News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 8-14 aprile 2013

Aperto da trentinodoc, Lun 08 Aprile, 2013, 12:40:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Aprile, 2013, 17:02:13
Lo Stelvio ormai è sepolto a livelli clamorosi...

http://www.passostelvio.com/ita-webcam.php

:o

mah, clamorosi...
poca roba per i suoi 2750 m...
non è stato un anno VEROalpino. Molto prealpino sì...
ci vorrebbe qualche botta "alta"...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Lun 08 Aprile, 2013, 19:18:19
Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Aprile, 2013, 17:02:13
Lo Stelvio ormai è sepolto a livelli clamorosi...

http://www.passostelvio.com/ita-webcam.php

:o

mah, clamorosi...
poca roba per i suoi 2750 m...
non è stato un anno VEROalpino. Molto prealpino sì...
ci vorrebbe qualche botta "alta"...

Trovami foto di inizio aprile negli ultimi 10 anni in cui c'è più neve di adesso...

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Aprile, 2013, 19:45:58
Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Lun 08 Aprile, 2013, 19:18:19
Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Aprile, 2013, 17:02:13
Lo Stelvio ormai è sepolto a livelli clamorosi...

http://www.passostelvio.com/ita-webcam.php

:o

mah, clamorosi...
poca roba per i suoi 2750 m...
non è stato un anno VEROalpino. Molto prealpino sì...
ci vorrebbe qualche botta "alta"...

Trovami foto di inizio aprile negli ultimi 10 anni in cui c'è più neve di adesso...

Ne ho trovato io una mostruosa: 2001, parliamo di ben 12 anni fa. Ecco:


ross

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Aprile, 2013, 20:42:25
Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Aprile, 2013, 19:45:58
Citazione di: Vassallo del Grande Re Atlantico il Lun 08 Aprile, 2013, 19:18:19
Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Aprile, 2013, 17:02:13
Lo Stelvio ormai è sepolto a livelli clamorosi...

http://www.passostelvio.com/ita-webcam.php

:o

mah, clamorosi...
poca roba per i suoi 2750 m...
non è stato un anno VEROalpino. Molto prealpino sì...
ci vorrebbe qualche botta "alta"...

Trovami foto di inizio aprile negli ultimi 10 anni in cui c'è più neve di adesso...

Ne ho trovato io una mostruosa: 2001, parliamo di ben 12 anni fa. Ecco:



gia', e quello e' stato l'ultimo anno in cui i ghiacciai hanno mostrato un bilancio di massa positivo (sono cresciuti) alla fine dell'estate....
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

#19
Nell'aprile del 2008 si viaggiava quasi ai livelli di quest'anno (si fa per dire perché siamo una metrata sotto, comunque):



Ecco oggi:


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Aprile, 2013, 20:48:12
Nell'aprile del 2008 si viaggiava quasi ai livelli di quest'anno (si fa per dire perché siamo una metrata sotto, comunque):



peccato che avresti dovuto postare quelle relative al 2009... ;) ;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Nell'aprile del 2009 si viaggiava sui livelli di quest'anno, anzi ecco: forse quell'anno a quest'ora c'era addirittura qualcosina in più. Ma pochissima roba, confronta pure. Speriamo solo che quest'anno non faccia un maggio torrido come nel 2009...


Heinrich

Penso che l'aprile 2009 abbia presentato condizioni altrettanto interessanti come quest'anno.
Poi maggio '09 è stata la cosa più vergognosa mai partorita dal GW in una primavera...


EDIT: mi hai anticipato -

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Aprile, 2013, 20:56:17
Nell'aprile del 2009 si viaggiava sui livelli di quest'anno, anzi ecco: forse quell'anno a quest'ora c'era addirittura qualcosina in più. Ma pochissima roba, confronta pure. Speriamo solo che quest'anno non faccia un maggio torrido come nel 2009...



cmq quest'anno nulla di eccezionale per lo stelvio, a parità di quota più a sud ha fatto moooooolto meglio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Lun 08 Aprile, 2013, 20:57:21
Penso che l'aprile 2009 abbia presentato condizioni altrettanto interessanti come quest'anno.
Poi maggio '09 è stata la cosa più vergognosa mai partorita dal GW in una primavera...


EDIT: mi hai anticipato -

beh insomma...quest'anno è davvero particolare...ho 3 gradi attualmente, è inverno!! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Quindi, Franz, ricapitolando: quest'anno allo Stelvio ha fatto poca roba perché "non è stato un vero inverno alpino ma solo prealpino" eppure c'è praticamente la stessa neve del 2009. Come al solito ho dimostrato che spari cazzate  ;D

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Aprile, 2013, 21:00:31
Quindi, Franz, ricapitolando: quest'anno allo Stelvio ha fatto poca roba perché "non è stato un vero inverno alpino ma solo prealpino" eppure c'è praticamente la stessa neve del 2009. Come al solito ho dimostrato che spari cazzate  ;D

c'è la stessa neve perchè quest'anno a marzo e ad aprile ha fatto freddissimo e non si è sciolto il classico metro di neve abbondante. Poi bisogna vedere che tipo di neve è. Quella del 2008-2009 era densissima, ad esempio.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Alessandro de Costa

Parlando di ghiacciai o quote da ghiacciaio ho guardato la neve al suolo in data odierna del presena da 2000 in avanti e su 13 anni 7 avevano meno neve e 6 più neve, perciò niente di eccezionale. E' eccezzionale alle quote medie dagli 800 hai 1800, oggi ho misurato la neve al suolo dietro casa dove se ci fosse stato il sole ne prende solo un pò la mattina e ci sono ancora 49 cm.

Thomyorke

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 08 Aprile, 2013, 22:37:42
Parlando di ghiacciai o quote da ghiacciaio ho guardato la neve al suolo in data odierna del presena da 2000 in avanti e su 13 anni 7 avevano meno neve e 6 più neve, perciò niente di eccezionale. E' eccezzionale alle quote medie dagli 800 hai 1800, oggi ho misurato la neve al suolo dietro casa dove se ci fosse stato il sole ne prende solo un pò la mattina e ci sono ancora 49 cm.

benissimo, ecco una conferma di quanto immaginavo! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Lorenz1982

Buonasera.
Sono in minima 4,9°C ur 84%.
Massima 10,1°C.
Pioggia giornaliera 2,4mm


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo