News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Esperimento mantenimento neve in Bondone

Aperto da Bernie, Gio 28 Marzo, 2013, 22:43:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gibo

#60
Riesumo questo thread per scrivere che purtroppo l'esperimento del mantenimento neve coi teloni è fallito. Sono stato su la settimana scorsa ma a quanto sembra era sparito tutto già da metà agosto. Anch'io mi ero illuso a dir la verità, vista la primavera ottima e la nevicata finale dell'ultima settimana di maggio. Ma a quanto sembra l'estate conta più dell'inverno almeno in queste circostanze

MrPippoTN


gibo


yakopuz

Un errore che hanno fatto e´di coprire un area ampia con spessori ridotti, tipo Presena. Ma li sotto cé ghiaccio o permafrost e non cé paragone di temperature.
A 3000 m e´un ambiente che con solo 1 2 gradi di meno sarebbe un gihiacciaio in espansione.

Dovevano fare un mucchio alto tipo semisfera in modo da minimizzare la superficie esterna.
Se non sbaglio infatti il mucchione di Cavalese e´andato meglio.
Sapete se alle fine e´rimasto qualcosa li?

Oltre il fatto che il Bondone e´si piu in quota ma in pendio, dunque non buono x le minime.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

preda

a masi di cavalese, 850 metri slm
è rimasto il 75 % della neve, riescono a comprire 1.5 km per la pista da fondo....

rjk

i fiammazzi da buoni montanari hanno applicato tutte le regole per mantenere il nevaio,.prime fra tutte le due  non utilizzate dai bondoneri:

-scelta di una zona poco soleggiata
-copertura dei teli con 30/40 cm di ceppato

il risultato è di 75% a quasi 0

..credo cmq che questo sistema possa avere un suo perchè in futuro. vedremo.


gibo

Oggi su L'Adige a pagina 46 (sezione Lettere) è scritto un intervento piuttosto duro di tale Sergio Concin in merito all'esperimento bondonero.
Dice che sono stati spesi soldi pubblici e in sostanza dà degli incompetenti ai promotori dell'iniziativa, dicendo poi che a fine luglio era già andato a monte tutto.

brunzy

Citazione di: gibo il Lun 02 Dicembre, 2013, 19:10:22
Oggi su L'Adige a pagina 46 (sezione Lettere) è scritto un intervento piuttosto duro di tale Sergio Concin in merito all'esperimento bondonero.
Dice che sono stati spesi soldi pubblici e in sostanza dà degli incompetenti ai promotori dell'iniziativa, dicendo poi che a fine luglio era già andato a monte tutto.
Vota Sergio Concin!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk