News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Prospettive di settembre...

Aperto da Thomyorke, Sab 01 Settembre, 2012, 18:29:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

no, tranquilli, non si tratta di un concorso fotografico anche se il titolo poteva suggerire qualcosa del genere...
In realtà volevo proporvi di abbozzare quelle che secondo voi saranno le "forme" che la circolazione atmosferica potrebbe assumere in questo mese di transizione, da molti odiato perchè ritenuto spesso "insipido", da me personalmente amatissimo in quanto ritrae la lenta ed inesorabile morte dell'estate (di conseguenza, odio febbraio ma anche in parte gennaio).
Per prima cosa vorrei farvi notare una cosa, ovvero l'hp termico che si formerà sulla Groenlandia prossimamente...
Notare il raffreddamento rapido ed incisivo:








La mia speranza è che il suddetto anticiclone possa fondersi con l'azzorriano per favorire una bella discesa artica diretta sull'Italia.
Ciò naturalmente dipenderà dall'ingerenza del vortice canadese...speriamo se ne stia buono...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

preda

Figata!!
Ancora un mese e poi si va sottozero dai!

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Settembre, 2012, 18:29:58
no, tranquilli, non si tratta di un concorso fotografico anche se il titolo poteva suggerire qualcosa del genere...
In realtà volevo proporvi di abbozzare quelle che secondo voi saranno le "forme" che la circolazione atmosferica potrebbe assumere in questo mese di transizione, da molti odiato perchè ritenuto spesso "insipido", da me personalmente amatissimo in quanto ritrae la lenta ed inesorabile morte dell'estate (di conseguenza, odio febbraio ma anche in parte gennaio).
Per prima cosa vorrei farvi notare una cosa, ovvero l'hp termico che si formerà sulla Groenlandia prossimamente...
Notare il raffreddamento rapido ed incisivo:

...

La mia speranza è che il suddetto anticiclone possa fondersi con l'azzorriano per favorire una bella discesa artica diretta sull'Italia.
Ciò naturalmente dipenderà dall'ingerenza del vortice canadese...speriamo se ne stia buono...

Fico quel che accadrà in pochi giorni sulla Groenlandia: potenza dell'albedo, questa mappa fa comprendere quanto sia fondamentale avere ghiacci o neve al suolo!
Settembre? Io vedo un mese piuttosto asciutto, nella media o un filo più caldo, che è poi quanto vedono gli spaghetti, eh.
Vedendo le carte, noto la presenza bella stabile dell'HP delle Azzorre, almeno per i prox 15 giorni. Di fatto, a parte questo cut off in atto/cicloncino mediterraneo (che anche grazie anche ai mari sopramedia ha innaffiato bene bene l'Italia, portandosi via buona parte delle siccità), non mi pare che il flusso zonale si stia abbassando, nè che vi siano previsioni in tal senso. Considerato che le energie in gioco sono minori e che comunque l'Africano non si vede più, vedo un settembre tiepidino e asciutto. Il che è poi la media climatica del mese, notoriamente il migliore anche per le gite in montagna, visto l'affievolirsi dell'instabilità e l'assenza delle vere perturbazioni autunnali. E tale configurazione comunque è in linea con gli ultimi mesi, privi di ondulazioni fresche alle nostre latitudini, con la conseguente mega-siccità da Verona in giù...


Giacomo da Centa

Cmq quanto alle speranze di fusione Groenlandese-Azzorriano io non ci spererei, anche perchè sono due anticicloni di natura completamente diversa...uno è termico, l'altro è dinamico...a 500 hPa il primo è quasi un minimo...il secondo invece è un anticlone dinamico forte anche a quelle quote.
Certo se si unissero avremmo completamente interrotto il flusso zonale, avremmo una discesa polare epica!  :crossfingers: :sbava: :vedoneve:

Heinrich

Attenzione attenzione...

TLC?



:o :o




Da Estofex odierno:

It is interesting to note that at this moment several models develop it into a hurricane-like structure (e.g. warm core and eye) on Monday, and the currently unusually high sea surface temperatures would assist such development


http://forum.meteonetwork.it/attachments/meteorologia/268799d1346581757-tropical-like-cyclone-ciclone-simile-ad-tropicale-come-struttura-nel-mar-tirreno-uragano.jpg







MrPippoTN

E' sempre bello, Enrico, notare con una punta di compassione che in due anni non hai ancora capito che linkando qui immagini provenienti dal forum di MNW non otterrai altro che questa immagine:



Staghe rento.  ;D

Heinrich

Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Settembre, 2012, 23:17:42
E' sempre bello, Enrico, notare con una punta di compassione che in due anni non hai ancora capito che linkando qui immagini provenienti dal forum di MNW non otterrai altro che questa immagine:



Staghe rento.  ;D
No, infatti e ci casco sempre ogni volta che la vedo intera i primi 5 minuti dopo averla caricata...  ;D >:(



Eccola qui cmq:


Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Settembre, 2012, 23:17:42
E' sempre bello, Enrico, notare con una punta di compassione che in due anni non hai ancora capito che linkando qui immagini provenienti dal forum di MNW non otterrai altro che questa immagine:



Staghe rento.  ;D

Ah ah ah!!! :-D
Comunque il ciclone è veramente notevole. Ed è già il secondo anno di fila che si forma una cosa simile, l'anno scorso si era formato al largo delle Baleari...e sempre con il mare sopramedia!

Flavioski

Col Mediterraneo così bollente mi sa che può essere un rischio concreto, stiamo a vedere.  :o

Per quanto riguarda le prospettive, mi auguro solo che le anomalie negative che negli ultimi mesi hanno interessato l'Europa di NW (mi pare che per le Isole Britanniche si sia trattato dell'estate più piovosa da non so quanto tempo a questa parte) non si ribaltino in vista della stagione fredda, film già visto altre volte purtroppo, perchè in chiave invernale per noi potrebbe essere una mezza sciagura!

:minimo_basso:    :sgrat:

MrPippoTN

Andrea Corigliano su MeteoGiuliacci.it suggerisce di tenere sotto controllo il 12-13 del mese:
http://www.meteogiuliacci.it/articoli/ritorna-il-bel-tempo-ma-quando-arrivera-la-perturbazione-n2-di-settembre.html

"Gli ultimi aggiornamenti dei nostri modelli sono orientati a proporre un cambiamento della circolazione atmosferica, tantomeno sull'Europa occidentale, intorno al 12-13 settembre. A così lunga scadenza diventa ovviamente ancora difficile inquadrare l'innesco del nuovo assetto barico che potrebbe essere responsabile di un nuovo cambiamento del tempo anche sull'Italia. E sarà proprio questo l'argomento che dovrà essere ripreso nei prossimi giorni, in vista di un possibile ingresso, dall'Oceano Atlantico, della perturbazione n.2 di settembre come sicuramente l'avrebbe numerata il Gen. Bernacca. Al momento, infatti, pur confermando complessivamente l'arrivo di una saccatura abbastanza ampia da ovest, sussistono ancora delle incertezze sulla forma e sull'incisività della struttura depressionaria, da cui dipenderebbe ovviamente un coinvolgimento più o meno diretto di alcune o di tutte le nostre regioni (in figura, le due possibili varianti attuali della saccatura che emerge dalla previsione media). Si può quindi capire come i tasselli da mettere a posto siano davvero ancora tanti, come è naturale che sia visto l'orizzonte temporale a cui ci siano spinti: si ritengono quindi al momento credibili solo le linee generali dell'assetto barico appena descritto".

sarth

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Settembre, 2012, 18:15:41
Andrea Corigliano su MeteoGiuliacci.it suggerisce di tenere sotto controllo il 12-13 del mese:
http://www.meteogiuliacci.it/articoli/ritorna-il-bel-tempo-ma-quando-arrivera-la-perturbazione-n2-di-settembre.html

"Gli ultimi aggiornamenti dei nostri modelli sono orientati a proporre un cambiamento della circolazione atmosferica, tantomeno sull'Europa occidentale, intorno al 12-13 settembre. A così lunga scadenza diventa ovviamente ancora difficile inquadrare l'innesco del nuovo assetto barico che potrebbe essere responsabile di un nuovo cambiamento del tempo anche sull'Italia. E sarà proprio questo l'argomento che dovrà essere ripreso nei prossimi giorni, in vista di un possibile ingresso, dall'Oceano Atlantico, della perturbazione n.2 di settembre come sicuramente l'avrebbe numerata il Gen. Bernacca. Al momento, infatti, pur confermando complessivamente l'arrivo di una saccatura abbastanza ampia da ovest, sussistono ancora delle incertezze sulla forma e sull'incisività della struttura depressionaria, da cui dipenderebbe ovviamente un coinvolgimento più o meno diretto di alcune o di tutte le nostre regioni (in figura, le due possibili varianti attuali della saccatura che emerge dalla previsione media). Si può quindi capire come i tasselli da mettere a posto siano davvero ancora tanti, come è naturale che sia visto l'orizzonte temporale a cui ci siano spinti: si ritengono quindi al momento credibili solo le linee generali dell'assetto barico appena descritto".

Ad essere sinceri, mi pare che questa cosa la vedano solo loro. GFS e ECMWF non mi sembra vedano questa cosa. Anche negli scenari ENS faccio fatica ad intravedere il cambiamento che dicono quelli dell'EPSON. Boh... eppure, pur con tutte le loro peculiarità made in EPSON, il modello EPSON parte anch'esso con l'inizializzazione che ha ECMWF o GFS, non mi pare ci siano altri dati di partenza disponibili.
Non so, forse è stata una sparata un po' troppo.... sparata!

MrPippoTN

Faranno riferimento a quelle ondulazioni lì:



Ad ogni modo apprezzo la prudenza.

sarth

#12

Bernie

Anche stamattina io non vedo niente per quelle date.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

L'anticiclone che si va a formare mi sembra di quelli tosti, duri da scalfire. Ho l'impressione che ci aspetti un lungo periodo stabile di calma piatta.


...Tapatalk