News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

WRF Trentino

Aperto da lorenzo_TN, Ven 20 Novembre, 2015, 17:52:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo_TN

Ciao a tutti, in vista della bella stagione ho cominciato a lavorare per rendere pubblici gli output delle simulazioni con il modello WRF che faccio girare tutte le mattine.

Il sito è questo:

https://sites.google.com/site/trentinoweather/home

Come vedrete non è ancora finito. Conto di lavorarci e aggiornarlo nelle prossime settimane.

Troverete gli output di WRF inizializzati con GFS 00z su tre domini:

- Italia centro-settentrionale (risoluzione 9 km)
- Alpi centro-orientali (risuluzione 3 km)
- Trentino (risoluzione 1 km)

Sono ben accetti commenti e critiche sia per quanto riguardo la parte "estetica" di restituzione delle informazioni, sia sulle performance del modello.

Dany79snow

Citazione di: lorenzo_TN il Ven 20 Novembre, 2015, 17:52:57
Ciao a tutti, in vista della bella stagione ho cominciato a lavorare per rendere pubblici gli output delle simulazioni con il modello WRF che faccio girare tutte le mattine.

Il sito è questo:

https://sites.google.com/site/trentinoweather/home

Come vedrete non è ancora finito. Conto di lavorarci e aggiornarlo nelle prossime settimane.

Troverete gli output di WRF inizializzati con GFS 00z su tre domini:

- Italia centro-settentrionale (risoluzione 9 km)
- Alpi centro-orientali (risuluzione 3 km)
- Trentino (risoluzione 1 km)

Sono ben accetti commenti e critiche sia per quanto riguardo la parte "estetica" di restituzione delle informazioni, sia sulle performance del modello.


Grazie mille Lorenzo!
Bella l'animazione del calo di domani a 850,se è preciso come questa estate diventerà il nostro riferimento.
Ottimo lavoro
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Gravin

Ottimo lavoro, Lorenzo..complimenti!

MrPippoTN

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Sono fuori casa, ma appena rientro controllo ma ti dico già GRAZIE  ;)  ;) ;)

Flavioski

Ottimo lavoro, grazie! Fra l'altro, se non mi sbaglio, mi pare che quest'estate per i temporali le performance siano state più che buone.  :)

Adesso poi che il Landi è semi-criptato, sarà utilissimo!!  :ok:

Giacomo da Centa

#6
Ciao Lorenzo! Grazie davvero!

Una prima osservazione "cattiva" la faccio io :-) il Wrf è inizializzato sul run Gfs 00Z e impiega qualche ora per dare l'output, come ci dicevi. Di fatto, cosi, si ha che la previsione "fresca" per la giornata è disponibile in tarda mattina (o sbaglio?), un orario in generale forse meno utile dato che le attività per quella giornata sono già iniziate (parlo nell'ottica di un potenziale utente cittadino medio).
Sarebbe forse più utile usare il 12Z, in modo da avere la previsione "fresca" disponibile per il giorno dopo, alla sera del giorno prima.
Poi chiaramente mi rendo conto non sia facile magari (il 12Z è liberamente disponibile come lo 00Z?). Ciaooo!!!

MrPippoTN

A me piacerebbero quattro aggiornamenti al giorno [emoji14]

lorenzo_TN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 21 Novembre, 2015, 09:21:24
Ciao Lorenzo! Grazie davvero!

Una prima osservazione "cattiva" la faccio io :-) il Wrf è inizializzato sul run Gfs 00Z e impiega qualche ora per dare l'output, come ci dicevi. Di fatto, cosi, si ha che la previsione "fresca" per la giornata è disponibile in tarda mattina (o sbaglio?), un orario in generale forse meno utile dato che le attività per quella giornata sono già iniziate (parlo nell'ottica di un potenziale utente cittadino medio).
Sarebbe forse più utile usare il 12Z, in modo da avere la previsione "fresca" disponibile per il giorno dopo, alla sera del giorno prima.
Poi chiaramente mi rendo conto non sia facile magari (il 12Z è liberamente disponibile come lo 00Z?). Ciaooo!!!


Ciao Giacomo, il run inizializzato su GFS 00z dovrebbe essere a disposizione per le 8:30 circa...
La mia idea è quella di passare a due aggiornamenti al giorno fra un po'...
Il problema è che non abbiamo a disposizione mezzi potentissimi quindi tra scaricare i dati GFS, far girare WRF, produrre gli output e caricare tutto sul sito passano più di 3 ore.
Il run inizializzato su GFS 12z quindi sarebbe a disposizione per la sera. Un'altra cosa che voglio fare è di passare da una previsione a 48 ore a una a 72 ore per quanto riguarda i due domini esterni (9 km e 3 km), che sono quelli computazionalmente meno impegnativi.

yakopuz

Grande Lorenzo davvero un bel lavoro!
Suggerimenti: riesci a mettere in output annche la copertura nuvolosa? E magari bottoni +grandi per vedelo meglio con mobile device

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

lorenzo_TN

Citazione di: yakopuz il Sab 21 Novembre, 2015, 10:26:30
Grande Lorenzo davvero un bel lavoro!
Suggerimenti: riesci a mettere in output annche la copertura nuvolosa? E magari bottoni +grandi per vedelo meglio con mobile device

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Non ho ancora finito di caricare tutti gli output. Sicuramente aggiungerò la copertura nuvolosa e la velocità verticale a 700 hPa

Lorenz1982

Bellissimo, ancor più utile ora che non c'è più il Landi.
Complimenti.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

A livello di precipitazioni per oggi non ci dà nulla.  >:(

Lorenz1982

Ho visto. Chiuderò il mese a 0,0mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

Pessimismo cosmico per me. Prima c'erano possibilità x martedì. Poi per giovedì. Ora forse per sabato. Qua non si combina nulla..freddo sprecato. Godete voi che amate il freddo fine a sé  stesso, io non ce la faccio [emoji22]
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015