News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 07 Luglio, 2021, 22:07:21
Anche qui a Canezza acqua a secchiate...ma sta roba non era stata prevista o sbaglio?


Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 07 Luglio, 2021, 22:26:09Interessante il fatto che sia "saltato" il tappo all'improvviso. Forse lo si sarebbe potuto capire alla luce dei modelli che vedevano già nascere nuclei stasera (vedi Landi). Una di quelle situazioni anticicloniche "cappate" dove appena salta il tappo parte tutto. Rischia di fare più acqua stasera che col transito della saccatura domani, anche perché ha tirato giù aria fresca (imprevista) nei bassi strati. Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

No non era previsto e si son d'accordo con Giacomo. Pre frontali sempre difficili da prevedere. Domani  quindi situa che potrebbe essere rivista.

AltoGardameteo

28.2° e DP 21° con poco vento ... energia non ne manca ...


Intanto in Ticino accumuli fra 40 e 100 mm con temperature attuali sui 14° .

El Bonve

Con una nuvoletta ha fatto gocce da chilo bagnastrada... aria piena d'umidità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Concordo... Qui ad arco afa da morire. Però vedendo il radar non mi convince molto

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

den8787

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 08 Luglio, 2021, 13:13:11
28.2° e DP 21° con poco vento ... energia non ne manca ...


Intanto in Ticino accumuli fra 40 e 100 mm con temperature attuali sui 14° .


Bei danni, soprattutto zona Linfano, con il tetto in lamiera della Lidl scoperchiato e negozio oggi chiuso. D'altra parte le raffiche anche qui in centro storico erano fortissime.

Vediamo oggi che combina.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Visto, però alla fine a parte quella lamiera del LIDL, poco altro.

Alla fine le raffiche non sono andate oltre i 70 km/h, nulla di particolare rispetto ad altri temporali estivi.


Intanto aria che si è già un filo rinfrescata dopo il picco di caldo umido di 2 ore fa senza il vento, al momento +25.5° e DP 20° con forse qualche sguazzo da sud in arrivo.

AltoGardameteo

#51
Piovicchia, ma da SW arrivano cmq già schiarite.

Giusto un debole bagnastrada che non ha nemmeno fatto scattare il pluvio, ora ha già smesso ed esce il sole.

EttodiNeve

buondì ... qualche bel fulmine poco fa sulla marzola e due minuti di acquazzone.

Mauro

Buongiorno! Mi sbilancio e, vedendo anche Estofex sia "locale" che a scala europea, ma anche altro modellame assortito, prevedo dopo le 18 fenomeni più intensi di quanto si possa immaginare. Troppa umidità, troppa energia latente, "clima" amazzonico, ma con entrata fresca non amazzonica. Occhio alla grandine, ma temo ancor più il vento (e in qualche zona non escludo i 70 mm. in 3-4 ore).

AltoGardameteo

Inizia a tonezar da SW, anche se non sono ancora le celle lombarde, c'è infatti un temporale in formazione in zona Gargnano/Tremosine.

Mauro

Si parte! Da sud-ovest verso nord-est.

Heinrich

Avevo scritto un post, non ricordo d'averlo eliminato.
Comunque dicevo:  f l o p

Michele94


Mauro


Mauro

Potrebbe invorticarsi e toccare il suolo in zona bresciano.