News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting dicembre 2021

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Dicembre, 2021, 17:29:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

#375
Stasera netto effetto della neve sulle temperature con inversioni in sviluppo: manto che favorisce il calo termico grazie a un'alta emissività e alla capacità isolante.

Ad esempio a nord di Trento siamo su valori vicini a -4°, ma l'aria in sé non è gelida, e la prova è la temperatura da me in versante, positiva (+0.4°) a 830 m di quota, idem a Brentonico.

Alto Garda senza neve che è più mite, ancor più del normale, rispetto alla Lagarina e a Mori; soprattutto si notano i "meno" nella parte nord della val del Laghi (Fraveggio) dove il manto è ancora presente.





Lorenz1982

Qui atmosfera ancora spettacolare, il manto non è sceso di molto.
Una parte della strada asfaltata è ancora bianca.
Estremi -1,8°C / 1,1°C, sono in minima adesso, media -0,3°C.






MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

-8.2° minima in atto a Bz Sud
-5.8° minima in atto a Bz Ovest

-10.4° a Laimburg, 220m.
-12.5° a Gargazzone, 270m.
-7.3° a Merano zona via Roma, 330m.
-8.9° a Bressanone, 570m.
-13.5° a Brunico, 820m.
-14° a Lasa in Venosta ad 860m.
-10° a Naturno in Venosta a 530m.

-14° a Dobbiaco a 1220m.
-15° a Vipiteno a 940m.
-17.7° a Pennes a 1450m.

Sono tutte minime parziali fra l'altro!

Buongiorno inverno.
Dew point in doppia cifra negativa a Bz.
Un freddo becco.

Heinrich

-8.4°  aeroporto
-6.5°  ospedale, mimine ritoccate adesso..

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Ven 10 Dicembre, 2021, 08:43:50
-8.4°  aeroporto
-6.5°  ospedale, mimine ritoccate adesso..
-6.9° idro non si arresta più, minima alle 08:40 hahahaha  :o :o

MrPippoTN

Citazione di: Heinrich il Ven 10 Dicembre, 2021, 08:47:30
-6.9° idro non si arresta più, minima alle 08:40 hahahaha  :o :o
Gran performance e gran serie di post da cui emerge la scimmia di dover comunicare in tempo reale i ritocchi della minima. Ah ste garette... Aspetta mezzogiorno e scrivi un post solo, no? [emoji23]

Cmq sono davvero molto contento.

yakopuz

Si molto bello. Sereno la notte coperto di giorno. Ottimo per conservare l atmosfera invernale per qualche giorno. Meglio meno accumuli e gelo invece di accumuli e pioggione.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Corsetta mattutina per godermi lo spettacolo! -5 circa alle 6.45!! Alcune vie di Gries ancora abbandonate alla neve.


misurazione un pò alla veloce 9/10 cm su panchina e muretto. Qualcosa in più su prato.












Heinrich

#383
Citazione di: MrPippoTN il Ven 10 Dicembre, 2021, 08:55:45
Gran performance e gran serie di post da cui emerge la scimmia di dover comunicare in tempo reale i ritocchi della minima. Ah ste garette... Aspetta mezzogiorno e scrivi un post solo, no?

Cmq sono davvero molto contento.
Oggi sono al lavoro presto, ho tempo da perdere e nessuna garetta: ma il calo termico verticale dopo una nottata di brezze me lo son goduto mentre ero online sui forum.
Una buona volta lo condivido invece d'aspettar mezzogiorno.
Una volta ero più presente, poi ho rotto troppo e mi son messo in disparte.
Se è tutto garetta però cheppalle, e la gioia di una sequenza d'oro tipo neve e gelo non la posso seguire da vicino come facevo una volta, già che oggi ho tempo?  Eh

Non è dicembre e basta ma è dicembre con una abbondante decina di cm ghiacciati a fondovalle ed io non abito a Trento ma a Bz.
Se nuocciono la smetto subito, dopo questo post. Tanto mi eclissavo comunque passato il fronte.




Sono le 09:30 quasi e la farmacia di p.za Domenicani segna -5°C, p.za Domenicani è quella prima di Walther..

Lorenz1982

-6,4°C alle 7:45 con il cielo velato e prima che si coprisse totalmente.
Attuale -4,2°c ur 91%.

-9,5°C sul fondovalle lungo la strada di ingresso al paese, in mezzo ad un banco di nebbia, rilevato alle 7:20 circa con il meteotracker.

https://app.meteotracker.com/#!/shared/MG%2FPQh4%2BZNdoOsok3Bmyx4IXVZ5AcUU0F%2FAEmDtfkPI%3D



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

#385
Citazione di: Heinrich il Ven 10 Dicembre, 2021, 09:30:05
Oggi sono al lavoro presto, ho tempo da perdere e nessuna garetta: ma il calo termico verticale dopo una nottata di brezze me lo son goduto mentre ero online sui forum.
Una buona volta lo condivido invece d'aspettar mezzogiorno.
Una volta ero più presente, poi ho rotto troppo e mi son messo in disparte.
Se è tutto garetta però cheppalle, e la gioia di una sequenza d'oro tipo neve e gelo non la posso seguire da vicino come facevo una volta, già che oggi ho tempo?  Eh

Non è dicembre e basta ma è dicembre con una abbondante decina di cm ghiacciati a fondovalle ed io non abito a Trento ma a Bz.
Se nuocciono la smetto subito, dopo questo post. Tanto mi eclissavo comunque passato il fronte.




Sono le 09:30 quasi e la farmacia di p.za Domenicani segna -5°C, p.za Domenicani è quella prima di Walther..

Take it easy, ti volevo stuzzicare. Piuttosto... Se organizzassimo la riunione associativa di fine anno a Bolzano, tu e gli altri bolzanini ci sareste? Perché se non partecipate voi, la facciamo a Trento. Ci sarebbero problemi, con la zona gialla? A parte che a breve finiremo in zona gialla anche noi. Terza ed ultima domanda. Conosci un posto dove ci darebbero gratuitamente una sala conferenze per un venerdì o un sabato pomeriggio? O un giorno prefestivo? Chiedo a Giacomo per l'Eurac?

Dany79snow

Qui dramma solo - 5.7

Molto meglio Lavis con - 8.3
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Lorenz1982

Bellissima questa webcam sopra Caldonazzo rivolta verso est.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dr_House

radar che si accende ai confini sudoccidentali della regione. Sono in busa per lavoro, vediamo se arriva qualche briciola coreografica
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Brok

Citazione di: bantu86 il Ven 10 Dicembre, 2021, 09:29:08
Corsetta mattutina per godermi lo spettacolo! -5 circa alle 6.45!! Alcune vie di Gries ancora abbandonate alla neve.


misurazione un pò alla veloce 9/10 cm su panchina e muretto. Qualcosa in più su prato.














per me é incomprensibile correre a quelle ore , io fino le 8-9 sono completamente rincoglionito ancora ... qualche fiocco svolazzante il pomeriggio ? specie a trento sembrerebbe qualcosina forse potrebbe cadere fino in valle anche se probabilmente rimarrá sui monti
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma