ho scoperto l esistenza dei forum meteo proprio in quell occasione in cerca di notizie via internet di quello che succedeva in Italia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 27 Gennaio, 2017, 22:43:58
A quanto ricordo ci fù un forte gradiente fra Trento città e la Rotaliana; il "nivocentro" fù comunque fra Trento-Sud e Besenello/Calliano.

Se non sbaglio a Mezzolombardo e San Michele caddero "solo" 30-35 cm.

da me a Lavis misurai 55 cm in serata anche se qualche cm sicuramente l'avevo già perso
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide