News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Valanga di Moso in Passiria

Aperto da Heinrich, Ven 07 Febbraio, 2014, 11:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

#15
Citazione di: Heinrich il Sab 08 Febbraio, 2014, 11:03:28
Citazione di: bantu86 il Sab 08 Febbraio, 2014, 10:45:27
Citazione di: Heinrich il Sab 08 Febbraio, 2014, 09:15:16
P.S.: curiosità - il tedesco che sentite, è il cosiddetto Ur-Tiroler, un grezzo tedesco rustico e montanaro che non è lontano da quello parlato da Andreas Hofer nel 1809.

Io odio il dialetto. Non solo devo imparare il tedesco ma poi anche il dialetto per comunicare quassù. 2 lingue in uno. Chiuso ot :D

Ti conviene fare il contrario  ;D ;D


A sentirlo bene il dialetto di cui sembra il terrone nostro rispetto allo Hochdeutsch.

curiosità linguistica da appassionato quale io sono. Il tedesco insegnato nelle scuole sudtirolesi è il tedesco austriaco o l'Hochdeutsch germanico? te lo chiedo perchè so che ci sono alcune differenze grammaticali e non poche differenze di vocabolario. Tanto x capirci, tra le altre cose, ti insegnano a chiamare il pomodoro "Tomaten" alla tedesca o "Paradesier" all'austriaca e patata "Kartoffel" o "Erdäpfel"?
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

manolo

Guardata,salvata e archiviata !
bellezza e terrore !!!!
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

ross

Citazione di: trentinodoc il Sab 08 Febbraio, 2014, 14:17:58
Citazione di: Heinrich il Sab 08 Febbraio, 2014, 11:03:28
Citazione di: bantu86 il Sab 08 Febbraio, 2014, 10:45:27
Citazione di: Heinrich il Sab 08 Febbraio, 2014, 09:15:16
P.S.: curiosità - il tedesco che sentite, è il cosiddetto Ur-Tiroler, un grezzo tedesco rustico e montanaro che non è lontano da quello parlato da Andreas Hofer nel 1809.

Io odio il dialetto. Non solo devo imparare il tedesco ma poi anche il dialetto per comunicare quassù. 2 lingue in uno. Chiuso ot :D

Ti conviene fare il contrario  ;D ;D


A sentirlo bene il dialetto di cui sembra il terrone nostro rispetto allo Hochdeutsch.

curiosità linguistica da appassionato quale io sono. Il tedesco insegnato nelle scuole sudtirolesi è il tedesco austriaco o l'Hochdeutsch germanico? te lo chiedo perchè so che ci sono alcune differenze grammaticali e non poche differenze di vocabolario. Tanto x capirci, tra le altre cose, ti insegnano a chiamare il pomodoro "Tomaten" alla tedesca o "Paradesier" all'austriaca e patata "Kartoffel" o "Erdäpfel"?

comunque mia moglie dice che in Austria (in Carinzia per lo meno) nelle scuole non ti ticono Paradeiser ma sempre Tomaten. Lei a casa usa solo Tomaten ma entrambi Kartoffeln e Erdäpfel.
Lei non ha avuto problemi a capire quello che dicono nel video...io fo una fatica bestia col Tirolese e sud Tirolese :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Heinrich

Citazione di: ross il Sab 08 Febbraio, 2014, 15:35:31
Citazione di: trentinodoc il Sab 08 Febbraio, 2014, 14:17:58
Citazione di: Heinrich il Sab 08 Febbraio, 2014, 11:03:28
Citazione di: bantu86 il Sab 08 Febbraio, 2014, 10:45:27
Citazione di: Heinrich il Sab 08 Febbraio, 2014, 09:15:16
P.S.: curiosità - il tedesco che sentite, è il cosiddetto Ur-Tiroler, un grezzo tedesco rustico e montanaro che non è lontano da quello parlato da Andreas Hofer nel 1809.

Io odio il dialetto. Non solo devo imparare il tedesco ma poi anche il dialetto per comunicare quassù. 2 lingue in uno. Chiuso ot :D

Ti conviene fare il contrario  ;D ;D


A sentirlo bene il dialetto di cui sembra il terrone nostro rispetto allo Hochdeutsch.

curiosità linguistica da appassionato quale io sono. Il tedesco insegnato nelle scuole sudtirolesi è il tedesco austriaco o l'Hochdeutsch germanico? te lo chiedo perchè so che ci sono alcune differenze grammaticali e non poche differenze di vocabolario. Tanto x capirci, tra le altre cose, ti insegnano a chiamare il pomodoro "Tomaten" alla tedesca o "Paradesier" all'austriaca e patata "Kartoffel" o "Erdäpfel"?

comunque mia moglie dice che in Austria (in Carinzia per lo meno) nelle scuole non ti ticono Paradeiser ma sempre Tomaten. Lei a casa usa solo Tomaten ma entrambi Kartoffeln e Erdäpfel.
Lei non ha avuto problemi a capire quello che dicono nel video...io fo una fatica bestia col Tirolese e sud Tirolese :)


Lo Hochdeutsch è uno ;) è usato in 4 nazioni ma è uno, quindi Tomaten e Kartoffeln mentre le altre sono varianti regionali o nazionali locali, non hanno a che fare con il lessico ufficiale e istituzionalizzato tramite i dizionari dello Hochdeutsch. ;)


Brunorobol

Quello che mi preoccupa è che questa valanga ha tutte le caratteristiche delle valanghe di fondo primaverili, quelle che avvengono quando tutto lo strato nevoso è isotermo a 0°.
Normalmente questa isotermia si raggiunge verso marzo inoltrato.

Venerdì sono stato alle Coe, spettacolo bellissimo, ma mi è sembrato che la neve fosse bagnata per tutto il metro e mezzo e oltre che c'è sul terreno.
Inoltre la neve ancora sugli abeti avevi dei ghiaccioli nella parte inferiore, ghiaccioli di ghiaccio trasparente, da rigelo di acqua liquida.

Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Enrik

Video spettacolare e pauroso...

Di ritorno da una tre giorni in Val di Funes. Posto fantastico, con un metro abbondante di neve ad occhio ai 1300 dove pernottavamo (Ranui), poi saliti a Malga Zander (1700) e dintorni dove le quantità erano impressionanti, ma non saprei quantificare. Anche due belle nevicate: tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, con circa 10-15 cm. di neve qualità deluxe; e la notte scorsa fino a oggi pomeriggio verso le 2 con 20-25 cm..

La neve è arrivata fino in fondovalle a Chiusa, seppure molto bagnata sotto i 900-1000m.

Se penso alle nostre fatiche sovraumane per portare a casa 10 cm. in un inverno intero...!

yakopuz

Citazione di: Brunorobol il Dom 09 Febbraio, 2014, 22:26:42
Quello che mi preoccupa è che questa valanga ha tutte le caratteristiche delle valanghe di fondo primaverili, quelle che avvengono quando tutto lo strato nevoso è isotermo a 0°.
Normalmente questa isotermia si raggiunge verso marzo inoltrato.

Venerdì sono stato alle Coe, spettacolo bellissimo, ma mi è sembrato che la neve fosse bagnata per tutto il metro e mezzo e oltre che c'è sul terreno.
Inoltre la neve ancora sugli abeti avevi dei ghiaccioli nella parte inferiore, ghiaccioli di ghiaccio trasparente, da rigelo di acqua liquida.

Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Confermo era cosi anche ieri sera verso Campomolon. Termicamente questo gennaio in quota e' paragonabile a marzo. Anche io sono curioso come evolverà il manto nevoso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: Brunorobol il Dom 09 Febbraio, 2014, 22:26:42
Quello che mi preoccupa è che questa valanga ha tutte le caratteristiche delle valanghe di fondo primaverili, quelle che avvengono quando tutto lo strato nevoso è isotermo a 0°.
Normalmente questa isotermia si raggiunge verso marzo inoltrato.

Venerdì sono stato alle Coe, spettacolo bellissimo, ma mi è sembrato che la neve fosse bagnata per tutto il metro e mezzo e oltre che c'è sul terreno.
Inoltre la neve ancora sugli abeti avevi dei ghiaccioli nella parte inferiore, ghiaccioli di ghiaccio trasparente, da rigelo di acqua liquida.

Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Straquoto, ciao chi sei? Potresti presentarti.

E' un'impressione che sto avendo pure io: un timore più che altro: nel senso che se a fine marzo si avviano gli anticicloni subtropicali vedremo il manto tragicamente sfaldarsi con una gran fretta che parrebbe inaspettata.


MrPippoTN

#23
Citazione di: Heinrich il Dom 09 Febbraio, 2014, 23:06:13
Citazione di: Brunorobol il Dom 09 Febbraio, 2014, 22:26:42
Quello che mi preoccupa è che questa valanga ha tutte le caratteristiche delle valanghe di fondo primaverili, quelle che avvengono quando tutto lo strato nevoso è isotermo a 0°.
Normalmente questa isotermia si raggiunge verso marzo inoltrato.

Venerdì sono stato alle Coe, spettacolo bellissimo, ma mi è sembrato che la neve fosse bagnata per tutto il metro e mezzo e oltre che c'è sul terreno.
Inoltre la neve ancora sugli abeti avevi dei ghiaccioli nella parte inferiore, ghiaccioli di ghiaccio trasparente, da rigelo di acqua liquida.

Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Straquoto, ciao chi sei? Potresti presentarti.

Presentati tu, lui è socio sostenitore dell'Associazione e tu no, alla riunione associativa di sabato scorso lui c'era a tu no... Shame on you! ;D

Scherzi a parte, scrive poco ma ci segue da un po'... è il prof. Robol, straight from Liceo A. Rosmini, Rovereto city, esperto in geologia e valanghe.

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Dom 09 Febbraio, 2014, 23:06:13
Citazione di: Brunorobol il Dom 09 Febbraio, 2014, 22:26:42
Quello che mi preoccupa è che questa valanga ha tutte le caratteristiche delle valanghe di fondo primaverili, quelle che avvengono quando tutto lo strato nevoso è isotermo a 0°.
Normalmente questa isotermia si raggiunge verso marzo inoltrato.

Venerdì sono stato alle Coe, spettacolo bellissimo, ma mi è sembrato che la neve fosse bagnata per tutto il metro e mezzo e oltre che c'è sul terreno.
Inoltre la neve ancora sugli abeti avevi dei ghiaccioli nella parte inferiore, ghiaccioli di ghiaccio trasparente, da rigelo di acqua liquida.

Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Straquoto, ciao chi sei? Potresti presentarti.

E' un'impressione che sto avendo pure io: un timore più che altro: nel senso che se a fine marzo si avviano gli anticicloni subtropicali vedremo il manto tragicamente sfaldarsi con una gran fretta che parrebbe inaspettata.

Si e no. Si perche sotto e' gia umido e isotermo. No perche ha gia un alta densita e dunque in mm equivalenti in acqua e' ancora di più. Dunque non lo so.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

Citazione di: yakopuz il Dom 09 Febbraio, 2014, 23:43:27
Citazione di: Heinrich il Dom 09 Febbraio, 2014, 23:06:13
Citazione di: Brunorobol il Dom 09 Febbraio, 2014, 22:26:42
Quello che mi preoccupa è che questa valanga ha tutte le caratteristiche delle valanghe di fondo primaverili, quelle che avvengono quando tutto lo strato nevoso è isotermo a 0°.
Normalmente questa isotermia si raggiunge verso marzo inoltrato.

Venerdì sono stato alle Coe, spettacolo bellissimo, ma mi è sembrato che la neve fosse bagnata per tutto il metro e mezzo e oltre che c'è sul terreno.
Inoltre la neve ancora sugli abeti avevi dei ghiaccioli nella parte inferiore, ghiaccioli di ghiaccio trasparente, da rigelo di acqua liquida.

Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Straquoto, ciao chi sei? Potresti presentarti.

E' un'impressione che sto avendo pure io: un timore più che altro: nel senso che se a fine marzo si avviano gli anticicloni subtropicali vedremo il manto tragicamente sfaldarsi con una gran fretta che parrebbe inaspettata.

Si e no. Si perche sotto e' gia umido e isotermo. No perche ha gia un alta densita e dunque in mm equivalenti in acqua e' ancora di più. Dunque non lo so.
Cioè è una situazione praticamente 'nuova'?  :o :o :o :o

Brunorobol

Sì e sì perché l'isoterma e l'aumento di densità vanno assieme.  La mia esperienza di profilo termico diretto è di un solo anno, ma anche i testi riportano  che queste valanghe si chiamano di fondo o primaverili. Se posso chiederò conferma a in vero esperto e poi riporto.
Ringrazio MrPippoTN per la presentazione, avrei dovuto farlo io, ma sono riservato (e un po' pigro) .
A presto

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Brunorobol

Moso è a 1000 metri la valanga parte molto più in alto ed è di neve polverosa come è giusto che sia.
Poi diventa quella melassa che vediamo direi intorno  a 1200 1300 metri. Ora a quella quota con questi spessori di manto dovrebbe essere ben al di sotto  dello zero. Anche alle Coe era così.  Non credo che riesca più a raffreddarsi.  La capacità termica dell'acqua è troppo elevata.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Heinrich

Citazione di: Brunorobol il Lun 10 Febbraio, 2014, 07:06:09
Moso è a 1000 metri la valanga parte molto più in alto ed è di neve polverosa come è giusto che sia.
Poi diventa quella melassa che vediamo direi intorno  a 1200 1300 metri. Ora a quella quota con questi spessori di manto dovrebbe essere ben al di sotto  dello zero. Anche alle Coe era così.  Non credo che riesca più a raffreddarsi.  La capacità termica dell'acqua è troppo elevata.

Intendi che se da metà febbraio dovessero insistere configurazioni da est con apporti d'aria molto fredda in quota, questa non riuscirebbe a indurire e raffreddare tutto il manto nevoso?
Da una parte è comprensibile: l'isolamento termico è via via maggiore man mano che si scava verso il suolo, ma dall'altra cosa vorrebbe dire?? Che alle prime scaldate questo manto fonderà come niente???  :o :o

Sarebbe tragicomico.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Lun 10 Febbraio, 2014, 09:38:01
Citazione di: Brunorobol il Lun 10 Febbraio, 2014, 07:06:09
Moso è a 1000 metri la valanga parte molto più in alto ed è di neve polverosa come è giusto che sia.
Poi diventa quella melassa che vediamo direi intorno  a 1200 1300 metri. Ora a quella quota con questi spessori di manto dovrebbe essere ben al di sotto  dello zero. Anche alle Coe era così.  Non credo che riesca più a raffreddarsi.  La capacità termica dell'acqua è troppo elevata.

Intendi che se da metà febbraio dovessero insistere configurazioni da est con apporti d'aria molto fredda in quota, questa non riuscirebbe a indurire e raffreddare tutto il manto nevoso?
Da una parte è comprensibile: l'isolamento termico è via via maggiore man mano che si scava verso il suolo, ma dall'altra cosa vorrebbe dire?? Che alle prime scaldate questo manto fonderà come niente???  :o :o

Sarebbe tragicomico.

mah...questo tipo di neve è quella che resiste di più essendo molto molto densa. Qui a Mollaro ne abbiamo un esempio: dopo una settimana senza rigelo, con prp intense, maccaja, sole pomeridiano e nuvole notturne abbiamo ancora 40 cm compatti al suolo più la neve fresca che sta cadendo. Fosse stata neve farinosa fredda, dopo una settimana così non avrei trovato più nulla.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.