News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Febbraio, 2022, 07:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski


Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 18 Febbraio, 2022, 08:40:33
Ciao, la neve in fusione ha riempito la Valsugana di umidità. Riecco quindi la nebbia, che oggi si è alzata moltissimo rispetto ai giorni scorsi.

Stamattina era radente a casa mia, ecco un time lapse che ho fatto attrono alle 7.15-7.45.

Fra l'altro vedo che la nebbia fuoriesce anche fra Calisio e Marzola in val d'Adige.

Da notare come l'arrivo della nebbia (che è un lago di aria fredda) faccia crollare le temperature a Centa. Un po' come accade in val Padana con nebbie più sottili e vicine al suolo (arriva la nebbia, cala la temperatura).

Dopo carico il video, dal cell niente

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk



Esatto, ancora in tarda mattinata era visibile la nebbia che "traboccava" dalla Valsugana, seppur in attenuazione rispetto alle prime ore quando qualche sbuffo nebbioso riusciva ad uscire anche dalla Valsorda fra Marzola e Vigolana; la foto l'ho scattata dal Doss Trent alle 11.23.


Flavioski

Oggi in tarda mattinata ho fatto un giro sul Doss Trènt, poco più di 100 metri sopra la città (308 m di quota), e partendo dal versante sud ovviamente pelato ho trovato sulla cima ancora fino a 7-8 cm di neve, ancora bella croccante all'ombra ma un po' bagnata al sole; allego qualche foto fatta in cima, andando dal lato sud verso quello nord.

In città invece resistono ormai alcune chiazze di neve all'ombra e i mucchi, ma appunto basta salire di poco per trovare ancora la neve seppur in continuo assottigliamento date le temperature diurne piuttosto alte: estremi odierni a Trento Sud -0.7°/14.0° con nuova intensa brinata stamane (62-51 il conto di gelate e brinate da inizio stagione); il föhn alla fine in valle non è arrivato, sostituito anzi da un rientro umido da S-SW che in serata ha portato la consueta coperta di nubi medio-basse.



Lorenz1982

#347
Nebbia molto fitta questa mattina. La minima di -1,4°C l'ho raggiunta alle 3:10 e alle 5:30 la temperatura è tornata positiva.
La nebbia si è dissolta intorno alle 10:20 e la massima è stata di 10,9°C alle 15:30. La prima massima a doppia cifra dopo 7 giorni.
Media odierna 3,6°C.

Attuale 3,8°C ur 86%.

Anch'io questa mattina alle 9:40 ho fatto un paio di foto della nebbia in uscita dalla Valsugana. Sono di scarsa qualità perché stavo guidando.





MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Qui debole pioviggine a metà mattina, cielo coperto compatto con estremi di giornata per ora +3.2°/+6.3° (massima in corso).
Praticamente è in corso un nevicidio: nel prato misurati 10 cm esatti (ne erano caduti 34) ma i tetti a sud sono tutti liberi da neve e a anche i versanti verso sud sono praticamente già liberi, stanotte ha fuso parecchia neve! Cantano le grondaie.

MrPippoTN

#349
Eh sì, disastro. Purtroppo è proprio un'annata sfortunata. A Martignano dopo la nevicata di martedì la temperatura non è mai andata sottozero, è stata una fusione costante. Saranno rimasti 5 cm all'ombra in rapida fusione. Amen, del resto la primavera del calendario pippiano è già iniziata da oltre un mese...

Giacomo da Centa

#350
Anzi raccolgo qui alcune foto ricevute da soci vari, che trovo estremamente didattiche.

Due sulla nevicata del 15 febbraio, la prima stupenda dal monte di Mezzocorona verso sud con la linea di "fine nevicata" a Zambana veramente ben inquadrata; la seconda più a sud, dal belvedere di Fai, con la val d'Adige innevata fino alla città: si nota bene il "polmone" freddo all'ombra del Soprasasso, costituito dalle campagne a ovest di Zambana, alla confluenza del Noce e lungo la strada che corre verso Ischia Podetti:



Poi le foto della nebbia sulla Valsugana di ieri mattina 18 febbraio, alla quota di circa 800 m, fatte dal Vezzena (Pizzo di Levico). Un lago di aria fredda e umida che debordava dalla sella di Vigolo e, come nelle foto di Flavio e Lorenzo, dalla forra del Fersina sulla città: sotto la nebbia delle prime due foto c'è tutta la zona laghi, si riconosce benissimo la Marzola; l'ultima foto è scattata invece verso Borgo:






Flavioski

Oggi ho registrato una delle minime più alte di sempre per febbraio per il mio archivio dal 1977, infatti i 6.3°c di stamattina (sempre che non siano ritoccati entro la mezzanotte, ma dubito visto il cielo coperto) sono battuti soltanto dagli 8.1° del 28/2/2008, dai 7.0° del 26/2/1990 e 26/2/1998 e dai 6.7° del 25/2/2007 e 20/2/2014; fra l'altro se fate caso questi ultimi sono tutti valori registrati nella 3^ decade, mentre oggi siamo ancora nella 2^.

Giornata "maccajosa" micidiale per la tenuta della neve caduta qualche giorno fa, con estremi a Trento Sud 6.3°/11.2°, UR fra il 73 e l'87% e media giornaliera di 8.1° a poco dalla fine della giornata; cielo molto fosco e coperto sia da nubi medio-basse che da velature alte, le quali nel pomeriggio col temporaneo diradamento delle prime hanno lasciato filtrare un po' di sole che ha ulteriormente aumentato la temperatura, poi in serata la coperta si è nuovamente ricompattata.

Insomma il peggio del peggio per la conservazione del manto nevoso anche più in alto, nelle foto metto due confronti piuttosto eloquenti fra l'altro ieri e oggi pomeriggio in zona Grotta di Villazzano, fra i 500 e i 400 m di quota.



Lorenz1982

Estremi odierni 2,6°C / 8,1°C, media 4,5°C.
Minima non così alta come a Trento ma comunque è la più elevata del mese.
Cielo sempre coperto per tutta la giornata con qualche goccia di pioggia verso le 13.
Attuale 4,2°C ur 89%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#353
Giornata per la maggior parte soleggiata, finora solo con qualche velatura di tanto in tanto ma in questo momento il cielo si sta coprendo maggiormente.
Oggi minima leggermente più bassa: 2,4°C, mentre la massima è salita fino a 13,3°C ed è la seconda più alta del mese dopo i 14,9°C del giorno 2.
Attuale 7,2°C ur 62%.

Nonostante le temperature e l'assenza delle gelate da due giorni i prati sul fondovalle lontani dalle abitazioni sono ancora totalmente innevati con qualche centimetro di neve.

Qui l'immagine della webcam posta sopra Caldonazzo e rivolta verso est:




MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

gibo

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 20 Febbraio, 2022, 18:45:21
Giornata per la maggior parte soleggiata, finora solo con qualche velatura di tanto in tanto ma in questo momento il cielo si sta coprendo maggiormente.
Oggi minima leggermente più bassa: 2,4°C, mentre la massima è salita fino a 13,3°C ed è la seconda più alta del mese dopo i 14,9°C del giorno 2.
Attuale 7,2°C ur 62%.

Nonostante le temperature e l'assenza delle gelate da due giorni i prati sul fondovalle lontani dalle abitazioni sono ancora totalmente innevati con qualche centimetro di neve.

Qui l'immagine della webcam posta sopra Caldonazzo e rivolta verso est:




Quest'inverno comunque la Valsugana è stata un canale "felice" che ha avuto neve al suolo per dei periodi decisamente più lunghi rispetto alle altre valli della regione a pari quota.
Per un abitante di Grigno ma anche di Borgo, fra inizio dicembre (Immacolata) e oggi sono stati più i giorni con neve al suolo rispetto a quelli privi, o sbaglio?

Lorenz1982

#355
Citazione di: gibo il Dom 20 Febbraio, 2022, 19:17:27
Quest'inverno comunque la Valsugana è stata un canale "felice" che ha avuto neve al suolo per dei periodi decisamente più lunghi rispetto alle altre valli della regione a pari quota.
Per un abitante di Grigno ma anche di Borgo, fra inizio dicembre (Immacolata) e oggi sono stati più i giorni con neve al suolo rispetto a quelli privi, o sbaglio?
Confermo.
Al 30 di gennaio avevo ancora tracce dei 29cm di neve in giardino nelle zone non esposte al sole e persino sui tetti rivolti a nord. Le zone ombrose all'ingresso di Borgo e lungo la statale verso Grigno erano ancora totalmente bianche.
Per quanto riguarda quest'ultima nevicata invece non so quanti cm abbia fatto a Grigno.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

stefanocucco83

Io oggi ero al lido di Levico e sono rimasto sorpreso dall'innevamnto ancora presente. Da lì sono andato a Caldonazzo e ho attraversato i frutteti, anche lì, campi totalmente bianchi. La differenza rispetto a Pergine è molto evidente. Non ho mai controllato se in questo periodo quelle zone sono molto più in ombra rispetto a Pergine..ma credo sia il contrario

Giacomo da Centa

Citazione di: Lorenz1982 il Dom 20 Febbraio, 2022, 21:26:50
Confermo.
Al 30 di gennaio avevo ancora tracce dei 29cm di neve in giardino nelle zone non esposte al sole e persino sui tetti rivolti a nord. Le zone ombrose all'ingresso di Borgo e lungo la statale verso Grigno erano ancora totalmente bianche.
Per quanto riguarda quest'ultima nevicata invece non so quanti cm abbia fatto a Grigno.

A Grigno pochissimo l'latro giorno, sui 3/4 cm poi pioggia.

Flavioski

Ieri avevo rilevato la minima più alta dell'anno nonché una delle più alte di sempre per febbraio (confermati i 6.3° riportati ieri, che non sono stati ritoccati prima di mezzanotte seppur per poco), oggi invece ho registrato la massima nettamente più alta dall'inizio del 2022 con 16.9°c, anche se in questo caso i record sono fortunatamente ancora lontani.

Le nubi che hanno coperto il cielo per gran parte della notte si sono ritirate verso sud poco prima dell'alba, con la temperatura che è quindi riuscita a calare un pochino verso la mattina (alle 3 c'erano ancora 7.5°) tanto che la minima di 2.9°c è stata fatta poco prima delle 9, praticamente al sorgere del sole; successivamente si è ritirata anche la densa foschia che insisteva da un paio di giorni e alla fine ne è uscita una bella giornata quasi primaverile.

Stamattina ho fatto un rapido giro su per Ravina e fino all'inizio della Val Gola; inutile dire che di neve non c'è quasi più traccia, salvo qualche residuo mucchio e qualche prato in ombra con ancora un po' di bianco ma solo nella parte più alta del paese, allego qualche foto.



yakopuz

Oggi giornata davvero maccajosa. Intanto adesso a Bolzano bel rovescio dal sapore quasi primaverile.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'