News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Gio 17 Febbraio, 2022, 11:22:42

ma se quella dell'8 dicembre non andava bene perchè a Riva non aveva nevicato (mentre sul resto della provincia/regione 15-20 cm li ha fatti, e allora ieri?


Solo una puntualizzazione  ;D

Non è che a Riva non abbia nevicato l'8 dicembre ... poco ma l'ha fatto, con notevoli differenze locali dovute al vento ed alla temperatura al limite (si passava da 1-2 cm a 5 cm nel giro di 500m in linea d'aria e/o 20m di dislivello) che, condita dalla discontinuità dell'intensità della precipitazione, ha limitato l'accumulo.

Inoltre mi pare che solo in zona Trento si sia arrivati sui 15 cm, mentre nel resto della val d'Adige ed in Vallagarina ci si è fermati attorno ai 10 cm.


yakopuz

#646
Ragazzi bisogna capire che per le quantita di precipitazione i modelli sono ancora scarsini, prendono bene che arriva un evento, ma sulla quantita spesso sbagliano. Non per niente la previsione delle piene dei fiumi é difficile.

L´8 dicembre ha precipitato molto meno del previsto, con il risultato che invece che una nevicata abbondante da 20-30 cm é venuta una nevicatina di 15 cm (per quanto molto bella per me) questa volta ha precipitato molto di piu, con il risultato che a Trento ha accumulato bene quasi 10 cm in certi posti.
Tutto qui. Gli aspetti termici invece sono stati previsti bene.


Ovvio che se nevica piu del previsto si é contenti, anche io non pensavo di svegliarmi con il nevone, ma poi ci sono gusti.
A me la nevicata del 8 dicembre é piaciuta molto di piu. Questa non mi riesce ad entusiasmare perche so che il bianco a questa stagione con queste temperature ha vita breve (purtroppo anche in montagna, con questa scaldata in quota).
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Michele94

Citazione di: yakopuz il Gio 17 Febbraio, 2022, 01:01:27
Secondo me domani fa molto meno perche cé´la neve al suolo da sciogliere.
Dopo domani invece di piu perche di neve ne sara rimasta ben poca almeno sotto i 1000 m
Si hai avuto ragione Giacomo. Oggi Tmax che in valle mediamente sono state sui 10-12°C:



Modello che sbagliato di parecchio. In quota invece caldazzo con effettivamente una +10/12°C a 1500m.

MrPippoTN

Mi sono ritagliato il tempo per scrivere le mie ultime precisazioni su una questione che poi vorrei chiudere una volta per tutte.

Io credo che ragionando su un piano meteo-amatoriale (che è ben diverso da quello scientifico) i gusti nel giudicare un episodio siano squisitamente personali e sostanzialmente insindacabili. Qui dentro ognuno deve sentirsi libero di dire "questa nevicata mi è piaciuta di più, questa di meno". Il ridicolizzare il giudizio altrui, per me, è intollerabile. L'altro ieri, per dire, i bolzanini hanno vissuto un episodio deludente almeno tanto quanto lo è stato quello dell'8 dicembre a Riva, ed è sacrosanto che dicano che a loro è piaciuta molto di più la nevicata dell'Immacolata, ci mancherebbe altro. Ma nessuno si deve offendere se io dico a me invece quella nevicata non è piaciuta perché a fronte di determinate premesse si è rivelata deludente a Riva, Rovereto e tutto sommato anche a Trento. Sono solo opinioni personali.

Per quanto riguarda la mia personalissima valutazione dei due episodi di quest'anno, il mio intento non è mai stato quello di giudicarli in senso assoluto ma piuttosto di inquadrarli in un contesto fatto di potenzialità ed aspettative. Se i presupposti termici di un evento sono ottimi e i modelli promettono 25-30 cm ovunque ma alla fine si raccolgono 5-10-15 cm, per me è un flop. Una spolverata. Certo, la neve è sempre neve, ma vedere che non ingrana mai è snervante, in una situazione del genere io ci rimango male e non me la godo. Se invece siamo in febbraio, fa caldo, i modelli faticano ad inquadrare la situazione e a bassa quota mettono 0 cm quasi ovunque ma poi ci si ritrova con 5-10-25 cm in Val d'Adige... Beh, per me la l'evento merita un bel voto.

È un po' come fare l'insegnante e ritrovarsi a valutare l'interrogazione di un alunno brillante ma svogliato, e poi quella di un tontolone che però ce la mette tutta. Io premierei l'impegno più che il risultato in sé. Ma sia chiaro: è un metodo, non IL metodo. Non è l'unico, è solo un approccio. A me piace adottare un metro di valutazione che tenga conto delle circostanze, del contesto, dell'annata, delle aspettative... Ed ecco che, come per magia, 15 cm a Riva possono valere molto di più di 30 cm al Tonale.

Inoltre ci sono periodi dell'anno in cui ci si aspetta che nevichi a quote molto basse, altri in cui ci si accontenta di veder nevicare anche solo in montagna. Oppure ci sono situazioni in cui si è portati ad accettare qualunque cosa passi il convento, altre in cui la bella nevicata la pretendi, perché la stai aspettando da troppo tempo e i presupposti ci sarebbero tutti.

Tutto qui.

stefanocucco83

Concordo. Vale per tantissimi aspetti della vita. In base alle nostre aspettative, la soddisfazione che ricaviamo dal risultato ottenuto cambia notevolmente. Io penso ad un esame universitario. Se ti sei fatto un mazzo tanto e poi lo passi con un misero 21...anche se l'esame è superato ti girano i coglioni ;D Anche per me comunque la nevicata del 8 dicembre è stata un po' deludente, quest'ultima invece è stata una bella sorpresa.Però aggiungo che la successiva delusione dovuta alla fusione quasi instantanea della neve al termine dell'evento e la pioggia, è superiore alla delusione di un evento mancato come quello dell'8 dicembre. Li almeno il paesaggio è rimasto carino per settimane

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Gio 17 Febbraio, 2022, 22:39:25
Mi sono ritagliato il tempo per scrivere le mie ultime precisazioni su una questione che poi vorrei chiudere una volta per tutte.

Io credo che ragionando su un piano meteo-amatoriale (che è ben diverso da quello scientifico) i gusti nel giudicare un episodio siano squisitamente personali e sostanzialmente insindacabili. Qui dentro ognuno deve sentirsi libero di dire "questa nevicata mi è piaciuta di più, questa di meno". Il ridicolizzare il giudizio altrui, per me, è intollerabile. L'altro ieri, per dire, i bolzanini hanno vissuto un episodio deludente almeno tanto quanto lo è stato quello dell'8 dicembre a Riva, ed è sacrosanto che dicano che a loro è piaciuta molto di più la nevicata dell'Immacolata, ci mancherebbe altro. Ma nessuno si deve offendere se io dico a me invece quella nevicata non è piaciuta perché a fronte di determinate premesse si è rivelata deludente a Riva, Rovereto e tutto sommato anche a Trento. Sono solo opinioni personali.

Per quanto riguarda la mia personalissima valutazione dei due episodi di quest'anno, il mio intento non è mai stato quello di giudicarli in senso assoluto ma piuttosto di inquadrarli in un contesto fatto di potenzialità ed aspettative. Se i presupposti termici di un evento sono ottimi e i modelli promettono 25-30 cm ovunque ma alla fine si raccolgono 5-10-15 cm, per me è un flop. Una spolverata. Certo, la neve è sempre neve, ma vedere che non ingrana mai è snervante, in una situazione del genere io ci rimango male e non me la godo. Se invece siamo in febbraio, fa caldo, i modelli faticano ad inquadrare la situazione e a bassa quota mettono 0 cm quasi ovunque ma poi ci si ritrova con 5-10-25 cm in Val d'Adige... Beh, per me la l'evento merita un bel voto.

È un po' come fare l'insegnante e ritrovarsi a valutare l'interrogazione di un alunno brillante ma svogliato, e poi quella di un tontolone che però ce la mette tutta. Io premierei l'impegno più che il risultato in sé. Ma sia chiaro: è un metodo, non IL metodo. Non è l'unico, è solo un approccio. A me piace adottare un metro di valutazione che tenga conto delle circostanze, del contesto, dell'annata, delle aspettative... Ed ecco che, come per magia, 15 cm a Riva possono valere molto di più di 30 cm al Tonale.

Inoltre ci sono periodi dell'anno in cui ci si aspetta che nevichi a quote molto basse, altri in cui ci si accontenta di veder nevicare anche solo in montagna. Oppure ci sono situazioni in cui si è portati ad accettare qualunque cosa passi il convento, altre in cui la bella nevicata la pretendi, perché la stai aspettando da troppo tempo e i presupposti ci sarebbero tutti.

Tutto qui.
Sostanzialmente d'accordo anche se non reputo la prestazione di Palmzano deludente. I lam ahimè vedevano ben la metà dei mm di Trento, poi alla fine sono stati praticamente 1/3 ovvero 32 a 12, da questo punto di vista si un po' deludente. Ma con 4/5 cm in centro e 6/7 cm in periferia siamo andati vicini all'accumulo di Trento sfoderando un cuore immenso (per non parlare della rotaliana verde con 50 mm).
Le premesse erano pessime per cui alla fine è andata meglio del previsto.



Inviato dal mio Note 10s utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Peraltro ragazzi, Bolzano sarà anche poco nevosa eccetera, però l'immagine Sentinel di ieri (postata ad esempio da Sebastiano nel suo Facebook "Meteorosspach"; ecco il link delle immagini sempre aggiornate, divertitevi:  https://apps.sentinel-hub.com/eo-browser/?zoom=8&lat=46.09419&lng=12.96936&themeId=DEFAULT-THEME&toTime=2022-02-18T20%3A08%3A26.955Z) mostra quasi un altro mondo da Salorno in su in quanto a bianco...ok, miserie, però insomma...sembra che Trento sia Rovaniemi a volte dal forum, mentre se vai a vedere alla fine anche alle porte di Bolzano li fa i suoi centimetrini. E durano più che a Trento. Ecco l'immagine!


Heinrich

#652
Citazione di: bantu86 il Ven 18 Febbraio, 2022, 20:20:43
Sostanzialmente d'accordo anche se non reputo la prestazione di Palmzano deludente. I lam ahimè vedevano ben la metà dei mm di Trento, poi alla fine sono stati praticamente 1/3 ovvero 32 a 12, da questo punto di vista si un po' deludente. Ma con 4/5 cm in centro e 6/7 cm in periferia siamo andati vicini all'accumulo di Trento sfoderando un cuore immenso (per non parlare della rotaliana verde con 50 mm).
Le premesse erano pessime per cui alla fine è andata meglio del previsto.

Rotaliana verde? Mica tutta.. molto interessanti tutte quelle zone lungo il fondovalle da Salorno in giù che restano a breve distanza prive di neve. Fra l'altro mi vien da osservare che non sono neanche i versanti solatii ad esser senza.
Qui e fino a Terlano-Vilpiano a 290m., Val d'Adige verso Merano, l'ultima nevicata è stata a fondovalle omogenea e solitamente non si verificano zone d'ombra così.
Ricorderò sempre la neve debole e poi mista a pioggia a mezzogiorno dell'11 marzo 2004 che andavano a rovinare quella spolverata da neanche un'unghia di neve mizza di quel mattino là..isola di calore e precipitazioni ferme a Salorno perché il minimo era tipo in Sicilia  ;D
Quella volta la neve imbiancava pesante tutta la Bassa  Atesina e lasciava fuori, per isola di  calore e prp risibili, giusto Bz e da lì fino a Brixen-dov'era asciutto- e a Bruneck, dove c'era il sole  :D


Bello lo scatto radar messo da Giacomo.
È vero quel che scrivi. E non è tanto quei 50m. d'altezza in più nel fondovalle.
È secco qui.
E gli annali APAT dell'aeronautica militare coi pdf online delle misurazioni meteorologiche dal 1968 a Bz aeroporto lo confermano: la neve al suolo sebbene miserie tiene per le inversioni termiche tipiche di tutti i nostri fondovalle alpini e lo scarso accumulo nevoso viene compensato da aria più secca. Alle volte non è tanto la fusione del manto il motivo del calo, ma è direttamente la sublimazione di questo..quel che succede in centro storico, dove si scarica la brezza dalla Val d'Isarco.


Sì è proprio la colonna d'aria ampia e secca: è il motivo per cui nell'inverno 05/06 siamo andati avanti ben coperti dei 26-28mm del 3 dicembre senza altri grandi contributi come a capodanno o a fine gennaio. Anzi, dalla spolverata di quei 3 giorni partì la maccaja di febbraio che levò rapidamente le giacenze impolverate di 2 mesi prima.

simofir

modelli che proseguono lo strazio di tutta la stagione.solo un po' di freddo nel weekend possibile in un contesto di secco perdudante.Ghiacciai con vento continuo e neve polverosa nei pochi episodi accaduti e che potrebbero accadere.

AltoGardameteo

Con Ecmwf però il freddo non sarebbe solo limitato al week-end, come pareva fino a ieri ... vedono l'alta meno ingombrante e soprattutto meno intensa e più spostata a nord, con correnti assai fresche da est in Padana almeno fino ad oltre metà settimana.

Se secco deve fare, che lo faccia almeno con temperature decenti e/o sottomedia.

AltoGardameteo

Ed ovviamente le sinottiche invernali più interessanti va a finire che le fa a marzo, invece che a dicembre ...



Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 23 Febbraio, 2022, 13:05:19
Ed ovviamente le sinottiche invernali più interessanti va a finire che le fa a marzo, invece che a dicembre ...




le faccia quando vuole purché le faccia
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#657
Insomma settimana prossima rischiamo di respirare aria ucraina/bielorussa  :o


yakopuz

Speriamo on usino armi tossiche ... o facciano cazzate con le centrali nucleari
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

IronCeve

Attenzione al 4 e 5, Ecmwf e Gfs molto buoni.


Minimi alti con precipitazioni.