News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Esperimento mantenimento neve in Bondone

Aperto da Bernie, Gio 28 Marzo, 2013, 22:43:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Devono coprirli con uno strato isolante equivalente circa a 1 metro di terreno. Cosi dura. Penso che il telo da ghiacciai non basta. Ci vuole una protezione migliore a quote cosi basse.

I nostri vecchi facevano il ghiaccio in maniera simile quando non c'erano i frigoriferi ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Alessandro de Costa

L'estate scorsa in agosto una grandinata nel bosco ha cumulato in un buco do barele di grandine, foglie, spini e rametti. dopo 5 giorni a 20 gradi era ancora molto voluminosa, poi sulla neve sono curioso gli esperimenti, Al diavolezza una pista non su ghiacciaio la coprono a maggio e riaprono a fine settembre ma sono a 3000 metri, il terreno sottostante è permafrost, anche se in bondone salvano 5000 mc. cosa servono a inizio stagione con tutte le piste da innevare.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 28 Marzo, 2013, 22:47:36
Dany tu non hai ancora capito chi sono io................. ;)

Mi sa anche a me :D

MrPippoTN


Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Marzo, 2013, 23:27:15
Citazione di: Bernie il Gio 28 Marzo, 2013, 22:47:36
Dany tu non hai ancora capito chi sono io................. ;)

Mi sa anche a me :D

azzo mi fate la cena sabato sera 30 davanti alla Pasqua.... Provo a venire ma è dura!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 28 Marzo, 2013, 23:33:03
Citazione di: MrPippoTN il Gio 28 Marzo, 2013, 23:27:15
Citazione di: Bernie il Gio 28 Marzo, 2013, 22:47:36
Dany tu non hai ancora capito chi sono io................. ;)

Mi sa anche a me :D

azzo mi fate la cena sabato sera 30 davanti alla Pasqua.... Provo a venire ma è dura!

Ma che te frega a te della Pasqua che hai accolto il nuovo papa come se avessero cambiato il direttore del Poli di Corso 3 Novembre?

;D

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Citazione di: Bernie il Gio 28 Marzo, 2013, 23:43:54
PASQUA E PASQUETTA = VAL BADIA! ;D

Non ti capira mai...i teroni le roba da patatine, gazzetta e aperitivi ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

preda

Qui hanno fatto un mucchio enorme a masi di cavalese, 820 m s.l.m coperto con teli appositi e sopra hanno messo mezzo metro di segatura per isolare....
vedremo.. ;D

gibo

Citazione di: gibo il Gio 28 Marzo, 2013, 22:57:22
Lo stanno facendo anche in Val di Fiemme, non è così top secret evidentemente  :D
Citazione di: preda il Gio 28 Marzo, 2013, 23:49:50
Qui hanno fatto un mucchio enorme a masi di cavalese, 820 m s.l.m coperto con teli appositi e sopra hanno messo mezzo metro di segatura per isolare....
vedremo.. ;D
Esatto mi riferivo a quello. Si vedrà fra 8 mesi, anche se penso sia più un esperimento che programma concreto, almeno per ora.
Tra l'altro lo stanno facendo anche a Sochi (Russia) per le Olimpiadi invernali del prossimo inverno. In quel caso ho letto che la conserveranno in delle specie di bunker/grotte sulle montagne caucasiche...

preda

Citazione di: gibo il Gio 28 Marzo, 2013, 23:55:50
Citazione di: gibo il Gio 28 Marzo, 2013, 22:57:22
Lo stanno facendo anche in Val di Fiemme, non è così top secret evidentemente  :D
Citazione di: preda il Gio 28 Marzo, 2013, 23:49:50
Qui hanno fatto un mucchio enorme a masi di cavalese, 820 m s.l.m coperto con teli appositi e sopra hanno messo mezzo metro di segatura per isolare....
vedremo.. ;D
Esatto mi riferivo a quello. Si vedrà fra 8 mesi, anche se penso sia più un esperimento che programma concreto, almeno per ora.
Tra l'altro lo stanno facendo anche a Sochi (Russia) per le Olimpiadi invernali del prossimo inverno. In quel caso ho letto che la conserveranno in delle specie di bunker/grotte sulle montagne caucasiche...

Secondo me hanno paura di non aver neve abbastanza a metà dicembre, se fossero state a metà gennaio sicuramente non avrebbero fatto questo "esperimento"

Bernie

Ovvio che sia così. Lo ho scritto nel primo messaggio. Dicembre può essere una brutta bestia....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Everest

Citazione di: Bernie il Gio 28 Marzo, 2013, 22:50:27
Cavolo ma se fa un'estate simile 2003 o anche meno è garantito che non rimane nulla.....

Ma anche senza estate simil 2003..... gran vaccata secondo me!

yakopuz

Comunque le cose che credi che siano caxxate poi diventano cose serie ... penso parecchi di noi da ragazzini si divertivano a fare mucchi che potessero durare il piu possibile ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

korn

diciamo che l'interesse economico che sta a monte giustifica questi esperimenti e non scandalizziamoci più se portano sulle piste la neve con gli elicotteri