News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting luglio 2023

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Luglio, 2023, 23:44:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MeteoVarignano

mi hanno mandato queste foto da Capriana in val di Fiemme

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk


EttodiNeve

Io avevo fatto un timelapse di prima ma l'ho dovuto staccare abbastanza presto perché ha iniziato a piovere quindi non è troppo spettacolare (ma forse interessante per qualcuno). E c'è una parte "post temporale" con una cascata di nuvole sul Bondone. 

https://drive.google.com/file/d/1SGh2POynAcEHMZKY3CpJ-YqVa74dVTJ-/view?usp=drive_link

E da mettere anche uno screenshot del sat... perché era interessante (con la la grande linea più a nord e invece su di noi un funghetto isolato)

Non puoi visualizzare questo allegato.


Giacomo da Centa

Ciao a tutti, scusate la latitanza, ieri tornando dal lavoro alle 18.30 ho beccato in pieno il temporale su Trento Sud e ho pure fatto un video finito su l'Adige, sotto le torri di Madonna Bianca c'era un fiume d'acqua sulla strada:

https://www.ladige.it/video/maltempo-in-trentino-ecco-la-bomba-d-acqua-a-madonna-bianca-1.3546851

Non ho visto il dato di pioggia ma io credo che fra il Marinaio e le torri abbia buttato giù almeno 30/50 mm in pochi minuti. Flavio che dici? Dopo leggo i post precedenti.

A Centa solo 4.2 mm anche se le raffiche hanno tirato giù una pianta sulla strada sopra al paese, con intervento dei vvf, e grandine per pochi secondi come ciliege.

A Caldonazzo lido tetto scoperchiato.
Grand danni su Fassa, Fiemme e Primiero, oltre ovviamente a Bolzano con le incredibili immagini dal centro.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Giacomo da Centa

Citazione di: aliengio il Mar 18 Luglio, 2023, 16:59:19Un uragano su Bolzano....anche qualche albero caduto qua e là...
Ho visto il video delle piante abbattute in centro, un macello! Che evento ieri!

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk


EttodiNeve

Da notare però che venendo su dalle torri c'è un grande errore nell' interramento della roggia che scende da san rocco: quindi poco prima della ferrovia si vede che esce fuori una specie di idrante d'acqua, e succede anche quando piove molto meno; e anche andando poco più ci sono problemi perché scende spesso un torrente a fianco del bistrò, e se ancora non basta c'è la canaletta lungo il bordo destro della strada che si intasa di detriti e a un certo punto esce tutto.

Non so se mi sono spiegato, ma era per dire che l effetto "acqua in strada" li è sempre  sovrastimato. 
Però per 2/3 min veniva giù cattivissima

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 19 Luglio, 2023, 08:24:09Ciao a tutti, scusate la latitanza, ieri tornando dal lavoro alle 18.30 ho beccato in pieno il temporale su Trento Sud e ho pure fatto un video finito su l'Adige, sotto le torri di Madonna Bianca c'era un fiume d'acqua sulla strada:

https://www.ladige.it/video/maltempo-in-trentino-ecco-la-bomba-d-acqua-a-madonna-bianca-1.3546851

Non ho visto il dato di pioggia ma io credo che fra il Marinaio e le torri abbia buttato giù almeno 30/50 mm in pochi minuti. Flavio che dici? Dopo leggo i post precedenti.

A Centa solo 4.2 mm anche se le raffiche hanno tirato giù una pianta sulla strada sopra al paese, con intervento dei vvf, e grandine per pochi secondi come ciliege.

A Caldonazzo lido tetto scoperchiato.
Grand danni su Fassa, Fiemme e Primiero, oltre ovviamente a Bolzano con le incredibili immagini dal centro.

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk

Purtroppo non c'ero, ho visto però che la vicina Cantina Sociale segnava 14.8 mm, in seguito sarò più preciso.

Approfitto per allegare il "post" sul riepilogo di ieri che non ero riuscito a caricare, vediamo se adesso va.

" Come previsto forti temporali oggi in regione, ma più in generale un po' in tutta la zona alpina dalla Lombardia verso est, con parecchi danni a macchia di leopardo soprattutto per il forte vento e per la grandine; il bello è che stando alle previsioni dovrebbe essere solo l'antipasto, ho paura di vedere cosa potrà far domani. 

La giornata è cominciata col sole e molta afa, con minime tutte tropicali a Trento e anche ai quasi 500 m di Calceranica; le massime hanno poi raggiunto i 34°/36° in città e 33.7° anche a Calceranica, il più alto valore che ho rilevato finora a luglio. Più o meno dalle 16 però verso NW è apparsa una grossa incudine, inizialmente ancora col sole, poi il cielo è andato via via scurendosi e ha cominciato a tuonare finché attorno alle 18 è arrivato il vento forte e rafficoso da NW (che credo abbia anche causato dei danni nei vicini campeggi, visto il via-vai di sirene dei pompieri), seguito dalla ormai consueta pioggia nebulizzata e quando il peggio pareva essere passato ci sono state alcune "raffiche" di grandine, fortunatamente durate relativamente poco e miste a pioggia perché alcuni chicchi erano belli grossetti, diciamo a metà strada fra una nocciola e una noce; notevole anche l'attività elettrica, con 970 scariche rilevate in circa un'ora.

Spettacolare il crollo termico, da ancora 31.5° all'inizio del temporale a circa 21°c nel giro di meno di un quarto d'ora, poi rapidamente com'è arrivato il temporale si è allontanato verso E-SE in direzione Valsugana ed è tornato rapidamente il sole, ormai verso il tramonto; attualmente vedo in città valori sui 19°/20°, in minima di giornata quindi, mentre su al lago siamo a circa 19°c e fa quasi fresco, e pensare che fino a poche ore fa si schiattava..

Dalla mappa vedo che a Trento Sud dovrebbero essere caduti circa 15 mm, il che porterebbe il parziale mensile a sfiorare i 100 mm già adesso e con possibili/probabili nuovi apporti nei prossimi giorni; da questo punto di vista luglio sta un po' raddrizzando le sorti dell'estate, certo che questi fenomeni estremi al minimo sbuffo fresco fanno un po' paura sinceramente.

Nelle foto l'arrivo del temporale da NW, l'inizio della "fase clou" (notare le luci accese alle 6 del pomeriggio) e la quiete dopo la tempesta col ritorno del sole; nell'ultima immagine la mappa della previsione di Pretemp per domani, col livello 3 previsto per gran parte del NE Italia.

Nazionale Luglio 2023-20230718_175743-2-.jpgNazionale Luglio 2023-20230718_183423.jpgNazionale Luglio 2023-20230718_190053.jpgNazionale Luglio 2023-z19_07_2023.png

Lorenz1982

In questi giorni ero un ferie al mare ma mi è stato riferito che ieri a Borgo si sono visti un po' di chicchi di grandine di piccole dimensioni e poi solo acqua e forti raffiche di vento.
In totale sono precipitati 6,6mm con intensità massima di 54,4mm/h. Durante le precipitazioni sono passato da 30,2°C a 19,7°C in meno di mezz'ora, cancellando così la 5ª minima tropicale della stagione.
Estremi di ieri 18,9°C / 33,3°C, media 25,1°C.

Minima odierna 18,3°C e massima e attuale 27,3°C ur 67%, -5,5°C e +8% rispetto a ieri.
In mattinata sono precipitati altri 0,6mm e il totale mensile è salito a 113,0mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Il proprietario del lido è un mio amico, un po' avvilito ma almeno dice che non si è fatto male nessuno, che è abbastanza una fortuna dato che in questo periodo ha sempre strapieno di gente.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

EttodiNeve

Qui sono ai margini di un rovescio che sta passando poco più a sud, quindi goccioloni e qualche isolato chicco di grandine 

EttodiNeve


EttodiNeve

Un po' di grandine e cascate d'acqua come ieri,  poi ora continua molto forte ma vedendo il radar mi sa che più a est potrebbe far male

EttodiNeve


EttodiNeve

Arcobaleno che rimane bello luminoso anche verso la vigolana e mammatus lontani verso nord che vanno a est... tutto proprio... scusate monologo poi metto varie foto

Giacomo da Centa

Impressionante oggi pomeriggio. Da segnalare che a fronte del livello 3 messo (correttamente!) da Pretemp, nessun lam vedeva bene i fenomeni che ha fatto in realtà. Icon non vedeva nemmeno pioggia praticamente, Cosmo sì ma non nuclei così.

Alle 16 il primo temporale grosso ha rotto velux e parabrezza a Ville di Giovo con chicchi di 6/7 cm; il temporale poi è andato sul Lagorai, Tesino e Grigno con grandine grossa segnalata a Tezze (6/8 cm) e poi sul vicentino e trevigiano con segnalazioni fino a 10 cm, impressionanti. Da pc non riesco a mettere foto :muro:

A Centa primo nucleo alle 19.30 con grandine di 2 cm, seguito alle 20.10 da un altro nucleo con chicchi di 4 cm e tanta grandine tanto che adesso, mentre sto scrivendo alle 20.55, i prati sono ancora imbiancati dai chicchi. 17.2 mm totali e temperatura scesa a +15.8°.