News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nevone del 26/27 gennaio 2006 - Il Decennale

Aperto da AltoGardameteo, Mar 26 Gennaio, 2016, 23:54:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Continuare a riesumare quest'episodio è l'ennesima dimostrazione che viviamo proprio un posto disagiato, ragazzi. Abbiate pietà, basta.

El Bonve

Tristezza.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Heinrich

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Gennaio, 2017, 13:00:11
No dai. Basta. Ho la nausea.
;D ;D ;D ;D

Vedo che non mi sono mai permesso di commentare 'sta roba.

Io c'ero, bastardi  ;D ;D

Un tipo di neve rara: forte, fredda e insistente.

Un tipo di neve che Bolzano non conosce: neve da debole Stau da Sud, cioè nevicata immane garantita solo dal sollevamento locale dei monti trentini.

A Bolzano nevica solo per forte Stau da Sud, o nemmeno: per transito del Jet Stream con correnti tese in quota, o simili.

Ma si vedeva anche un'insistenza delle precipitazioni asfissiante: un ritmo che martellava a 3-4cm/h, snow-rate forti dati solo dallo stau dei monti. Già oltre la Marzola cedevano i nuclei rispetto al clou fra Valsugana e Trento.
Oltre il Lagorai risaliva già 1/3.
Oltre il Latemar circa 1/10.
A fondovalle a Bz, 1/20.



A differenza vostra, un nivo-filo bolzanino sa godere meglio. Non io.
E gli eventi che ricorda ormai sono le nevicate da 10cm, non più quelle da 20cm. Né ormai quelle da 30cm, che un tempo avvenivano ogni 7-10 anni.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

#65
Piuttosto che un gennaio 2006 preferisco sta steppa... (lo so mi odieranno i trentini)

Muro di neve che si inchioda tra Salorno ed Ora vorrei non vederlo mai in vita mia....



Heinrich

#66
Citazione di: bantu86 il Ven 27 Gennaio, 2017, 14:23:39
Piuttosto che un gennaio 2006 preferisco sta steppa... (lo so mi odieranno i trentini)

Muro di neve che si inchioda tra Salorno ed Ora vorrei non vederlo mai in vita mia....
Bah, fra Salorno ed Ora si inchioda sempre!!

Anche nel 15.12.2012 fu così. >35cm diffusi in Rotaliana, con valori in calo netto verso Nord e Sud, spill-over o notevole culo che fra Paganella e Brenta passassero i nuclei più intensi.
Quell'evento scaricò 10cm tondi sulla città, con un notevole recupero nella mattinata del 15, mentre il 14 aveva nevicato intensamente sul Trentino, per il "prefrontale".
Il vero fronte attraversò le Alpi il mattino dopo, stirando le correnti, richiamando aria calda, portando la pioggia fin su Trento e oltre e dando 2-3cm/h in 3h su Bolzano.

Un ottimo colpo finale.
A Merano caddero 2-3cm.
A Lienz pioveva, il fronte era entrato troppo tardi.
Alla fine della fiera ci portammo in cascina i fondovalli bianchi per oltre 3 settimane.
Agli eventi monstre, ormai, preferisco tributare la normalità: 10cm x 12mm all'epoca e ca. 16-18h di sola neve, dall'inizio alla fine.

Per la cronaca, qui l'alba e la mattinata del 16.12.'12 a Bz, vista NW e vista SW:







Altroché "il decennale"....  ;D ;D

Thomyorke

Citazione di: bantu86 il Ven 27 Gennaio, 2017, 14:23:39
Piuttosto che un gennaio 2006 preferisco sta steppa... (lo so mi odieranno i trentini)

Muro di neve che si inchioda tra Salorno ed Ora vorrei non vederlo mai in vita mia....




Che cuore la val di non ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Gennaio, 2017, 15:15:34
Citazione di: bantu86 il Ven 27 Gennaio, 2017, 14:23:39
Piuttosto che un gennaio 2006 preferisco sta steppa... (lo so mi odieranno i trentini)

Muro di neve che si inchioda tra Salorno ed Ora vorrei non vederlo mai in vita mia....





Che cuore la val di non ;D


Oddio, stando all'immagine mica tanto. Al limite la Val di Sole.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Gennaio, 2017, 16:13:13
Citazione di: Thomyorke il Ven 27 Gennaio, 2017, 15:15:34
Citazione di: bantu86 il Ven 27 Gennaio, 2017, 14:23:39
Piuttosto che un gennaio 2006 preferisco sta steppa... (lo so mi odieranno i trentini)

Muro di neve che si inchioda tra Salorno ed Ora vorrei non vederlo mai in vita mia....





Che cuore la val di non ;D


Oddio, stando all'immagine mica tanto. Al limite la Val di Sole.

I dati parlano chiaro:



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

39 mm a Trento aeroporto? Meno che a Cles?  ;D ;D ;D
Ma che dati sono?

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Gennaio, 2017, 17:24:53
39 mm a Trento aeroporto? Meno che a Cles?  ;D ;D ;D
Ma che dati sono?

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 27 Gennaio, 2016, 23:47:58
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Gennaio, 2016, 23:02:23
Secondo me sono sballate le precipitazioni mt...
Trento vide certamente più prp rispetto a cles.
Sghirlat, se ci sei batti un colpo...

Più che altro molta neve "sbroccò" fuori dai pluviometri, quindi perlomeno quelli non riscaldati alla fine produssero meno mm del reale, perchè parecchi appunto caddero fuori.

Il mio ad esempio alla fine mi diede solo 27 mm.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 27 Gennaio, 2017, 17:24:53
39 mm a Trento aeroporto? Meno che a Cles?  ;D ;D ;D
Ma che dati sono?

Io nei miei dati a Gardolo (zona verso Spini, davanti alla ex Whirlpool) misurai:
4.5 mm (6 cm di neve) giovedì 26 gennaio.
38.0 mm (42 cm) venerdì 27 gennaio con picco di 52 cm al suolo in tarda serata.
2.5 mm (1 cm) sabato 28 gennaio, al suolo 46 cm causa pioggia serale.

Quindi in totale 42.5 mm nei due giorni di neve, più i 2.5 mm il fine nevicata più la ritornante di pioggia alla sera del terzo giorno.

Mi sono segnato alcuni totali negli appunti del tempo: "a Trento città 50 cm, a Vattaro 100 cm, in tutta la Valsugana circa 100 cm, a Centa 110 cm, a Milano e Lombardia 50 cm, a Bolzano 5 cm, in alta Vallarsa 160 cm picco massimo della nevicata".

Thomyorke

Trento città molto più di 50 Giacomo! Almeno 80, dal flavio quasi 1 metro...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.