News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

WRF Trentino

Aperto da lorenzo_TN, Ven 20 Novembre, 2015, 17:52:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

In alto adige puoi anche vedere il wrf di cisma

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Magione

Bene! grazie per le risposte :D

bantu86

Oggi (mi dispiace Lorenzo), ma almeno per Bolzano il modello ha toppato per bene. Invece di 2-4 mm ne sono venuti 21!!

Forse le correnti sono state molto più forti del previsto.




bantu86

Anche le moloch hanno toppato. Forse l'eccezionale caldo oltre a correnti ben spinte hanno aumentato di molto i mm.




lorenzo_TN

Citazione di: bantu86 il Lun 11 Gennaio, 2016, 20:49:08
Oggi (mi dispiace Lorenzo), ma almeno per Bolzano il modello ha toppato per bene. Invece di 2-4 mm ne sono venuti 21!!

Forse le correnti sono state molto più forti del previsto.



Eh sì, direi che ieri ha sottostimato un po' dovunque...


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Thomyorke

con correnti tese l'influenza dell'orografia prevista dal modello è forse esagerata...
L'altra volta è stato perfetto ma il flusso era più blando.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Bisogna vedere i dati iniziali che gli vengono dati da mangiare.
E' come una Ferrari nella quale metti olio di colza. Gli altri modelli su base Gfs hanno visto meglio totali e distribuzione? Hanno sottostimato? Sarebbe interessante verificarlo.
Anche da me comunque sottostima ieri, ho misurato 26 mm.

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 12 Gennaio, 2016, 17:00:21
Bisogna vedere i dati iniziali che gli vengono dati da mangiare.
E' come una Ferrari nella quale metti olio di colza. Gli altri modelli su base Gfs hanno visto meglio totali e distribuzione? Hanno sottostimato? Sarebbe interessante verificarlo.
Anche da me comunque sottostima ieri, ho misurato 26 mm.

Mi pare abbiano sottostimato un po' tutti quelli che avevo guardato

Flavioski

invece direi che i valori a 850 hPa alla fine erano stati inquadrati piuttosto bene dal modello, almeno per la zona attorno a Trento. Avevo sperato che fossero esagerati, ma niente da fare.

AltoGardameteo

In queste ore il WRF stà un pò sbarellando con questa inversione: già l'altro ieri per stanotte vedeva temperature eccessive nei fondovalle, adesso la cosa è ancora più netta




Davvero strano un'errore così forte.

lorenzo_TN

#40
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 25 Gennaio, 2016, 00:13:54
In queste ore il WRF stà un pò sbarellando con questa inversione: già l'altro ieri per stanotte vedeva temperature eccessive nei fondovalle, adesso la cosa è ancora più netta




Davvero strano un'errore così forte.


Io vedo che Arco FEM a quell'ora segnava 0/1°C. WRF vedeva circa 2/3°C, quindi non mi sembra così fuori. In ogni caso è vero che in condizioni di forte inversione termica la temperatura in valle è sovrastimata, ma questo non è per niente strano per un modello meteo. Vatti a vedere per esempio gli output dei vari WRF del Consorzio LAMMA. La temperatura a 2 m simulata dai modelli deve essere guardata con molta cautela e con cognizione di causa, direi che è una delle variabili più problematiche. Soprattutto in condizioni particolari, ad esempio con forte inversione. Tieni presente che la temperatura che vedono i nostri termometri è quella dei primissimi strati di atmosfera, già qualche metro sopra la temperatura sale considerevolmente in queste situazioni. Proprio per questo le previsioni automatiche non devono essere guardate...

Gravin

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 27 Gennaio, 2016, 06:44:26
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 25 Gennaio, 2016, 00:13:54
In queste ore il WRF stà un pò sbarellando con questa inversione: già l'altro ieri per stanotte vedeva temperature eccessive nei fondovalle, adesso la cosa è ancora più netta




Davvero strano un'errore così forte.


Io vedo che Arco FEM a quell'ora segnava 0/1°C. WRF vedeva circa 2/3°C, quindi non mi sembra così fuori. In ogni caso è vero che in condizioni di forte inversione termica la temperatura in valle è sovrastimata, ma questo non è per niente strano per un modello meteo. Vatti a vedere per esempio gli output dei vari WRF del Consorzio LAMMA. La temperatura a 2 m simulata dai modelli deve essere guardata con molta cautela e con cognizione di causa, direi che è una delle variabili più problematiche. Soprattutto in condizioni particolari, ad esempio con forte inversione. Tieni presente che la temperatura che vedono i nostri termometri è quella dei primissimi strati di atmosfera, già qualche metro sopra la temperatura sale considerevolmente in queste situazioni. Proprio per questo le previsioni automatiche non devono essere guardate...

Semplicemente perfetto.

ross

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 27 Gennaio, 2016, 06:44:26
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 25 Gennaio, 2016, 00:13:54
In queste ore il WRF stà un pò sbarellando con questa inversione: già l'altro ieri per stanotte vedeva temperature eccessive nei fondovalle, adesso la cosa è ancora più netta




Davvero strano un'errore così forte.


Io vedo che Arco FEM a quell'ora segnava 0/1°C. WRF vedeva circa 2/3°C, quindi non mi sembra così fuori. In ogni caso è vero che in condizioni di forte inversione termica la temperatura in valle è sovrastimata, ma questo non è per niente strano per un modello meteo. Vatti a vedere per esempio gli output dei vari WRF del Consorzio LAMMA. La temperatura a 2 m simulata dai modelli deve essere guardata con molta cautela e con cognizione di causa, direi che è una delle variabili più problematiche. Soprattutto in condizioni particolari, ad esempio con forte inversione. Tieni presente che la temperatura che vedono i nostri termometri è quella dei primissimi strati di atmosfera, già qualche metro sopra la temperatura sale considerevolmente in queste situazioni. Proprio per questo le previsioni automatiche non devono essere guardate...

tralaltro ricordiamo che la T2m non e' una variabile prognostica, ma viene ricavata con una sorta di piccolo "modello nel modello". le t2m restano un grattacapo per ecmwf ad esempio, anche perche' deve rappresentare regimi completamente diversi in giro per il mondo con una parametrizzazione che sia la piu' generale possibile. Le forti inversioni al suolo come quelle in Finlandia dei giorni scorsi, per fare un esempio, sono una grande fonte di errore
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

#43
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 27 Gennaio, 2016, 06:44:26
Io vedo che Arco FEM a quell'ora segnava 0/1°C. WRF vedeva circa 2/3°C, quindi non mi sembra così fuori. In ogni caso è vero che in condizioni di forte inversione termica la temperatura in valle è sovrastimata, ma questo non è per niente strano per un modello meteo. Vatti a vedere per esempio gli output dei vari WRF del Consorzio LAMMA. La temperatura a 2 m simulata dai modelli deve essere guardata con molta cautela e con cognizione di causa, direi che è una delle variabili più problematiche. Soprattutto in condizioni particolari, ad esempio con forte inversione. Tieni presente che la temperatura che vedono i nostri termometri è quella dei primissimi strati di atmosfera, già qualche metro sopra la temperatura sale considerevolmente in queste situazioni. Proprio per questo le previsioni automatiche non devono essere guardate...

Beh occhio però a prendere solo una stazione singola come riferimento, perchè ad esempio Arco-FEM in queste situazioni, e soprattutto a cavallo della mezzanotte, risente del vento dallo sbocco della valle del Sarca nella Busa, che c'è solo lì in quei pochi ettari; il restante 90% dell'alto Garda in quel momento viaggiava sui -1°/-2° e quindi l'errore inizia ad essere altino, anche perchè dalla mappa mi pare che il WRF vedesse ben più di 2°/3°, addirittura vedo la +6° in zona Riva.

Inoltre conosco bene i LAM e la loro tendenza a sovrastimare le temperature notturne in pianura e nelle valli (i Lamma sono esemplari in questo), ma la mia annotazione era dovuta proprio al fatto che invece il tuo WRF nei giorni scorsi mi pare che non sovrastimasse più di tanto, anzi era stato piuttosto preciso siamo come valori che spazialmente.
Per questo sono rimasto un pò sorpreso, perchè per il resto finora ha lavorato davvero molto bene.

lorenzo_TN

#44
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 27 Gennaio, 2016, 12:32:01
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 27 Gennaio, 2016, 06:44:26
Io vedo che Arco FEM a quell'ora segnava 0/1°C. WRF vedeva circa 2/3°C, quindi non mi sembra così fuori. In ogni caso è vero che in condizioni di forte inversione termica la temperatura in valle è sovrastimata, ma questo non è per niente strano per un modello meteo. Vatti a vedere per esempio gli output dei vari WRF del Consorzio LAMMA. La temperatura a 2 m simulata dai modelli deve essere guardata con molta cautela e con cognizione di causa, direi che è una delle variabili più problematiche. Soprattutto in condizioni particolari, ad esempio con forte inversione. Tieni presente che la temperatura che vedono i nostri termometri è quella dei primissimi strati di atmosfera, già qualche metro sopra la temperatura sale considerevolmente in queste situazioni. Proprio per questo le previsioni automatiche non devono essere guardate...

Beh occhio però a prendere solo una stazione singola come riferimento, perchè ad esempio Arco-FEM in queste situazioni, e soprattutto a cavallo della mezzanotte, risente del vento dallo sbocco della valle del Sarca nella Busa, che c'è solo lì in quei pochi ettari; il restante 90% dell'alto Garda in quel momento viaggiava sui -1°/-2° e quindi l'errore inizia ad essere altino, anche perchè dalla mappa mi pare che il WRF vedesse ben più di 2°/3°, addirittura vedo la +6° in zona Riva.

Inoltre conosco bene i LAM e la loro tendenza a sovrastimare le temperature notturne in pianura e nelle valli (i Lamma sono esemplari in questo), ma la mia annotazione era dovuta proprio al fatto che invece il tuo WRF nei giorni scorsi mi pare che non sovrastimasse più di tanto, anzi era stato piuttosto preciso siamo come valori che spazialmente.
Per questo sono rimasto un pò sorpreso, perchè per il resto finora ha lavorato davvero molto bene.

Io ho guardato le stazioni ufficiali in zona, poi non so se sono tutte in zone sfigate:

Arco Bruttagosto: 0.6°C
Torbole: 2.5°C
Riva: 1.2°C

Non guardare la +6°C a sud di Riva, lì è la temperatura sopra il lago, che è tutta un'altra storia. Poi, come ti ho detto, la situazione con forte inversione è difficile da vedere per il modello, perchè si tratta degli strati di atmosfera attaccati al suolo. Ad esempio se guardi stamattina è successa più o meno la stessa cosa. In val d'Adige minime previste di +2/+3°C rispetto ai -2/-3°C effettivamente misurati in piena campagna, ma ad esempio a Martignano, in versante 100 m sopra il fondovalle ha fatto una minima di +2°C. 1°C di minima al Molino Vittoria e a Trento Centro, dove non ci sono inversioni.
Quando avrò un po' di tempo vorrei assimilare i dati delle stazioni al suolo per inizializzare meglio il modello, magari in questo modo si potrà migliorare anche questo aspetto...
Sulle massime invece solitamente ci sono meno problemi, perchè l'inversione si rompe di giorno. Oggi ad esempio in val d'Adige ha simulato 8/10°C, in linea con quanto accaduto.