News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10-17 novembre

Aperto da Dany79snow, Lun 10 Novembre, 2014, 05:44:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cianacei

x domani e martedi x le mie lande bene cosi no ?

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Dom 16 Novembre, 2014, 17:47:04
a me quello che mi fa incavolare però è che ogni volta che si presentano termiche decenti il minimo dev'essere sempre basso zioppero. cioè ma quella ciofeca di domani non poteva farla al posto del fronte di ieri con quest'ultimo domani a sfruttare un semicuscino? almeno avevamo i monti a posto per un po' di tempo!
Ancora devi fartene una ragione? Leggi la mia firma, sono le regole del versante sud delle Alpi!

MrPippoTN

Citazione di: Cianacei il Dom 16 Novembre, 2014, 17:47:29
x domani e martedi x le mie lande bene cosi no ?
Secondo me benissimo.

Cianacei


El Bonve

pippo non me ne farò mai una ragione semplicemente perchè questo comportamento dei minimi che sembra abbiano una coscienza propria non h senso ;)
e che ti costa stare sulla PP in presenza di cuscino, è così difficile??  ;D ;D >:(
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

#680
Sono in minima, 9,7°C. È la minima più bassa dal 4 novembre.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Sabato 22 novembre Luca Mercalli a Borgo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#682
Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Novembre, 2014, 17:49:31
Citazione di: El Bonve il Dom 16 Novembre, 2014, 17:47:04
a me quello che mi fa incavolare però è che ogni volta che si presentano termiche decenti il minimo dev'essere sempre basso zioppero. cioè ma quella ciofeca di domani non poteva farla al posto del fronte di ieri con quest'ultimo domani a sfruttare un semicuscino? almeno avevamo i monti a posto per un po' di tempo!
Ancora devi fartene una ragione? Leggi la mia firma, sono le regole del versante sud delle Alpi!

Beh peraltro ricordo che è anche una legge fisica che molto spesso non si considera a dovere. Non è sfiga, è che più l'aria è calda, più può contenere umidità, più può piovere, bisogna ricordarselo.
Traducendola in soldoni potremmo dire banalmente che a minimi bassi corrispondono flussi meridionali più deboli e temperature più fresche, entrambi fattori limitanti della precipitazione. Ma se il minimo sta alto, il flusso è più forte, transita più "aria umida" per unità di tempo, piove di più e scalda di più. Sono due cose molto ben correlate (temperatura media della colonna se satura, e precipitazione generata, a parità di velocità dei flussi).
Ricordo il contenuto di vapore a saturazione, una tabella che molto spesso stupisce, ma che fa capire come pretendere rain rate e totali mostruosi quando l'aria si raffredda, è utopia:
a 0°C, 3,77 g/kg;
a 5°C, 5,40 g/kg;
a 10°C, 7,63 g/kg;
a 15°C, 10,60 g/kg,
a 20°C, 14,70 g/kg.



Dany79snow

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 16 Novembre, 2014, 18:26:47
Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Novembre, 2014, 17:49:31
Citazione di: El Bonve il Dom 16 Novembre, 2014, 17:47:04
a me quello che mi fa incavolare però è che ogni volta che si presentano termiche decenti il minimo dev'essere sempre basso zioppero. cioè ma quella ciofeca di domani non poteva farla al posto del fronte di ieri con quest'ultimo domani a sfruttare un semicuscino? almeno avevamo i monti a posto per un po' di tempo!
Ancora devi fartene una ragione? Leggi la mia firma, sono le regole del versante sud delle Alpi!

Beh peraltro ricordo che è anche una legge fisica che molto spesso non si considera a dovere. Non è sfiga, è che più l'aria è calda, più può contenere umidità, più può piovere, bisogna ricordarselo.
Traducendola in soldoni potremmo dire banalmente che a minimi bassi corrispondono flussi meridionali più deboli e temperature più fresche, entrambi fattori limitanti della precipitazione. Ma se il minimo sta alto, il flusso è più forte, transita più "aria umida" per unità di tempo, piove di più ma scalda di più. Sono due cose molto ben correlate (temperatura media della colonna se satura, e precipitazione generata, a parità di velocità dei flussi).
Ricordo il contenuto di vapore a saturazione, una tabella che molto spesso stupisce, ma che fa capire come pretendere rain rate e totali mostruosi quando l'aria si raffredda, è utopia:
a 0°C, 3,77 g/kg;
a 5°C, 5,40 g/kg;
a 10°C, 7,63 g/kg;
a 15°C, 10,60 g/kg,
a 20°C, 14,70 g/kg.




grazie ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 16 Novembre, 2014, 18:26:47
Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Novembre, 2014, 17:49:31
Citazione di: El Bonve il Dom 16 Novembre, 2014, 17:47:04
a me quello che mi fa incavolare però è che ogni volta che si presentano termiche decenti il minimo dev'essere sempre basso zioppero. cioè ma quella ciofeca di domani non poteva farla al posto del fronte di ieri con quest'ultimo domani a sfruttare un semicuscino? almeno avevamo i monti a posto per un po' di tempo!
Ancora devi fartene una ragione? Leggi la mia firma, sono le regole del versante sud delle Alpi!

Beh peraltro ricordo che è anche una legge fisica che molto spesso non si considera a dovere. Non è sfiga, è che più l'aria è calda, più può contenere umidità, più può piovere, bisogna ricordarselo.
Traducendola in soldoni potremmo dire banalmente che a minimi bassi corrispondono flussi meridionali più deboli e temperature più fresche, entrambi fattori limitanti della precipitazione. Se il minimo sta alto, il flusso è più forte, transita più "aria umida" per unità di tempo, scalda di più e piove di più. Sono due cose praticamente correlate.
Ricordo il contenuto di vapore a saturazione, una tabella che molto spesso stupisce, ma che fa capire come pretendere rain rate e totali mostruosi quando l'aria si raffredda, è utopia:
a 0°C, 3,77 g/kg;
a 5°C, 5,40 g/kg;
a 10°C, 7,63 g/kg;
a 15°C, 10,60 g/kg,
a 20°C, 14,70 g/kg.




ok, certo, tutto vero. Ma molte volte il minimo rimane basso perché semplicemente la depressione scava troppo ad est ed il "pendolo" risale ad est del trentino magari colpendo bene anche l'alto Fiuli o la Carinzia...In questo caso semplicemente è questione di traiettoria.
Nel dicembre 2008 i minimi erano tutti altissimi e associati a temperature molto più basse di quella che si registrerà domani...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#685
Citazione di: Thomyorke il Dom 16 Novembre, 2014, 18:34:10
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 16 Novembre, 2014, 18:26:47
Citazione di: MrPippoTN il Dom 16 Novembre, 2014, 17:49:31
Citazione di: El Bonve il Dom 16 Novembre, 2014, 17:47:04
a me quello che mi fa incavolare però è che ogni volta che si presentano termiche decenti il minimo dev'essere sempre basso zioppero. cioè ma quella ciofeca di domani non poteva farla al posto del fronte di ieri con quest'ultimo domani a sfruttare un semicuscino? almeno avevamo i monti a posto per un po' di tempo!
Ancora devi fartene una ragione? Leggi la mia firma, sono le regole del versante sud delle Alpi!

Beh peraltro ricordo che è anche una legge fisica che molto spesso non si considera a dovere. Non è sfiga, è che più l'aria è calda, più può contenere umidità, più può piovere, bisogna ricordarselo.
Traducendola in soldoni potremmo dire banalmente che a minimi bassi corrispondono flussi meridionali più deboli e temperature più fresche, entrambi fattori limitanti della precipitazione. Se il minimo sta alto, il flusso è più forte, transita più "aria umida" per unità di tempo, scalda di più e piove di più. Sono due cose praticamente correlate.
Ricordo il contenuto di vapore a saturazione, una tabella che molto spesso stupisce, ma che fa capire come pretendere rain rate e totali mostruosi quando l'aria si raffredda, è utopia:
a 0°C, 3,77 g/kg;
a 5°C, 5,40 g/kg;
a 10°C, 7,63 g/kg;
a 15°C, 10,60 g/kg,
a 20°C, 14,70 g/kg.




ok, certo, tutto vero. Ma molte volte il minimo rimane basso perché semplicemente la depressione scava troppo ad est ed il "pendolo" risale ad est del trentino magari colpendo bene anche l'alto Fiuli o la Carinzia...In questo caso semplicemente è questione di traiettoria.
Nel dicembre 2008 i minimi erano tutti altissimi e associati a temperature molto più basse di quella che si registrerà domani...


Certamente. In meteorologia le variabili sono tante. Conta la velocità del flusso (generalmente più è veloce, più la massa di aria umida che si solleva per unità di tempo è maggiore, più quindi precipita). Certo conta anche la traiettoria, che a sua volta influenza la temperatura della massa d'aria in arrivo. Ovviamente se ho aria a 0° che mi arriva veloce e trasversale al versante sud delle Alpi, può precipitare molto di più che con aria a 10° che arriva "blandamente" e/o diagonalmente rispetto al versante.
Quel che è certo è che dalle regole della termodinamica non ci si scappa, e, come possiamo ben verificare dai nostri pluviometri, temperatura media della colonna e rain rate hanno una ottima correlazione (analogo andamento durante l'anno). Magari ci si può fare uno studio...

Fede


trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Sghirlat86

Questo pomeriggio tracce più o meno consistenti di neve sul penegal... le prime a partire dai 1600m, il garmin mi segnava 0°C, ma conoscendolo saranno stati 2 o 3... a tratti pioveva, a tratti c'era il sole, a tratti nevicava ventato.

6.6°C 85% e 9.4mm oggi

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!