News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Ad oggi siamo messi decisamente peggio dell'inverno 1988-89

Aperto da Gravin, Dom 13 Dicembre, 2015, 09:15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gravin

..riconosciuto all'unanimità come il peggiore inverno degli ultimi 35 anni.
Allora quantomeno un paio di episodi a questo punto della stagione si erano registrati










manolo

#1
Si infatti nell'88 nevico' un po' la sera del 20 novembre e la mattina del 21 sopra i 700 mt
l'1 e il 2 dicembre furono giornate piovose con neve sopra i 1400,poi nevico' anche il 5 dicembre sopra i 1000mt con un temporale notturno alle 3 di notte del 6,furono nel complesso precipitazioni deboli ma ci furono !!!
Il prosieguo fu drammatico con sereno assoluto e incontrastato fino al 21 febbraio 89.
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

però molti ritengono peggiore l'89-90... infatti di primo acchitto guardando le carte sembrerebbe così.

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Citazione di: El Bonve il Dom 13 Dicembre, 2015, 10:37:27
però molti ritengono peggiore l'89-90... infatti di primo acchitto guardando le carte sembrerebbe così.


no no nell' 89/90 le piogge ci furono eccome con due temporali in dicembre e anche la neve in montagna,la siccita' a cavallo di dicembre e gennaio duro' "solo" 36 gg poi i cm totali di neve di quella stagione furono solo 3 ma questo è un altro discorso...
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Gravin

Citazione di: El Bonve il Dom 13 Dicembre, 2015, 10:37:27
però molti ritengono peggiore l'89-90... infatti di primo acchitto guardando le carte sembrerebbe così.

Come oggi




Gravin

Pur di vedere una cosa del genere tra 10 giorni, potremmo anche vendere l'anima al diavolo..




AltoGardameteo

Nell'88-89 perlomeno fece un bel freddo a fine novembre (-7°/-8° in Busa) e gennaio fece registrare molte minime inversionale sui -5°/-7°.

Giacomo da Centa


yakopuz

Ormai il 1988 1989 bis è il mio target. Dopo l inverno umido che non gela del 2013 2014 voglio l inverno caldo e secco senza neve ovunque. Non dobbiamo farci mancare nulla.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: Gravin il Dom 13 Dicembre, 2015, 11:46:43
Citazione di: El Bonve il Dom 13 Dicembre, 2015, 10:37:27
però molti ritengono peggiore l'89-90... infatti di primo acchitto guardando le carte sembrerebbe così.

Come oggi



Questo episodio produsse solo 2-3 fiocchi attorno a mezzogiorno del 13/12, almeno in centro città, e poi gelicidio nella notte fra il 14 ed il 15/12 (a Trento -1°, in quota +8° a 2.300 m, almeno secondo i miei appunti), preludio all'incredibile sciroccata di domenica 17, con estremi 9°/18° a Trento (e oltre 20° in Baviera, sempre dagli appunti) e un temporale serale di tipo estivo con diversi fulmini nube-suolo, una cosa che in dicembre si è poi ripetuta solamente l'anno scorso (1/12/2014).

Il 28/12 qui non solo non fece assolutamente nulla, ma nemmeno si videro nubi in cielo, così come per molti giorni a seguire; le uniche prp un po' serie oltre a questa si ebbero a fine gennaio, ma con neve + o - oltre quota 1500. Complessivamente quel periodo (cioè l'89-90) direi che fu peggio del predecessore 1988-89, perché andò al di là dell'inverno: il sottomedia pluviometrico infatti durò per ben 10 mesi consecutivi (da agosto 1989 a maggio 1990), e pur non registrando alcun mese a zero mm (tipo il novembre di quest'anno) ci furono dei mesi seccotti assai, tipo ottobre (13.2 mm) e febbraio e marzo con 6.6 mm a testa.

Mamma mia che brutti ricordi, li avevo rimossi e non ricordavo fossero così orrendi!!  :(

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Lun 14 Dicembre, 2015, 00:08:25
Citazione di: Gravin il Dom 13 Dicembre, 2015, 11:46:43
Citazione di: El Bonve il Dom 13 Dicembre, 2015, 10:37:27
però molti ritengono peggiore l'89-90... infatti di primo acchitto guardando le carte sembrerebbe così.

Come oggi



Questo episodio produsse solo 2-3 fiocchi attorno a mezzogiorno del 13/12, almeno in centro città, e poi gelicidio nella notte fra il 14 ed il 15/12 (a Trento -1°, in quota +8° a 2.300 m, almeno secondo i miei appunti), preludio all'incredibile sciroccata di domenica 17, con estremi 9°/18° a Trento (e oltre 20° in Baviera, sempre dagli appunti) e un temporale serale di tipo estivo con diversi fulmini nube-suolo, una cosa che in dicembre si è poi ripetuta solamente l'anno scorso (1/12/2014).

Il 28/12 qui non solo non fece assolutamente nulla, ma nemmeno si videro nubi in cielo, così come per molti giorni a seguire; le uniche prp un po' serie oltre a questa si ebbero a fine gennaio, ma con neve + o - oltre quota 1500. Complessivamente quel periodo (cioè l'89-90) direi che fu peggio del predecessore 1988-89, perché andò al di là dell'inverno: il sottomedia pluviometrico infatti durò per ben 10 mesi consecutivi (da agosto 1989 a maggio 1990), e pur non registrando alcun mese a zero mm (tipo il novembre di quest'anno) ci furono dei mesi seccotti assai, tipo ottobre (13.2 mm) e febbraio e marzo con 6.6 mm a testa.

Mamma mia che brutti ricordi, li avevo rimossi e non ricordavo fossero così orrendi!!  :(
no aspetta 18° di massima in dicembre per una sciroccata?!?!?! :o

ma da dove diavolo li ha sparati fuori?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Nell 88 89 mi ricordo che a Natale la prima neve si trovava in vason. Forse riuscirono ad aprire il vason. A Folgaria un paio di skilft a coe

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Lun 14 Dicembre, 2015, 17:30:32
...................................................

no aspetta 18° di massima in dicembre per una sciroccata?!?!?! :o

ma da dove diavolo li ha sparati fuori?

Da qui:



E questa è delle 00z, credo che il picco in quota sia stato appena dopo mezzogiorno...  se fai caso, la minima al suolo (+9°) coincide più o meno con la temperatura a 850 hPa, ed in effetti fino al primo mattino pioveva e quindi probabilmente si era vicini alla saturazione, poi però nel pomeriggio è uscito un po' di sole che sicuramente avrà fatto seccato l'aria assieme al vento da sud sempre più forte, facendo schizzare ancora più in su il termometro, prima del temporale serale.

Pareva quasi uno scirocco favonizzato, di quelli che sembrano come un prolungamento del föhn appenninico quando tira forte il vento meridionale a curvatura anticiclonica verso le Alpi; per allora mi pareva una roba assurda, che non avevo mai visto prima almeno in inverno, ma negli ultimi tempi sta diventando tristemente più familiare, anche se comunque non è una situazione ancora troppo frequente (e speriamo non lo diventi).

:ciao:

Bernie

Citazione di: Flavioski il Mar 15 Dicembre, 2015, 23:25:22
Citazione di: El Bonve il Lun 14 Dicembre, 2015, 17:30:32
...................................................

no aspetta 18° di massima in dicembre per una sciroccata?!?!?! :o

ma da dove diavolo li ha sparati fuori?

Da qui:



E questa è delle 00z, credo che il picco in quota sia stato appena dopo mezzogiorno...  se fai caso, la minima al suolo (+9°) coincide più o meno con la temperatura a 850 hPa, ed in effetti fino al primo mattino pioveva e quindi probabilmente si era vicini alla saturazione, poi però nel pomeriggio è uscito un po' di sole che sicuramente avrà fatto seccato l'aria assieme al vento da sud sempre più forte, facendo schizzare ancora più in su il termometro, prima del temporale serale.

Pareva quasi uno scirocco favonizzato, di quelli che sembrano come un prolungamento del föhn appenninico quando tira forte il vento meridionale a curvatura anticiclonica verso le Alpi; per allora mi pareva una roba assurda, che non avevo mai visto prima almeno in inverno, ma negli ultimi tempi sta diventando tristemente più familiare, anche se comunque non è una situazione ancora troppo frequente (e speriamo non lo diventi).

:ciao:

Grazie per queste chicche meteo! Che brutti ricordi... però aiutano a capire meglio.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Mar 15 Dicembre, 2015, 23:25:22
Citazione di: El Bonve il Lun 14 Dicembre, 2015, 17:30:32
...................................................

no aspetta 18° di massima in dicembre per una sciroccata?!?!?! :o

ma da dove diavolo li ha sparati fuori?

Da qui:



E questa è delle 00z, credo che il picco in quota sia stato appena dopo mezzogiorno...  se fai caso, la minima al suolo (+9°) coincide più o meno con la temperatura a 850 hPa, ed in effetti fino al primo mattino pioveva e quindi probabilmente si era vicini alla saturazione, poi però nel pomeriggio è uscito un po' di sole che sicuramente avrà fatto seccato l'aria assieme al vento da sud sempre più forte, facendo schizzare ancora più in su il termometro, prima del temporale serale.

Pareva quasi uno scirocco favonizzato, di quelli che sembrano come un prolungamento del föhn appenninico quando tira forte il vento meridionale a curvatura anticiclonica verso le Alpi; per allora mi pareva una roba assurda, che non avevo mai visto prima almeno in inverno, ma negli ultimi tempi sta diventando tristemente più familiare, anche se comunque non è una situazione ancora troppo frequente (e speriamo non lo diventi).

:ciao:

oddio, io mi ricordo solo di una volta di una situazione del genere, ovvero la vigilia di natale 2013, e non si superarono comunque gli 11° (un abominio indescrivibile lo stesso sia chiaro ma ben lontano dai 18°).

non mi sembra chissà che frequente....
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)