News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Stima q.n. possibile peggioramento 9/1

Aperto da Thomyorke, Mar 05 Gennaio, 2016, 10:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

Arabba


Sabato 9. Tempo inizialmente soleggiato, salvo nubi basse su alcuni settori prealpini. Al pomeriggio il cielo tenderà a coprirsi per nubi medio-alte via via più estese. Il tempo potrebbe peggiorare entro la sera. In tal caso le precipitazioni sarebbero nevose oltre gli 800/1000 m sulle Dolomiti ed i 1000/1200 m sulle Prealpi. Temperature in aumento, eccetto lieve calo delle minime nei fondovalle. Venti moderati da Sud-Ovest in montagna, deboli variabili nelle valli.

Strong Ale

Qn ai limiti della non disperazione totale, se così sarà.

bantu86

Abbiamo uno scudo di sfiga oh se neanche questa arriva...posso accettare che mi piova a fondovalle, ma almeno che arrivino sti benedetti 20 mm per la montagna...incredibile...

El Bonve

Citazione di: bantu86 il Mar 05 Gennaio, 2016, 13:50:22
Abbiamo uno scudo di sfiga oh se neanche questa arriva...posso accettare che mi piova a fondovalle, ma almeno che arrivino sti benedetti 20 mm per la montagna...incredibile...

mah io non mi sorprenderei più di tanto alla fine... se un'annata è secca può farlo fino alla fine e gli esempi son tanti (ultimo l'inverno 2011-2012)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Thomyorke

12z: mi aspetto razionalmente un passo indietro di gfs. Diversamente, sarà reading a piegarsi...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

simofir

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2016, 15:40:52
12z: mi aspetto razionalmente un passo indietro di gfs. Diversamente, sarà reading a piegarsi...
il passo indietro lo fa per il lunedì.più zonale con meno affondo.però tra 9 e 10 conferma quasi tutto!ukmo anche meglio mi pare!

Gravin

Citazione di: simofir il Mar 05 Gennaio, 2016, 18:34:22
Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2016, 15:40:52
12z: mi aspetto razionalmente un passo indietro di gfs. Diversamente, sarà reading a piegarsi...
il passo indietro lo fa per il lunedì.più zonale con meno affondo.però tra 9 e 10 conferma quasi tutto!ukmo anche meglio mi pare!

Simo, ti pare???
Allora cuccuvelli sul serio... :D :D :D
Sugli aspetti negativi, solo certezze e asserzioni..
Su quelli positivi, solo dubbi e incertezze..


Su una carta del genere è OGGETTIVAMENTE  impossibile avere dei dubbi :)




simofir

#22
Citazione di: Gravin il Mar 05 Gennaio, 2016, 19:26:38
Citazione di: simofir il Mar 05 Gennaio, 2016, 18:34:22
Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2016, 15:40:52
12z: mi aspetto razionalmente un passo indietro di gfs. Diversamente, sarà reading a piegarsi...
il passo indietro lo fa per il lunedì.più zonale con meno affondo.però tra 9 e 10 conferma quasi tutto!ukmo anche meglio mi pare!

Simo, ti pare???
Allora cuccuvelli sul serio... :D :D :D
Sugli aspetti negativi, solo certezze e asserzioni..
Su quelli positivi, solo dubbi e incertezze..


Su una carta del genere è OGGETTIVAMENTE  impossibile avere dei dubbi :)



ovvio!mi riferivo al 9/10 in cui mi sembrava più pronunciato l'affondo!
ecmwf per l'11 bruttino come gfs...!
intanto le lamma base gfs12 iniziano a sparare....!



El Bonve

Citazione di: simofir il Mar 05 Gennaio, 2016, 20:05:59
Citazione di: Gravin il Mar 05 Gennaio, 2016, 19:26:38
Citazione di: simofir il Mar 05 Gennaio, 2016, 18:34:22
Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Gennaio, 2016, 15:40:52
12z: mi aspetto razionalmente un passo indietro di gfs. Diversamente, sarà reading a piegarsi...
il passo indietro lo fa per il lunedì.più zonale con meno affondo.però tra 9 e 10 conferma quasi tutto!ukmo anche meglio mi pare!

Simo, ti pare???
Allora cuccuvelli sul serio... :D :D :D
Sugli aspetti negativi, solo certezze e asserzioni..
Su quelli positivi, solo dubbi e incertezze..


Su una carta del genere è OGGETTIVAMENTE  impossibile avere dei dubbi :)



ovvio!mi riferivo al 9/10 in cui mi sembrava più pronunciato l'affondo!
ecmwf per l'11 bruttino come gfs...!
intanto le lamma base gfs12 iniziano a sparare....!



Vedere un lam così e sapere che comunque avremo isoterme tropicali mi monta una rabbia che a momenti prenso a maetellate i muri. Anche se comunque a quest' inverno ci ho già messo una pietra sopra da un pezzo.

Vabbheh, torno a ingozzarmi di miele, così mi addolcisco un po'  ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Sghirlat86

Citazione di: Solandro il Mar 05 Gennaio, 2016, 12:24:33
Quello che mi interessa di piu' adesso sono i mm, che passi una perturbazione come si deve..basta robe da 2/3mm, basta montagne pelate.. Per la quota neve ne riparliamo.. Da quello che ho capito gfs ha fatto un passo indietro..Curioso di vedere i modelli serali..soprattutto reading

più che d accordo. mm

simofir

eta (che se non sbaglio sono inizializzate ecmwf) da barboni per il passaggio 9/10 che come al solito sembra basso.meglio per quello di lunedì 11!





bantu86

Salvate queste mappe così avrete ben chiaro l'effetto miraggio dei Lam. Vedrete ogni giorno i mm dividersi per 2...

Spaghi 12z e spaghi 06z simili nella media precipitazioni, ma il 12z ufficiale non vede più il picco precipitativo di lunedì (dove ci sarebbero termiche più umane).

06



12



simofir

Citazione di: bantu86 il Mar 05 Gennaio, 2016, 21:11:36
Salvate queste mappe così avrete ben chiaro l'effetto miraggio dei Lam. Vedrete ogni giorno i mm dividersi per 2...

Spaghi 12z e spaghi 06z simili nella media precipitazioni, ma il 12z ufficiale non vede più il picco precipitativo di lunedì (dove ci sarebbero termiche più umane).

06



12


quello base ecmwf del lamma non vede una mazza nemmeno per il 9/10!passaggio basso!

bantu86

E' incredibile notare come la +4 nel 12z il 10/01 sia certa con tutti i cluster in accordo.

Anche le dettagliate vedono una +3/+4....ragazzi è un disastro...altro che cuscino ci vuole un miracolo.



Non so se sperare che domenica precipiti, rischia di piovere fino a Ortisei e Monguelfo. Si salverebbero forse l'alta Gardena/Badia e Pusteria e forse la zona del Brennero.

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mar 05 Gennaio, 2016, 21:16:49
E' incredibile notare come la +4 nel 12z il 10/01 sia certa con tutti i cluster in accordo.

Anche le dettagliate vedono una +3/+4....ragazzi è un disastro...altro che cuscino ci vuole un miracolo.




Tu a Piacenza mi sa che vedevi molto più facilmente e molto più spesso la neve di qui....

Che medie nevose avrebbe la tua città natia?