News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2022

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Febbraio, 2022, 07:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

La conca di Trento fa il limite tutto la mattina tra la nuvolosita prefrontale e il nevischio e il sereno completo a Nord della Paganella.
Trento nord sole, centro sole che va e viene, sud coperto. E´il limite tra il clima "Alpino" piu secco e freddo e "Prealpino" piu umido e mite.
Non so quanto contera questo limite sull limite della neve stanotte.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Qua aperitivi al sole.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Quello che noi chiamiamo timing conta. Un conto è iniziare a precipitare alle 19 dopo 8 ore di sole, un conto alle 7.

Diversamente sarebbe come negare che il sole emette energia...la cosa forse è trascurabile a fine anno, ma non a metà febbraio, temo.

Comunque fa freddo oggi, un po' più di quel che pensavo.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

El Bonve

5 gradi e wb positivo
Schifo totale. Ero più ottimista stamattina, mi aspettavo che si andasse a coprirsi molto prima, invece è tutto bloccato da trento in giù.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Sembra più brodo padano che un vero e proprio prefrontale. Va via parallelo alle Alpi.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Qualche schiarita anche qui adesso, +5.3° e WB +1.8°

Importante è che nelle ore peggiori il WB non vada troppo oltre i +2°

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 14 Febbraio, 2022, 12:55:10
Quello che noi chiamiamo timing conta. Un conto è iniziare a precipitare alle 19 dopo 8 ore di sole, un conto alle 7.

Diversamente sarebbe come negare che il sole emette energia...la cosa forse è trascurabile a fine anno, ma non a metà febbraio, temo.


Ah chiaro, a metà febbraio fa il suo, soprattutto con situazioni molto a filo.

Con un peggioramento più rapido, stamattina era da neve dappertutto.

El Bonve

Questa sera mi aspetto che parta in pioggia e poi nella notte giri in neve per fare un po' di marmellaata al massimo. Se ci sono precipitazioni ovviamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Schiarite che si stanno gia richiudendo, foschia nevosa di nuovo in intensificazione sui monti.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Febbraio, 2022, 13:26:30
Ah chiaro, a metà febbraio fa il suo, soprattutto con situazioni molto a filo.

Con un peggioramento più rapido, stamattina era da neve dappertutto.

mah sì all'inizio, poi giù a Riva avrebbe piovuto per rimescolamento e umidificazione della colonna
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Lun 14 Febbraio, 2022, 12:51:31
La conca di Trento fa il limite tutto la mattina tra la nuvolosita prefrontale e il nevischio e il sereno completo a Nord della Paganella.
Trento nord sole, centro sole che va e viene, sud coperto. E´il limite tra il clima "Alpino" piu secco e freddo e "Prealpino" piu umido e mite.
Non so quanto contera questo limite sull limite della neve stanotte.


niente
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#131
Citazione di: Thomyorke il Lun 14 Febbraio, 2022, 13:38:13
mah sì all'inizio, poi giù a Riva avrebbe piovuto per rimescolamento e umidificazione della colonna

Non so quanto rimescolamento possa fare senza vento; e non mi sembra previsto nemmeno stasera.

Certo non sarebbe stata neve sottozero asciutta, ma stamattina viaggiavamo sui -1°/-2° con WB -2°/-3°



Intanto cmq WB in Busa che viaggiano fra +1° e +2°, non male per adesso.

Dr_House

Inizia a chiudersi bene qui in busa, ma t ormai sputtanate a +6

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Per la cronaca ad arco splatter evidenti sul parabrezza. Basterebbe poco

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Da 5-10 minuti sfiocchetta bene ai 300m di Volta di No

Inviato dal mio SM-N770F utilizzando Tapatalk