News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Peggioramento del 24/25 settembre 2010.

Aperto da Cevedale, Mar 21 Settembre, 2010, 16:21:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

E a Nord dell'Inghilterra che Oceano c'è? Il Pacifico? Dicesi aria - polare - marittima. Scende e spinge una lunga perturbazione che non nasce nel cuore dell'Atlantico ma pesca umidità da lì!!!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Settembre, 2010, 01:44:19
E a Nord dell'Inghilterra che Oceano c'è?

ferma tutto!!!!!!!!!!
hai ragione!!!...cazzus, non mi ricordavo che in effetti era presente una perturbazione atlantica!!!!!!!
che figuracciaaaaa mannaggia...
chiedo venia..è stata agganciata da nord dall'aria fredda ed il blocco vero e proprio si è formato DOPO!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

e chiedo scusa anche a Meteotrentino...
questa è una ulteriore prova di come debbano essere rispettati gli ambiti...
hehehe..bella discussione..ero certo di avere ragione ed invece...
grande pippo!! ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

OOOOOH!!!! Che fatica!!! Il fatto è che non ti ricordavi la sinottica dei giorni scorsi!!! Bom, buonanotte.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Sab 25 Settembre, 2010, 01:50:48
hehehe...notte...ziocaro! :spadaccini:

Hehe! Peccato che il Ceve sia andato già a letto.  :presobene:

Ma dove l'hai trovata la sinottica di martedì scorso, che l'ho cercata nell'archivio di Wetterzentrale ma non riuscivo a scovarla??? Mannaggia!!!!

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Settembre, 2010, 01:52:52
Citazione di: Thomyorke il Sab 25 Settembre, 2010, 01:50:48
hehehe...notte...ziocaro! :spadaccini:

Hehe! Peccato che il Ceve sia andato già a letto.  :presobene:

Ma dove l'hai trovata la sinottica di martedì scorso, che l'ho cercata nell'archivio di Wetterzentrale ma non riuscivo a scovarla??? Mannaggia!!!!

http://www.wetterzentrale.de/topkarten/tkavnar.htm
8) 8) 8) :mondoarance:
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale


Allora..forse non mi sono spiegato bene:

1) La depressione/saccatura viene da ovest.
2) Le precipitazioni si muovono da sud/est verso nord/ovest causa la Genova Low.

Io parlo solo esclusivamente del flusso delle precipitazioni...

Ciao. :)

Thomyorke

si stava anche discutendo se questa è o non è una perturbazione atlantica...ebbene lo è!..
come puoi vedere dalla carta sopra, 2 giorni fa aveva abbordato l'inghilterra!
Sinceramente non mi ricordavo questo fatto e credevo che tutto fosse nato semplicemente da un "tuffo" di una goccia fredda nel cuore del mediterraneo, invece l'aria fredda ha catturato la depressione atlantica pilotandola su di noi!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Sab 25 Settembre, 2010, 08:05:47
si stava anche discutendo se questa è o non è una perturbazione atlantica...ebbene lo è!..
come puoi vedere dalla carta sopra, 2 giorni fa aveva abbordato l'inghilterra!
Sinceramente non mi ricordavo questo fatto e credevo che tutto fosse nato semplicemente da un "tuffo" di una goccia fredda nel cuore del mediterraneo, invece l'aria fredda ha catturato la depressione atlantica pilotandola su di noi!

Ok, no...io discutevo solo esclusivamente sulle precipitazioni sul Trentino.

MrPippoTN

Dai Ceve, sii onesto: guarda il Franz come ha ammesso sportivamente che avevate torto... Rileggiti il thread dall'inizio: hai contestato per pagine e pagine il fatto che io sostenessi che, esattamente come diceva Meteotrentino, questa era a tutti gli effetti una perturbazione atlantica. Il fatto che poi, com'è frequente, si sia invorticata sul Ligure una volta venuta a contatto con l'arco alpino non cambia la sostanza dei fatti. Quando io ho scritto "e questa banda di nuvole che taglia l'intera Europa in senso longitudinale come la chiamate?" allegandoti il satellite e pure la sinottica DWD tu hai iniziato a tirare fuori i nuclei temporaleschi prefrontali ed altri cavilli, prendendomi anche in giro e depistando la questione. La morale della favola é: prima di criticare i bollettini meteo dei professionisti, pensiamoci due volte, onde evitare solo figuracce. Franz stesso lo ha ammesso, fatti un esamino di coscienza.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Settembre, 2010, 09:09:27
Dai Ceve, sii onesto: guarda il Franz come ha ammesso sportivamente che avevate torto... Rileggiti il thread dall'inizio: hai contestato per pagine e pagine il fatto che io sostenessi che, esattamente come diceva Meteotrentino, questa era a tutti gli effetti una perturbazione atlantica. Il fatto che poi, com'è frequente, si sia invorticata sul Ligure una volta venuta a contatto con l'arco alpino non cambia la sostanza dei fatti. Quando io ho scritto "e questa banda di nuvole che taglia l'intera Europa in senso longitudinale come la chiamate?" allegandoti il satellite e pure la sinottica DWD tu hai iniziato a tirare fuori i nuclei temporaleschi prefrontali ed altri cavilli, prendendomi anche in giro e depistando la questione. La morale della favola é: prima di criticare i bollettini meteo dei professionisti, pensiamoci due volte, onde evitare solo figuracce. Franz stesso lo ha ammesso, fatti un esamino di coscienza.

Non hai capito nulla di quello che ho scritto... nessuna figuraccia... per me MeteoTrentino ha sbagliato totalmente sul fatto delle precipitazioni in arrivo da ovest....sono arrivate da sud/est nella realtà.

Sul fatto della *perturbazione atlantica* SI è stata una saccatura di matrice atlantica in arrivo da ovest.

Ma un bollettino regionale non deve guardare tutto il nord Italia ma deve solo guardare il *locale*

Quindì è totalmente errato dire sul Trentino precipitazioni in arrivo da ovest.

Ciao!


MrPippoTN


Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Sab 25 Settembre, 2010, 19:54:17
Vabbè Ceve, hai ragione tu.
:ciao:

Se era un flusso *zonale* da sud/ovest ti davo ragione...ma un ciclone sul golfo Ligure porta da noi correnti da sud/est in quota quindi nessuna precipitazione da ovest...ma piogge in arrivo da sud/est.


MrPippoTN

Sì, ho capito. E avevi ragione anche quando dicevi che non avrebbe nevicato sotto i 2000 metri. Esco che è sabato sera, vado a vivere.

:ciao: