News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 2-8 settembre 2013

Aperto da trentinodoc, Lun 02 Settembre, 2013, 18:16:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Estremi giornata 17,0°C / 29,4°C e attuali 21,3°C ur 69%.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Noelbrik

Che fatica a calare anche stasera, 22.6°C 70%

Heinrich

Più sei vicino alle pianure e più le nubi si addensano sui monti. Al contrario più ti addentri nelle Alpi e più hai cieli tersi.

30.8° oggi all'idro, terzo trentello del mese, due sono tollerati nelle medie lungo il fondovalle dell'Adige tutto. Tre no.

E stanotte c'è pure puzza di tropical.

Alle 23:40 io ho 23.5°C, l'idro 25°.

korn

f*ck alle nuvole basse...serata all'osservatorio di collepietra a bere spritz en malga  ;D :frustate:
terzo trentello di fila alla mia stazione x settembre

Lorenz1982

Buongiorno, cielo sereno e limpido ma 16,5°C.


Inviato dal mio iPhone con Tapatalk


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Gio 05 Settembre, 2013, 23:59:36
Più sei vicino alle pianure e più le nubi si addensano sui monti. Al contrario più ti addentri nelle Alpi e più hai cieli tersi.
(...)

Ah ah, oddio non sempre Enrico, tipo stamattina:  ;D



Cmq è sicuramente vero che l'ur media diminuisce addentrandosi verso l'interno delle Alpi.
Tra l'altro, parlavo con funzionari dell'Appa trentina e mi dicevano che anche le polveri fini seguono la medesima distribuzione, cioè che aumentano andando verso sud perchè sono "importate" dalla Val Padana. Quindi ci sono più polveri fini ad Ala che a Rovereto, più a Rovereto che a Trento, etc. Parlo di medie annue.
Da me minima di 15,2° un filo meno di ieri. D'altro canto ieri era ben chiuso il cielo, oggi era "solo" molto nuvoloso e forse c'è qualche decimo in meno anche in libera atmosfera a 850 hPa. Ciao!



Heinrich

Beh Giacomo suvvia, mi riferivo al dì, dal pomeriggio sera.
Tipo ieri al Tonale nubi basse tutto il giorno, allo Stelvio sole dal mattino e cieli tersi. ;)



Minima del giorno a 21°C all'idro.

Secondo voi come devo interpretare il fatto che sia stata segnata una minima tropicale al 6 settembre?? E' la seconda volta che accade.

Dal 1921 è capitato 2 volte:

06.09.2013
04.09.2011




E' veramente da scemi associare e imputare agli anni '00 i cambiamenti climatici. E' da stupidi oltreché incoscienti pensare che questi si manifestino in modo repentino rispetto a un andamento oscillatorio lento e lungo nel tempo.
E' da imbecilli inoltre vedere gli effetti diretti dei cambiamenti nelle minime più elevate di sempre per un mese di transizione.


Bene, allora io sono scemo, stupido, incosciente e pure imbecille.  :D :D





P.S.: la stazione meteo dell'idrografico giace in pendio, vicino al versante più soleggiato della conca, su una piccola cunetta d'erba, vicino a delle bocche di lupo, con un reparto ospedaliero nuovo a 15 metri e due strade asfaltate a meno di 4 metri più un grosso ciliegio a meno di 6 metri.

Certe minime abominevoli le imputo comodamente al fatto che questa stazione soffra la sua posizione nel tempo: la città è più grande di 40 anni fa, l'ospedale è raddoppiato dal '96, dal 2010 la strumentazione è completamente nuova.

Qua la sua location, è a sud del cantiere in quel triangolino di prato verde vicino alla gru (foto dell'anno scorso, la gru mò non c'è più).
http://goo.gl/maps/ckaLB


Diciamo che per avere buone minime indicative del comportamento generale della conca, la zona dell'ospedale non è proprio indicativa, anzi! Proprio perché sotto versante e in pendio esalta le massime d'estate quando le condizioni son buone, e le minime negli inverni degli anni '00 non sono più in doppia cifra negativa.


Altrimenti, a parte le strumentazioni e le posizioni diverse, io non mi spiego i miei 19.2°C fatti vicino al fiume Talvera.


bantu86

Buondì , oggi per par condicio situazione al contrario di ieri. Ieri nuvole da Trento a Ora oggi da Ora verso sù!!! In ogni caso speriamo che arrivi velocemente lunedì....

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Settembre, 2013, 08:53:15
Beh Giacomo suvvia, mi riferivo al dì, dal pomeriggio sera.
Tipo ieri al Tonale nubi basse tutto il giorno, allo Stelvio sole dal mattino e cieli tersi. ;)
(...)

Massì, va che scherzavo! ;-)

Giacomo da Centa

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Settembre, 2013, 08:53:15
Beh Giacomo suvvia, mi riferivo al dì, dal pomeriggio sera.
Tipo ieri al Tonale nubi basse tutto il giorno, allo Stelvio sole dal mattino e cieli tersi. ;)



Minima del giorno a 21°C all'idro.

Secondo voi come devo interpretare il fatto che sia stata segnata una minima tropicale al 6 settembre?? E' la seconda volta che accade.

Dal 1921 è capitato 2 volte:

06.09.2013
04.09.2011




E' veramente da scemi associare e imputare agli anni '00 i cambiamenti climatici. E' da stupidi oltreché incoscienti pensare che questi si manifestino in modo repentino rispetto a un andamento oscillatorio lento e lungo nel tempo.
E' da imbecilli inoltre vedere gli effetti diretti dei cambiamenti nelle minime più elevate di sempre per un mese di transizione.


Bene, allora io sono scemo, stupido, incosciente e pure imbecille.  :D :D





P.S.: la stazione meteo dell'idrografico giace in pendio, vicino al versante più soleggiato della conca, su una piccola cunetta d'erba, vicino a delle bocche di lupo, con un reparto ospedaliero nuovo a 15 metri e due strade asfaltate a meno di 4 metri più un grosso ciliegio a meno di 6 metri.

Certe minime abominevoli le imputo comodamente al fatto che questa stazione soffra la sua posizione nel tempo: la città è più grande di 40 anni fa, l'ospedale è raddoppiato dal '96, dal 2010 la strumentazione è completamente nuova.

Qua la sua location, è a sud del cantiere in quel triangolino di prato verde vicino alla gru (foto dell'anno scorso, la gru mò non c'è più).
http://goo.gl/maps/ckaLB

Diciamo che per avere buone minime indicative del comportamento generale della conca, la zona dell'ospedale non è proprio indicativa, anzi! Proprio perché sotto versante e in pendio esalta le massime d'estate quando le condizioni son buone, e le minime negli inverni degli anni '00 non sono più in doppia cifra negativa.

Altrimenti, a parte le strumentazioni e le posizioni diverse, io non mi spiego i miei 19.2°C fatti vicino al fiume Talvera.


Sì però confermi anche tu che sono drasticamente cambiate le condizioni attorno alla stazione, se hanno fatto un'ala nuova 15 anni fa e ci sono persino bocche di lupo :o :o :o vicino...è pericoloso confrontare i valori di oggi con quelle ante edificio nuovo. Ed è un problema di molte stazioni, che guardacaso emerge nelle minime (cemento e asfalto, isola di calore, cose sulle quali lavora Lorenzo_Tn).
Chi può dire che se faceva una notte così nel 1920 magari quel punto non scendeva a 19° invece che rimanere a 21°?

Non metto in dubbio che il clima stia cambiando, ma in molti casi le condizioni attorno alle stazioni di riferimento sono drasticamente cambiate rispetto all'inizio delle serie storiche, e questo è uno dei casi. Nel mio piccolo vedo quanta differenza ci sia fra la mia stazione fra le case e il prato 50 metri più in là...anche 2 gradi pieni sulle minime.

lorenzo_TN

Proprio in questi giorni sto leggendo alcuni lavori sull'effetto dell'urbanizzazione sulle serie storiche e a mia volta sto facendo alcune simulazioni con uso del suolo attuale e uso del suolo di inizio secolo, per valutare quanto sia stata l'influenza a Trento (serie storiche delle Laste e di S. Bernardino). Soprattutto sulle minime in giornate serene la differenza può essere notevole...

ste77

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 06 Settembre, 2013, 09:31:11
Citazione di: Heinrich il Ven 06 Settembre, 2013, 08:53:15
Beh Giacomo suvvia, mi riferivo al dì, dal pomeriggio sera.
Tipo ieri al Tonale nubi basse tutto il giorno, allo Stelvio sole dal mattino e cieli tersi. ;)



Minima del giorno a 21°C all'idro.

Secondo voi come devo interpretare il fatto che sia stata segnata una minima tropicale al 6 settembre?? E' la seconda volta che accade.

Dal 1921 è capitato 2 volte:

06.09.2013
04.09.2011




E' veramente da scemi associare e imputare agli anni '00 i cambiamenti climatici. E' da stupidi oltreché incoscienti pensare che questi si manifestino in modo repentino rispetto a un andamento oscillatorio lento e lungo nel tempo.
E' da imbecilli inoltre vedere gli effetti diretti dei cambiamenti nelle minime più elevate di sempre per un mese di transizione.


Bene, allora io sono scemo, stupido, incosciente e pure imbecille.  :D :D





P.S.: la stazione meteo dell'idrografico giace in pendio, vicino al versante più soleggiato della conca, su una piccola cunetta d'erba, vicino a delle bocche di lupo, con un reparto ospedaliero nuovo a 15 metri e due strade asfaltate a meno di 4 metri più un grosso ciliegio a meno di 6 metri.

Certe minime abominevoli le imputo comodamente al fatto che questa stazione soffra la sua posizione nel tempo: la città è più grande di 40 anni fa, l'ospedale è raddoppiato dal '96, dal 2010 la strumentazione è completamente nuova.

Qua la sua location, è a sud del cantiere in quel triangolino di prato verde vicino alla gru (foto dell'anno scorso, la gru mò non c'è più).
http://goo.gl/maps/ckaLB

Diciamo che per avere buone minime indicative del comportamento generale della conca, la zona dell'ospedale non è proprio indicativa, anzi! Proprio perché sotto versante e in pendio esalta le massime d'estate quando le condizioni son buone, e le minime negli inverni degli anni '00 non sono più in doppia cifra negativa.

Altrimenti, a parte le strumentazioni e le posizioni diverse, io non mi spiego i miei 19.2°C fatti vicino al fiume Talvera.


Sì però confermi anche tu che sono drasticamente cambiate le condizioni attorno alla stazione, se hanno fatto un'ala nuova 15 anni fa e ci sono persino bocche di lupo :o :o :o vicino...è pericoloso confrontare i valori di oggi con quelle ante edificio nuovo. Ed è un problema di molte stazioni, che guardacaso emerge nelle minime (cemento e asfalto, isola di calore, cose sulle quali lavora Lorenzo_Tn).
Chi può dire che se faceva una notte così nel 1920 magari quel punto non scendeva a 19° invece che rimanere a 21°?

Non metto in dubbio che il clima stia cambiando, ma in molti casi le condizioni attorno alle stazioni di riferimento sono drasticamente cambiate rispetto all'inizio delle serie storiche, e questo è uno dei casi. Nel mio piccolo vedo quanta differenza ci sia fra la mia stazione fra le case e il prato 50 metri più in là...anche 2 gradi pieni sulle minime.

sono d'accordo sull influenza delle condizioni al contorno le temperature sono aumentate sicuramente ma una parte per me è dovuto a questo....

sarebbe bastato che la norma prevedesse stazioni a 10m dal suolo e questo problema sarebbe molto minore e il confronto più omogeneo
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Sono d'accordo su quest'osservazione, cioè che l'urbanizzazione mai vista prima del secondo '900 abbia definitivamente sfregiato l'habitat in cui sono state sistemate le varie stazioni meteo nelle città del mondo.

Problema valido da Milano a Santiago del Cile e da Los Angeles ad Adelaide!



E credo circolino già studi in merito che valutino attentamente la portata dell'influenza.

A ciò s'aggiungano i dati delle stazioni meteorologiche fissate in alta quota (>3000mt.) che, perlopiù presenti dagli anni '50-'60, nell'ultima decade hanno registrato aumenti termici (soprattutto nelle estati) mai visti prima!

Quindi è una combo: al GW planetario si sommano le sfasature date dall'antropizzazione estrema attorno alle città.

Ma, se guardiamo bene, stiamo osservando due facce della stessa medaglia!


1. le stazioni in quota registrano t°max mai registrate prima
2. le stazioni urbane o semi/extra-urbane registrano t°min/max mai registrate prima

Se per il p.to 1 possiamo dubitare dell'origine del contributo termico (cicli? l'uomo? le stelle? i peti dei cinesi?), del p.to 2 la cosa è talmente patente che non si pone nemmeno il problema.

E' termologia: quant'è l'inerzia termica dell'asfalto? quant'è l'inerzia termica di un prato verde?

Quanto è imbecille l'uomo a circondarsi di asfalto?  ;D ;D

inferno bianco

Citazione di: Heinrich il Ven 06 Settembre, 2013, 11:18:17
Sono d'accordo su quest'osservazione, cioè che l'urbanizzazione mai vista prima del secondo '900 abbia definitivamente sfregiato l'habitat in cui sono state sistemate le varie stazioni meteo nelle città del mondo.

Problema valido da Milano a Santiago del Cile e da Los Angeles ad Adelaide!



E credo circolino già studi in merito che valutino attentamente la portata dell'influenza.

A ciò s'aggiungano i dati delle stazioni meteorologiche fissate in alta quota (>3000mt.) che, perlopiù presenti dagli anni '50-'60, nell'ultima decade hanno registrato aumenti termici (soprattutto nelle estati) mai visti prima!

Quindi è una combo: al GW planetario si sommano le sfasature date dall'antropizzazione estrema attorno alle città.

Ma, se guardiamo bene, stiamo osservando due facce della stessa medaglia!


1. le stazioni in quota registrano t°max mai registrate prima
2. le stazioni urbane o semi/extra-urbane registrano t°min/max mai registrate prima

Se per il p.to 1 possiamo dubitare dell'origine del contributo termico (cicli? l'uomo? le stelle? i peti dei cinesi?), del p.to 2 la cosa è talmente patente che non si pone nemmeno il problema.

E' termologia: quant'è l'inerzia termica dell'asfalto? quant'è l'inerzia termica di un prato verde?

Quanto è imbecille l'uomo a circondarsi di asfalto?  ;D ;D
;D ;D ;D Ti ringrazio, Enrico, hai sollevato il mio umore dopo l'ennesima minima di 14.3 ( 6 gradi in più della media)

AltoGardameteo

+20.2° di minima ... no comment ...

Intanto poco nuvoloso con leggera foschia, +25.5°, 70%, Oretta.

Che venga presto lunedì, vi scongiuro ...