News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

WRF Trentino

Aperto da lorenzo_TN, Ven 20 Novembre, 2015, 17:52:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Per ora Palon in bondone gia in negativo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

lorenzo_TN

In effetti WRF vede neve sui 1800 m sopra Trento:




Giacomo da Centa

#137
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 18 Maggio, 2016, 22:00:56
Ciao!
Vista la velocità del transito, ben definito nel tempo, ripropongo un "controllo" al WRF.
Posto la previsione di stasera (ultimo run prima dell'inizio dell'evento), cumulate dalle 2 alle 14 e dalle 14 alle 2 di venerdì (siamo avanti due ore dall'UTC). Vedremo il risultato domani e venerdì.




Prime dodici ore, verifica sul solo Trentino (amici dell'AA, prego!). Mm caduti e (previsti dal Lam):
Gardolo 7.6 mm (10-15)
Borgo 3.2 mm (5-6)
Cles 4.6 mm (6-10)
Cavalese 5.8 mm (circa 6)
Rovereto 13.4 mm (4-6)
Riva Varone 10.4 mm (4-6)
Tione 14.2 mm (circa 10)
Storo 14.2 mm (circa 10)

Di primo acchito mi pare che il pattern a grandi linee sia preso (ad esempio ben visti gli accumuli maggiori in alta Val di Non/zona Rumo) anche se la perturbazione rispetto al previsto mi pare o un filino in ritardo oppure meno intensa, per cui il flusso forse è più bloccato verso sud rispetto a quanto si pensava (tutte le stazioni zona sud/ovest sono infatti un pelo sopra il previsto). Da verificare meglio se ha realmente piovuto con una leggera tendenza a formare "bande" da sud/ovest come riportato.



lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 19 Maggio, 2016, 14:51:45
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 18 Maggio, 2016, 22:00:56
Ciao!
Vista la velocità del transito, ben definito nel tempo, ripropongo un "controllo" al WRF.
Posto la previsione di stasera (ultimo run prima dell'inizio dell'evento), cumulate dalle 2 alle 14 e dalle 14 alle 2 di venerdì (siamo avanti due ore dall'UTC). Vedremo il risultato domani e venerdì.




Prime dodici ore, verifica sul solo Trentino (amici dell'AA, prego!). Mm caduti e (previsti dal Lam):
Gardolo 7.6 mm (10-15)
Borgo 3.2 mm (5-6)
Cles 4.6 mm (6-10)
Cavalese 5.8 mm (circa 6)
Rovereto 13.4 mm (4-6)
Riva Varone 10.4 mm (4-6)
Tione 14.2 mm (circa 10)
Storo 14.2 mm (circa 10)

Di primo acchito mi pare che il pattern a grandi linee sia preso (ad esempio ben visti gli accumuli maggiori in alta Val di Non/zona Rumo) anche se la perturbazione rispetto al previsto mi pare o un filino in ritardo oppure meno intensa, per cui il flusso forse è più bloccato verso sud rispetto a quanto si pensava (tutte le stazioni zona sud/ovest sono infatti un pelo sopra il previsto). Da verificare meglio se ha realmente piovuto con una leggera tendenza a formare "bande" da sud/ovest come riportato.




Grazie Giacomo per la verifica!

bantu86

Bz 7.0mm contro 10/12 circa. Ciao

Aus Bozen

lorenzo_TN

Ho aggiunto in via sperimentale le mappe di previsione dei fulmini, ecco un esempio:



Al momento sono disponibili solo per il primo dominio, quello a 9 km di risoluzione, più che altro per motivi di tempo computazionale.
Nel modello ci sono molti parametri da settare, vediamo se si riesce a trovare la configurazione migliore...

lorenzo_TN


manolo

complimenti Lorenzo per il tuo ottimo lavoro   :clap:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

Ma dai! Ottimo sono davvero contento!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

Grande Lorenzo. Certo che quello che si può fare adesso sembrava fantascienza  10 anni fa
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'


aliengio


Flavioski


lorenzo_TN

Grazie a tutti voi per i consigli e per aver condiviso i dati per la validazione del modello!
I due ragazzi che stanno lavorando alla validazione del modello completeranno la loro tesi a gennaio; appena abbiamo qualche risultato ve lo condivido!