News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

WRF Trentino

Aperto da lorenzo_TN, Ven 20 Novembre, 2015, 17:52:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Sab 21 Novembre, 2015, 12:34:33
A livello di precipitazioni per oggi non ci dà nulla.  >:(
Neanche ieri per oggi vedeva zero
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Sab 21 Novembre, 2015, 14:02:57
Citazione di: MrPippoTN il Sab 21 Novembre, 2015, 12:34:33
A livello di precipitazioni per oggi non ci dà nulla.  >:(
Neanche ieri per oggi vedeva zero
Eh, direi che ci ha preso.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


lorenzo_TN

Citazione di: yakopuz il Sab 21 Novembre, 2015, 10:26:30
Grande Lorenzo davvero un bel lavoro!
Suggerimenti: riesci a mettere in output annche la copertura nuvolosa? E magari bottoni +grandi per vedelo meglio con mobile device

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Aggiunte le mappe di copertura nuvolosa, con nebbie e nuvolosità alta (puntini, devo ancora inserire la legenda  ;D)





Flavioski

Citazione di: lorenzo_TN il Dom 06 Dicembre, 2015, 10:51:19
Citazione di: yakopuz il Sab 21 Novembre, 2015, 10:26:30
Grande Lorenzo davvero un bel lavoro!
Suggerimenti: riesci a mettere in output annche la copertura nuvolosa? E magari bottoni +grandi per vedelo meglio con mobile device

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Aggiunte le mappe di copertura nuvolosa, con nebbie e nuvolosità alta (puntini, devo ancora inserire la legenda  ;D)






Ottimo!! :ok:

lorenzo_TN

#19
Aggiornamenti:

- allungato il dominio a 9 km fino a 72 ore di previsione;
- nuovo aggiornamento serale basato su GFS 12z, online dopo le 21;
- nuove mappe del campo di vento.

E' implicito che chiunque è libero di postare e condividere le mappe, è tutto pubblico.



Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 01 Gennaio, 2016, 12:49:05
Aggiornamenti:

- allungato il dominio a 9 km fino a 72 ore di previsione;
- nuovo aggiornamento serale basato su GFS 12z, online dopo le 21;
- nuove mappe del campo di vento.

E' implicito che chiunque è libero di postare e condividere le mappe, è tutto pubblico.




Fantastico Lorenzo! Cioè aggiorni sempre 2 volte al giorno da adesso?!
Figo!

Dany79snow

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 01 Gennaio, 2016, 12:49:05
Aggiornamenti:

- allungato il dominio a 9 km fino a 72 ore di previsione;
- nuovo aggiornamento serale basato su GFS 12z, online dopo le 21;
- nuove mappe del campo di vento.

E' implicito che chiunque è libero di postare e condividere le mappe, è tutto pubblico.




come mai il vento viene in giù dalla val di non? ::)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

yakopuz

Bene non vedo venti da nord in valle e vedo precipitazioni abbastanza uniformi. Se fa qualcosa lo fa democratico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dany79snow

Citazione di: yakopuz il Ven 01 Gennaio, 2016, 14:54:04
Bene non vedo venti da nord in valle e vedo precipitazioni abbastanza uniformi. Se fa qualcosa lo fa democratico

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk





sw giacomo! e se fai l'animazione si vede...direttrice riva-dobbiaco ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Flavioski

Citazione di: Dany79snow il Ven 01 Gennaio, 2016, 14:58:14
Citazione di: yakopuz il Ven 01 Gennaio, 2016, 14:54:04
Bene non vedo venti da nord in valle e vedo precipitazioni abbastanza uniformi. Se fa qualcosa lo fa democratico
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
sw giacomo! e se fai l'animazione si vede...direttrice riva-dobbiaco ;)

In teoria è buono per la conca di Trento, senza troppi borini o rischi di scaldate eccessive. Speriamo in un buon timing (come sembrerebbe dalla mappa della nuvolosità) per avere i migliori valori possibili al suolo e soprattutto in prp almeno decenti!!  ::)

A guardare la rotazione dei venti a 850 hPa sembra quasi formarsi una mini depressione poco a nord di Trento, con l'aria che scende dalla Val di Non che affianca quella in risalita dall'altra e tende a ruotare in senso antiorario, o mi sto sognando?

:ciao:

Magione

Ho scoperto solo adesso questo WRF complimenti! Speriamo arrivino delle buone precipitazioni così lo testiamo.
Volevo chiedere se era prevista l'estensione del dominio a 1km anche all'alto adige, in questo modo si potrebbe coprire tutta la regione con un'ottima risoluzione.

lorenzo_TN

Citazione di: Magione il Dom 03 Gennaio, 2016, 10:57:44
Ho scoperto solo adesso questo WRF complimenti! Speriamo arrivino delle buone precipitazioni così lo testiamo.
Volevo chiedere se era prevista l'estensione del dominio a 1km anche all'alto adige, in questo modo si potrebbe coprire tutta la regione con un'ottima risoluzione.

Ciao Magione, grazie mille! Al momento non è prevista l'estensione a tutto l'Alto Adige, più che altro per la limitatezza delle macchine di cui disponiamo. E' previsto invece un ampliamento del sito con nuove mappe e meteogrammi...

Noelbrik

Lorenzo,una curiosità, come esegui la validazione dei risultati? Lo fai per ogni run?

lorenzo_TN

#28
Citazione di: Noelbrik il Dom 03 Gennaio, 2016, 11:11:39
Lorenzo,una curiosità, come esegui la validazione dei risultati? Lo fai per ogni run?

Ciao Alessandro, questo progetto è nato in realtà per fare previsioni del comfort termico all'interno delle aree urbane della Provincia di Trento. Chi è venuto al Festivalmeteorologia di Rovereto ha visto lì la mia presentazione https://youtu.be/Nqs3aRV7Xe0?list=PLOTNy3UuIqbaNVkLWzSIzej7JBNR7t1dp Qua invece trovi una prima validazione degli output del modello per la città di Trento presentata all'ultima International Conference on Alpine Meteorology a Innsbruck lo scorso settembre (http://streaming.uibk.ac.at/medien/c707/c707101/icam2015/poster/P2.45.pdf). Gli output di WRF mi servono come strumento per inizializzare un modello che calcola il bilancio energetico superficiale delle superfici urbane (strade, tetti, muri), al fine di prevedere l'intensità dell'isola di calore urbana. Io mi sto limitando quindi a verificare gli output all'interno delle aree urbane. La prossima estate piazzeremo un po' di termoigrometri portatili in giro in città proprio per eseguire meglio questa validazione.
Visto che comunque il modello gira tutti i giorni ho creato anche il sito con gli output di WRF, ma questo non è lo scopo principale del progetto di ricerca. Una volta che avremo un database statisticamente rappresentativo (archivio comunque giornalmente tutti gli output), potremo fare anche qualche validazione più generale del modello. Solitamente per verificare le performance di un modello si adotta un approccio statistico e quindi non sa va a valutare il comportamento episodio per episodio.

Noelbrik

Ottimo tutto chiaro grazie! ;)  e ancora complimenti :clap: