Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - aliengio

Pagine: [1] 2 3 ... 51
1
Bolzano liscio totale stasera...

2
16mm qua ad Aslago sotto al castel Flavon, Bz Sudest.

La metà esatta dall'altra parte a Bz Ovest ospedale.
+18° ovunque raffiche iniziali oltre i 40km/h e soprattutto un'attività elettrica nube - nube esorbitante.

Epilettica quasi, ipnotica per me.
Ho video, ha fatto uno scroscio solo con visibilità a 200m., noto 18mm a Gargazzone lungo la Val d'Adige fra Meran e Bz, 25mm a S. Genesio subito sopra la città a 960m., 8-20mm in città, se si ritiene valido il valore minimo della stazione meteo provinciale. 15-20mm in Oltradige da Appiano a Caldaro.

Bella spazzolata, soprattutto perché non prevista dai più, e molto appariscente.

Si respira


Davvero temporale impressionante...la cosa che mi ha colpito maggiormente, oltre alle fulminazioni, è stato il rumore dei tuoni, che non si è interrotto per decine di minuti. Era un rumore continuo, tipo un'immensa frana ..mai sentito una cosa del genere.
In allegato immagine del mostro che ci ha colpito/sfiorato .

3
15.6° a Bz Sud di nuovo online grazie al Pres.
15.7° a Bz Ovest e tenendo conto di quanto stia messa male questa stazione, registrare una dispersione di calore così buona e profonda fra una ondata di calore e l'altra lì in particolare è un evento raro.


Nottata tersa, fresca ed ottima, ho perso in una settimana 5°C nelle mura di casa arieggiando regolarmente.
Arrivavo dal mare che dentro l'appartamento, sigillato e chiuso, c'erano +28.8°C mentre fuori diluviava con +18°.
Ma per disperdere il calore assorbito sono servite diverse notti con arieggiamento e ricambio d'aria.
.


Stazione BZ sud dove si trova? Link? Comunque è vero, in casa si era accumulato un calore impressionante.

4
Inizia a piovere bene qua a Bz Sud.


Bz Ovest estremamente lisciata, con in più la sottostima.


Dalle 22 circa è comunque uno spettacolo a Nord il cielo, linea autorigenerante su Passirio e Vipiteno con punte oltre i 75mm in poche decine di minuti.

 
Davvero una bella nottata, con pioggia forte e abbastanza democratica. Bolzano si va dai 16 ai 25 mm (credibili dato i 33 di San Genesio), anche se data l'intensità e la durata della pioggia mi sarei aspettato qualcosina in più. Vipiteno è rimasta sotto una autorigenerante per diverse ore, il radar sembrava.bloccato, impressionante.
Su facebook ho letto di 160mm in poche ore su Moso in Passiria, davvero molto localizzati, considerato che a San Martino in Passiria ne sono caduti poco più di 25mm!!(sul sito della Landesfeuerwehrverband parlano di 102mm a Plata in Passiria).
Comunque stamattina aria fresca come non si sentiva da troppo tempo...che goduria.

5
Quasi 50mm di pioggia finora a Vipiteno e Selva Gardena...temo ci saranno danni...

6
45mm Gargazzone30mm Bz Ovest quasi presi, dato sottostimato e non credibile.40mm Bz Sudovest, a Casanova, sotto castel Firmiano lungo l'Adige, dato che rivedrei pure nella stazione provinciale all'ospedale. https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IBOLZA3141 mm Bz Ovest, a Firmian, una stazione privata su tetto ad esatti 300m. in linea d'aria dalla stazione meteo provinciale:https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITRENTIN171Voglio i 10mila euro di valore della strumentazione lì in uso, perché mi sembrano buttati, con una sottostima che esiste da 10 anni almeno. (Visto che nel 2010 avevo sollecitato io un controllo!)36mm Bz Aslago https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IBOLZANO9654mm Bz Sud, dato sovrastimato? https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IBOLZA4Fondovalle lavati, versanti, boschi e prati, adesso ci piove bene sopra, dopo la prima doccia che ha allagato ed è drenata via male.
Non conoscevo questa rete di stazioni, ottimo per avere un quadro generale migliore, anche se vedo che diverse non hanno misurazioni molto attendibili relativamente alle precipitazioni.
Finalmente ieri una bella lavata, più o meno democratica...con tutto quel calore accumulato non poteva lisciarci per l'ennesima volta.
Comunque inviterei la provincia a controllare i contadini in zona santa Maddalena...innaffiano le vigne (in modalità alluvione) per ore e ore mattina e sera...e anche oggi, dopo i 40mm di ieri, sono lì a buttare acqua come se non ci fosse un domani.


7
Alla fine caduti quasi 34mm a Bolzano città, 26 secondo la stazione della provincia. Temperatura crollata sotto i 20gradi. Fulminazioni continue e davvero spettacolari.

8
Nubifragio su Bolzano...per ora la stazione in Via Resia segna 28mm (intensità max 166mm/h)...17,5 mm la stazione della provincia (per il momento ovvia sottostima). Fulminazioni continue, raffiche di vento e temperatura scesa a 21 gradi.

9
35mm in pochissimo tempo a Gargazzone... impressionante..

10
Da Curon a Silandro 20-40mm in pochi minuti.


Colate e frane in più punti della statale, nessun mezzo coinvolto.


Nubifragio a Merano, Lana e Vilpiano, Bz investita da outflow violenti che leniscono i +34° che persistevano sotto il cielo coperto.


Son sulla Freccia di rientro altezza Mezzocorona ed a Nord la vista è imponente.


Ma tanto ci liscia, ci lascia percul*** con l'aggiunta che se ci prendesse un nucleo a fondoscala l'unica stazione online segnerebbe 1-3mm  >:(


Siamo degli appestati in pratica...ci girano intorno i mostri e qui neanche una goccia...man mano che si avvicina a Bolzano svanisce tutto...bah

11
Ennesima notte infernale a Bolzano, aria ferma e temperatura minima di 23,4 in città (22,2 all'aeroporto).

12
3,6mm con rovesci che cadevano da 5000m., voglio la testa di Dieter sulla mia scrivania domani  ;D ?*?*? :P
Erano almeno il doppio...

13
Bel mostro in avvicinamento...

 


Come sempre.il grosso sfila o troppo a sud o troppo a nord...caduti circa 6mm in pochi minuti...e come sempre evidentemente sottostima i 3mm della stazione della provincia..

14
Bel mostro in avvicinamento...

 

15
Nottata terribile a Bolzano, alle 5:50 eravamo in minima a 27,2 🥵🥵🥵... impossibile dormire, mai vissuta una cosa del genere. Alle 5;52 è passato un rapido fronte con fulmini e vento, ma solo 1 mm qui a Bolzano (decisamente meglio Merano, Bressanone, Brunico e soprattutto Vipiteno), ma almeno ha fatto scendere la temperatura agli attuali 22.2.

Pagine: [1] 2 3 ... 51