News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2022

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Luglio, 2022, 16:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

#105
Estremi odierni 18,8°C / 35,7°C, nuova massima dell'anno.
Media di ben 27,2°C.

Attuale 24,8°C ur 54%, +0,9°C e -2% rispetto a ieri.

Estremi dei giorni scorsi:

Lunedì: 20,4°C / 32,8°C, media 26,3°C
Martedì: 19,6°C / 34,4°C, media 26,6°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

'sera
oggi di interessante c'erano cumuli verso nord ovest (timelapse) con i cumuli dietro al Brenta che sembrano andare su e giù, mentre quelli più a nord che invece vengono spalmati dal getto verso est.


https://drive.google.com/file/d/1GOnG2x-lJuWUXNcibonJ-FUGuX4QCyrG/view?usp=sharing

e più tardi quelli di nord-est (foto) in val di fassa.


e il tutto si può vedere bene dalla panomax del bondone ( https://montebondone.panomax.com/ )

AltoGardameteo

Massime in Busa comprese fra +34.8° e 36.1°; gran caldo ma più torrido che afoso, con DP oscillanti fra 15° e 18°.
Come negli ultimi giorni Ora piuttosto allegra, anche oggi raffiche sui 10 m/s.

Le minime sono state fra i 18°/19° delle zone di campagna ai 21°/22° nelle aree urbane.


Ah, installata oggi una nuova stazione OneConcept a Molina di Ledro sul lago (oggi +17.8°/+32.9°), nei prossimi giorni i links per i dati  ;)

El Bonve

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

aliengio

Citazione di: El Bonve il Gio 21 Luglio, 2022, 22:24:13
Io sto impazzendo.


È una cosa disumana...sono bollenti anche i mobili in casa 🥵

Lorenz1982

Oggi ho registrato la massima più alta di sempre per il mio osservatorio online dal 2014.
Massima 36,5°C alle 15:20 con UR scesa fino al 26%, minima 19,5°C alle 6:30, media 27,9°C.
La precedente massima dell'osservatorio era di 36,4°C, del 27/06/2019.

Attuale 25,8°C ur 50%, +0,4°C e -3% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: aliengio il Gio 21 Luglio, 2022, 22:58:46

È una cosa disumana...sono bollenti anche i mobili in casa [emoji3062]
Io son sdraiato sulle piastrelle, di solito con il caldo sono fredde lo stesso, ora son calde anche quelle.

Zambana idrovora segna ancora quasi 32 gradi, e non stento a crederci visto che qui tira ancora vento che non fa calare. Il termometrino amatoriale dei miei segna la stessa temperatura.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

yakopuz

Stasera alle 9 mostruoso 33 gradi a Trento città.  Roba da  calda a Palermo.
Poi appena in collina subito 3 gradi in meno ma siamo sempre sui 30.

Eccoti la sessione meteotracker

https://app.meteotracker.com/shared/c41L1yzoxtgl9zziNpFhzRQ0Fv4x7en0yL%2Bb5QWzBPE%3D
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

...e pensare che qui ce la passiamo ancora benino! In certe città della pianura padana, Milano, Torino, Bologna...magari in qualche palazzina degli anni 60-70 senza potersi permettere l'aria condizionata, vedi qualche anziano alla canna del gas..non oso immaginare la tortura che stanno passando  :-\

EttodiNeve

Trento arci 25.1 di minima ... e tutte le minime di collina sud tra i 22 e 23, non troppo bene direi. E se stanotte si copre vorrei valori assurdi (e possibilmente temporali domani)

yakopuz

Come non bene? Ottime condizioni iniziali.  Ragazzi oggi sono carico sperando di fare il record di caldo a Trento quasi come quando si aspettando una bella nevicata! Dite che ce la facciamo a sfondare i 40?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

EttodiNeve

Be si, ovvio  ;D  - 22-23 di questa mattina mica è record, ma il malessere c'è -> "non bene".   Per stanotte una +30 bloccata a mezzanotte con le nubi che si dissolvono alle 6 di mattina per scendere a 26-27. (Ovviamente dopo aver fatto 40° almeno in città ... visto che Laste e Roncafort sono più fresche e lì è già tanto se si arriva a 38/39.)



Cancellerei la siccità però.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Ven 22 Luglio, 2022, 08:14:56
Come non bene? Ottime condizioni iniziali.  Ragazzi oggi sono carico sperando di fare il record di caldo a Trento quasi come quando si aspettando una bella nevicata! Dite che ce la facciamo a sfondare i 40?
Speriamo. Se si deve soffrire che almeno arrivi la cifra tonda, mancata nel 2019


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 22 Luglio, 2022, 07:24:57
...e pensare che qui ce la passiamo ancora benino! In certe città della pianura padana, Milano, Torino, Bologna...magari in qualche palazzina degli anni 60-70 senza potersi permettere l'aria condizionata, vedi qualche anziano alla canna del gas..non oso immaginare la tortura che stanno passando  :-\

Mado veramente, han tutta la mia comprensione porelli. :'(   Sto vedendo in questi giorni per i miei, in particolare per il papà molto anziano e debilitato: vivono in condizioni analoghe, palazzone anni '70 all'ultimo piano con esposizione S-N e ovviamente senza aria condizionata nè con la possibilità di avere un impianto serio; alla fine per disperazione l'altro giorno abbiamo preso uno di quelli portatili con scarico esterno, per il quale non potendo far buchi nei muri ho dovuto per forza farlo uscire dalla finestra, arrangiandomi con alcuni pannelli e fogli metallizzati per evitare che il calore in entrata superasse quello in uscita.

Alla fine sembra funzionare almeno per il minimo vitale diciamo (la temperatura interna aveva ormai superato i 30° e non di poco) anche se con gran spreco di energia temo visto che esce 10 e rientra almeno 5, però se solo le temperature rientrassero nella norma estiva le cose si potrebbero sistemare in modo naturale, avendo la possibilità di utilizzare le finestre rivolte a N per il raffrescamento serale che è già una gran cosa e che bene o male finora era bastata. Ma ormai l'asticella continua ad alzarsi e per il futuro sarà un gran problema temo.  :-\

Tornando al meteo per oggi vediamo dai, mi pare che abbiano limato molto l'eventuale effetto favonico per cui fare il 40ello potrebbe non essere così facile; comunque poco dopo le 13 vedo già valori sui 36°-37° nei consueti punti più caldi, per cui mai dire mai (a proposito, ieri da me a Trento Sud la max è arrivata a 39.2°c, valore più alto dell'estate finora). La minima record invece me la risparmierei molto volentieri invece, vorrebbe dire l'ennesima notte insonne o quasi. Fanc*** il record in questo caso!!  ;D

EttodiNeve

Eh se continua così ci sarà la nuova moda: "notte in dolina" .


Intanto da sottolineare la stazione di Avio con 38.7 è tra le più alte d'Italia (direi) e TnArci già a 37.5 e tutte le stazioni di fondovalle sopra i 36 tranne Martignano e Laste. Punte sopra i 36 in zone di Arco, della valle de laghi e valsugana.