News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 26-31 dicembre 2017

Aperto da Giacomo da Centa, Mar 26 Dicembre, 2017, 09:06:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enrik

Dal radar si vede un bel nucleo precipitativo in rientro da est sul sud della Regione, ma siamo chiaramente phoenizzati in Valle dell'Adige, infatti non arriva nulla in basso

Giacomo da Centa

#406
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:06:37
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:54:19
Citazione di: El Bonve il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:50:21
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:34:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:29:18
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:03:46
Sempre neve sontuosa -0.1. È inutile. Si gode con congiunture troppo diverse. :'( :'( :'(
E' il bello della meteorologia per quanto mi riguarda! Da appassionato nivofilo ne vorrei 2 metri per tutti a settimana e morta lì, purtroppo dobbiamo fare i conti invece con una realtà ben diversa e che vede in calo la presenza della dama soprattutto alle quote medio/basse e aperte.

C'è da dire cmq che con una normalissima sfreddatina 2-3 giorni fà, a quest'ora saremmo tutti sommersi ...  non è che per forza per godere in Val di Non debba solo piovere nel resto della regione o che per fioccare a Trento-Rovereto-Riva, Cles debba rimanere a secco o quasi ...

Sottoscrivo chi dice che non raramente certi episodi storici del passato siano capitati per piccoli dettagli che potrebbe benissimo fare anche adesso in epoca di GW ... il problema è che ultimamente gli ingranaggi hanno sempre più difficoltà ad incastrarsi nel modo migliore ...
Infatti, tenendo conto del richiamo caldo quasi inesistente a quest'ora sarebbe sommersa anche rovereto...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Sì ma la statistica non si fa con i se; lo strato caldo fra i 500 e i 1200 m era davvero consistente, un surplus di energia non banale. Da dove arriva? Dall'alta pressione precedente, va bene. E da dove arriva l'alta pressione? Non si può ovviamente spiegare ogni evento con il GW, ma siamo noi a voler vedere spesso dei cavilli in situazioni che invece, banalmente, sono semplicemente troppo calde per far nevicare in basso.
Ciò non toglie che le nevicate possano ancora accadere, ma il fatto che accadano sempre meno deve far pensare.
Potrebbe essere che un pattern identico a oggi in passato fosse semplicemente qualche decimo di grado più freddo a tutte le quote. Oggi con 1° in meno in libera atmosfera sarebbe cambiato molto? Io direi di sì, dato che da me ha fatto 40 mm di pioggia a +1° praticamente.

Faccio notare per dovere di cronaca che in Calisio a 700 m c'erano 4.5 gradi. Anche togliendo 2 gradi non avrebbe nevicato a Trento.

Ella, 4.5° addirittura?
Gli ultimi 20 mm ieri li ha fatti con temperatura in Calisio fra 1.6° e 1.8°.
Sicuramente nella prima fase avrebbe comunque piovuto, un ipotetico grado in meno però sul finale avrebbe portato giù 10/15 cm secondo me. Ma non voglio dire si tratti di GW o di chissà quale problema, è impossibile e non è scientificamente corretto nemmeno accennarne, ma è un pour parler per capire quanto lontana poteva essere la città da un accumulo rilevante.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 28 Dicembre, 2017, 10:31:05
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:06:37
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:54:19
Citazione di: El Bonve il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:50:21
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:34:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:29:18
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:03:46
Sempre neve sontuosa -0.1. È inutile. Si gode con congiunture troppo diverse. :'( :'( :'(
E' il bello della meteorologia per quanto mi riguarda! Da appassionato nivofilo ne vorrei 2 metri per tutti a settimana e morta lì, purtroppo dobbiamo fare i conti invece con una realtà ben diversa e che vede in calo la presenza della dama soprattutto alle quote medio/basse e aperte.

C'è da dire cmq che con una normalissima sfreddatina 2-3 giorni fà, a quest'ora saremmo tutti sommersi ...  non è che per forza per godere in Val di Non debba solo piovere nel resto della regione o che per fioccare a Trento-Rovereto-Riva, Cles debba rimanere a secco o quasi ...

Sottoscrivo chi dice che non raramente certi episodi storici del passato siano capitati per piccoli dettagli che potrebbe benissimo fare anche adesso in epoca di GW ... il problema è che ultimamente gli ingranaggi hanno sempre più difficoltà ad incastrarsi nel modo migliore ...
Infatti, tenendo conto del richiamo caldo quasi inesistente a quest'ora sarebbe sommersa anche rovereto...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Sì ma la statistica non si fa con i se; lo strato caldo fra i 500 e i 1200 m era davvero consistente, un surplus di energia non banale. Da dove arriva? Dall'alta pressione precedente, va bene. E da dove arriva l'alta pressione? Non si può ovviamente spiegare ogni evento con il GW, ma siamo noi a voler vedere spesso dei cavilli in situazioni che invece, banalmente, sono semplicemente troppo calde per far nevicare in basso.
Ciò non toglie che le nevicate possano ancora accadere, ma il fatto che accadano sempre meno deve far pensare.
Potrebbe essere che un pattern identico a oggi in passato fosse semplicemente qualche decimo di grado più freddo a tutte le quote. Oggi con 1° in meno in libera atmosfera sarebbe cambiato molto? Io direi di sì, dato che da me ha fatto 40 mm di pioggia a +1° praticamente.

Faccio notare per dovere di cronaca che in Calisio a 700 m c'erano 4.5 gradi. Anche togliendo 2 gradi non avrebbe nevicato a Trento.

Ella, 4.5° addirittura?
Gli ultimi 20 mm ieri li ha fatti con temperatura in Calisio fra 1.6° e 1.8°.
Sicuramente nella prima fase avrebbe comunque piovuto, un ipotetico grado in meno però sul finale avrebbe portato giù 10/15 cm secondo me. Ma non voglio dire si tratti di GW o di chissà quale problema, è impossibile e non è scientificamente corretto nemmeno accennarne, ma è un pour parler per capire quanto lontana poteva essere la città da un accumulo rilevante.
Ieri il calisio si è guadagnato la mia antipatia ;D anchio son convinto che con un grado e mezzo in meno avrebbe accumulato a fondovalle.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

#408
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 28 Dicembre, 2017, 10:31:05
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Dicembre, 2017, 21:06:37
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:54:19
Citazione di: El Bonve il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:50:21
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:34:31
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:29:18
Citazione di: Thomyorke il Mer 27 Dicembre, 2017, 20:03:46
Sempre neve sontuosa -0.1. È inutile. Si gode con congiunture troppo diverse. :'( :'( :'(
E' il bello della meteorologia per quanto mi riguarda! Da appassionato nivofilo ne vorrei 2 metri per tutti a settimana e morta lì, purtroppo dobbiamo fare i conti invece con una realtà ben diversa e che vede in calo la presenza della dama soprattutto alle quote medio/basse e aperte.

C'è da dire cmq che con una normalissima sfreddatina 2-3 giorni fà, a quest'ora saremmo tutti sommersi ...  non è che per forza per godere in Val di Non debba solo piovere nel resto della regione o che per fioccare a Trento-Rovereto-Riva, Cles debba rimanere a secco o quasi ...

Sottoscrivo chi dice che non raramente certi episodi storici del passato siano capitati per piccoli dettagli che potrebbe benissimo fare anche adesso in epoca di GW ... il problema è che ultimamente gli ingranaggi hanno sempre più difficoltà ad incastrarsi nel modo migliore ...
Infatti, tenendo conto del richiamo caldo quasi inesistente a quest'ora sarebbe sommersa anche rovereto...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Sì ma la statistica non si fa con i se; lo strato caldo fra i 500 e i 1200 m era davvero consistente, un surplus di energia non banale. Da dove arriva? Dall'alta pressione precedente, va bene. E da dove arriva l'alta pressione? Non si può ovviamente spiegare ogni evento con il GW, ma siamo noi a voler vedere spesso dei cavilli in situazioni che invece, banalmente, sono semplicemente troppo calde per far nevicare in basso.
Ciò non toglie che le nevicate possano ancora accadere, ma il fatto che accadano sempre meno deve far pensare.
Potrebbe essere che un pattern identico a oggi in passato fosse semplicemente qualche decimo di grado più freddo a tutte le quote. Oggi con 1° in meno in libera atmosfera sarebbe cambiato molto? Io direi di sì, dato che da me ha fatto 40 mm di pioggia a +1° praticamente.

Faccio notare per dovere di cronaca che in Calisio a 700 m c'erano 4.5 gradi. Anche togliendo 2 gradi non avrebbe nevicato a Trento.

Ella, 4.5° addirittura?
Gli ultimi 20 mm ieri li ha fatti con temperatura in Calisio fra 1.6° e 1.8°.
Sicuramente nella prima fase avrebbe comunque piovuto, un ipotetico grado in meno però sul finale avrebbe portato giù 10/15 cm secondo me. Ma non voglio dire si tratti di GW o di chissà quale problema, è impossibile e non è scientificamente corretto nemmeno accennarne, ma è un pour parler per capire quanto lontana poteva essere la città da un accumulo rilevante.

E' stato mio nonno con la stufa..........

Non prendere atto che gli episodi vissuti a dicembre 2017 nel 77 avrebbero messo almeno 70 cm al suolo a Trento (come accadeva e si sciava a Vattaro nonchè skilift a Carbonare....) con 50 cm marmorizzati per 2 mesi e mezzo è cecità belle e buona.
Le perturbazioni arrivano come minimo con 1 grado di più (ma spesso sono 2), le coperte calde sono dure a scalzare mentre quelle fredde vengono annichilite (come l'8 dicembre) pensare che tutto ciò sia frutto della sfiga è assurdo a mio avviso.
Io non faccio polemica, e tantomeno con Giacomo che so essere più o meno allineato a quanto affermo, ognuno può credere a quello che vuole resta il fatto che siamo 7MD sulla terra e Cina e India pompano schifezze a manetta nell'atmosfera, probabilmente molto più di quanto facciano America del nord ed Europa messe assieme. L'effetto serra è una realtà effettiva il GW anche basta vedere le temperature a livello globale in costante crescita. Prima che arrivi Heinrich a richiamarmi io uso un diesel e mi sposto frequentemente con l'auto........lo so si potrebbero assumere comportamenti più consoni alla situazione ma non penso sia la componente che incide di più nella situazione globale che comunque va affrontata a livello planetario se mai ci si riuscirà prima di finire bolliti tutti.

"Per popolazione umana mondiale si intende il numero di esseri umani viventi sul mondo in una data definita. Si stima che al 31 ottobre 2011 la popolazione mondiale abbia raggiunto la soglia di 7 miliardi di abitanti. Ad ottobre 2017 la popolazione mondiale ammonta a circa 7,5 miliardi di persone."

Quando avevo 10 anni eravamo 3.5 MD tanto per dire.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Enrik

Non rendersi conto che l'aumento delle temperature e la diminuzione della nevosità, anche nelle nostre zone, sono causa diretta del riscaldamento globale di natura antropica è da folli.

Poi sarà anche vero che è scientificamente impossibile correlare un un qualsiasi specifico evento meteo con il GW, ma a fine anno i cm. in meno di neve e i gradi in più di medie sono la costante e su quella correlazione non c'è opinione che tenga, c'è solo il dato scientifico.

Heinrich

7cm di neve a Bolzano.

Meglio che a Merano alla fine!

Ieri notte alle 03, passato il fronte ero in giro, paesaggio spettacolare, tutte le vie bianche e tanti alberi piegati con almeno 8-9cm, con neve che aveva cumulato di più sulle altre superfici.

Risveglio in festa per Bozen oggi, non ci credevo: sono molto sorpreso. Il Franz che faceva notare la struttura 'fredda' della LP, aveva ragione: NON c'era scaldata qua e s'è visto tutto.


Capolavoro:


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

Sono appena rientrato da un giro su a Kamauz. Temperatura di -4°C e 40cm di neve fresca. Paesaggio splendido..




Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Tetrao

Qui si è conclusa con buoni 25cm da me, e appena sopra il paese sui 29cm.

Heinrich

Il rumore delle pale in città, impagabile. Molti disagi ieri, stamani traffico con strade pulite.

Vado a spalare, con mia gioia, u.r. in tracollo al 60%, siamo già prossimi al wet-bulb negativo.  8-) 8-) 8-) 8-) 8-)

Intanto da stanotte ad ora, in 10h ha già mangiato parecchio manto

aliengio

Citazione di: Tetrao il Gio 28 Dicembre, 2017, 12:22:10
Qui si è conclusa con buoni 25cm da me, e appena sopra il paese sui 29cm.

Davvero un bel vedere... 8-)

AltoGardameteo

#417
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 28 Dicembre, 2017, 08:22:21
Io per ora mi ritengo molto contento di questo inverno. Ho già visto più neve qui a Canezza che in 4 inverni in quel di Lasino e Calavino...Valle dei Laghi maledetta per la neve

Eh vabbè, sei stato lì nella sequenza di 3-4 inverni più misera degli ultimi 100 anni ...

Qui a Riva ho praticamente fatto la nevosità cumulata degli inverni 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016 e 2016-2017 nella sola nevicata del 10-11 dicembre scorso ... il che è tutto dire ...


Intanto qui da stamani sfonazza un pò a tratti, +8.2°, 59%, DP 0° e prime schiarite.


Citazione di: Enrik il Gio 28 Dicembre, 2017, 08:38:48
Risveglio con qn imbarazzante nella conca roveretana. Siamo sui 1000 lato Stivo e Cornetto, forse qualcosina più in basso sulla Polsa. Bell'evento per il Trentino e montagne in particolare, ciofeca per l'orticello.

Purtroppo il lascito della mega scaldata di Natale in fatto di sacche calde "intrappolate", si è fatto sentire eccome.

Se penso a cosa sarebbe successo ieri con una föhnatina con la -4° al posto della scaldata di Natale ... vabbè, pazienza ... almeno in montagna ora il paesaggio è degno del periodo !

Lorenz1982

Episodio deludente qui a Borgo, totale 40,8mm con un po' di nevicata fradicia a fine evento.
La neve vera si è fermata intorno ai 650m di Telve di Sopra. A terra resiste ancora la neve vecchia e ormai con domani siamo ad un mese di copertura nevosa.
Minima 1,0°C, attuale 3,3°C ur 89%, cielo coperto.

Vista verso sud, Cima XII:



Vista verso nord, neve fino a Telve di Sopra:



È andata meglio in Alta Valsugana, leggera spolverata a Levico e qualcosa in più a Pergine.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

Citazione di: Bernie link=topic=2396.msg189335#msg189335quote author=Bernie link=topic=2396.msg189335#msg189335 date=1514454701]
E' stato mio nonno con la stufa..........

Non prendere atto che gli episodi vissuti a dicembre 2017 nel 77 avrebbero messo almeno 70 cm al suolo a Trento (come accadeva e si sciava a Vattaro nonchè skilift a Carbonare....) con 50 cm marmorizzati per 2 mesi e mezzo è cecità belle e buona.
Le perturbazioni arrivano come minimo con 1 grado di più (ma spesso sono 2), le coperte calde sono dure a scalzare mentre quelle fredde vengono annichilite (come l'8 dicembre) pensare che tutto ciò sia frutto della sfiga è assurdo a mio avviso.
Io non faccio polemica, e tantomeno con Giacomo che so essere più o meno allineato a quanto affermo, ognuno può credere a quello che vuole resta il fatto che siamo 7MD sulla terra e Cina e India pompano schifezze a manetta nell'atmosfera, probabilmente molto più di quanto facciano America del nord ed Europa messe assieme. L'effetto serra è una realtà effettiva il GW anche basta vedere le temperature a livello globale in costante crescita. Prima che arrivi Heinrich a richiamarmi io uso un diesel e mi sposto frequentemente con l'auto........lo so si potrebbero assumere comportamenti più consoni alla situazione ma non penso sia la componente che incide di più nella situazione globale che comunque va affrontata a livello planetario se mai ci si riuscirà prima di finire bolliti tutti.

"Per popolazione umana mondiale si intende il numero di esseri umani viventi sul mondo in una data definita. Si stima che al 31 ottobre 2011 la popolazione mondiale abbia raggiunto la soglia di 7 miliardi di abitanti. Ad ottobre 2017 la popolazione mondiale ammonta a circa 7,5 miliardi di persone."

Quando avevo 10 anni eravamo 3.5 MD tanto per dire.

Mi ero perso  questo tuo intervento. Non posso che darti ragione e apprezzo il fatto che tu riconosca questo cambiamento nel clima.  Moltissimi tuoi coetanei non ragionano così su questo tema che sarà sempre più prioritario in futuro.
Sono pure io piuttosto persuaso del fatto che con le temperature superficiali oceaniche più calde di un grado rispetto a 30 anni fa mi bastano per temere la scomparsa delle grandi nevicate qui.