News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting Aprile 2024

Aperto da AltoGardameteo, Lun 01 Aprile, 2024, 15:49:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Ieri pensate che stavo per scrivere che tutto sommato potrei vivere tutto l'anno come in una giornata uguale a ieri  cioè  con massima non oltre i 27, ventilata e asciutta  e poi minima non oltre i 16 gradi, che risulta piacevole e rinfrescante... ecco il dio meteo mi ha punito per questo pensiero impuro sparando una giornata da pieno giugno con bestemmie annesse da macchina lasciata sotto il sole  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

#46
28,8°C di massima oggi, ossia +1,0°C rispetto a ieri. Ho anche eguagliato la massima assoluta di aprile del 20/04/2018.
Minima 11,2°C e media 19,6°C.
Attuale 18,8°C ur 73%, +0,5°C e +9% rispetto a ieri.

Massima 30,2°C a Levico, 29,5°C a Grigno e 28,1°C a Pergine..


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

El Bonve

Citazione di: teuz il Dom 14 Aprile, 2024, 20:41:25Ieri pensate che stavo per scrivere che tutto sommato potrei vivere tutto l'anno come in una giornata uguale a ieri  cioè  con massima non oltre i 27, ventilata e asciutta  e poi minima non oltre i 16 gradi, che risulta piacevole e rinfrescante... ecco il dio meteo mi ha punito per questo pensiero impuro sparando una giornata da pieno giugno con bestemmie annesse da macchina lasciata sotto il sole  ;D
Oggi si sudava anche all'ombra nel bosco. Lasciate pure che ero in collina e non più in alto ma sarebbe caldo anche per giugno appunto. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Giornata mostruosa considerando la totale assenza di fohn.
Ciò nonostante (e nonostante il calendario) si sono avvicinati record assoluti mensili. 
Ho sfrucugliato un po' di dati e risulta che in pratica le fohnate dell'aprile 2011 e anche del 2012 avevano fatto raggiungere valori superiori a quelli di oggi. Ma per poco.

Ad esempio la massima di oggi è:
- Moena +25.8° al 1° posto (dati dal 1990).
- Cembra +29.0° al 2° posto (record +29.4° il 9/4/2011, dati dal 1993)
- Trento Roncafort +28.1° al 6° posto (record +31.9° il 9/4/2011, dati dal 1978)
- Trento Laste +28.6° al 10° posto (record recente +29.6° il 9/4/2011, dati dal 1920)
- Viote +20.1° al 3° posto (record +22.1° il 9/4/2011, dati dal 1999)
- Cles +26.8° al 2° posto (record +27.1° il 20/4/2018, dati solo dal 2012)

Giacomo da Centa

Da segnalare la ridda di record assoluti mensili in Austria e Svizzera ma sul sito wx cool record c'erano "punti rossi e viola" di record giornalieri e mensili dalla Romania alla Spagna. In Svizzera caduti a decine, fra cui Davos 1560 m +20.4°, Zermatt +22.3°, Nyon +26.8°, St. Maria val Mustair +22.9°; in Austria Villach +30.9°, Innsbruck +20.7° 2° valore di sempre.

Bernie

Merda assoluta ma tutti quelli che giravano vestiti da luglio ieri saranno duramente puniti nei prossimi giorni.
Spero escano la mattina in canotta e braghette per finire ibernati in poco tempo.
8-) 8-) 8-) ;D ;D ;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

mah .. certo meglio che niente.. fossimo a Innsbruck sarebbe più divertente..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

#52
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 14 Aprile, 2024, 23:40:35Da segnalare la ridda di record assoluti mensili in Austria e Svizzera ma sul sito wx cool record c'erano "punti rossi e viola" di record giornalieri e mensili dalla Romania alla Spagna. In Svizzera caduti a decine, fra cui Davos 1560 m +20.4°, Zermatt +22.3°, Nyon +26.8°, St. Maria val Mustair +22.9°; in Austria Villach +30.9°, Innsbruck +30.7° 2° valore di sempre.

Piccolo errore. Innsbruck 30,7°C 🙂


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Come prevedibile primo trentello di stagione anche a Trento Sud ieri, con estremi 12.1°/30.7°, mentre oggi la massima è salita molto meno sia per le pesanti velature medio-alte delle ore centrali che per il ritorno di una vivace brezza da sud, con estremi 12.9°/24.8°, in attesa della probabile ulteriore rinfrescata da domani in poi, anche se probabilmente senza pioggia o quasi da queste parti.

Ieri ho stabilito il dew-point record per il mese di aprile con 18.0°c, superando i 17.8° di pochi giorni fa (8/4), valore che a sua volta aveva eguagliato quello del 30/4/2013; inoltre la media giornaliera di 20.7°c (prima oltre i 20°c del 2024) è risultata la 3^ più alta della mia serie per aprile, dietro ai 21.3° e 21.2° dei bollenti (e favonici) 9 e 10/4/2011 e a pari merito col valore del 25/4/2018; la massima invece è stata "soltanto" la 4^ più alta della serie, essendo mancato stavolta il contributo favonico, cosa che infatti si è vista dal punto di rugiada record.

Dimenticavo, la media integrale a metà aprile ormai sfiora i 16.0°c, non lontana dal valore previsto per l'intero mese di maggio; poco da aggiungere, se non che la foto è di ieri mattina, giardini Duca d'Aosta: a prima vista potrebbe anche sembrare neve.. 

Aprile 2024 (Italy - Europe - World)-20240414_085136.jpg

Giacomo da Centa

Esploso in pochi minuti un bel temporale sulla Rotaliana e a Trento Nord, dove piove col sole.
Segnalata grandine a Spini, microghiaccio anche nelle gocce in zona Top Center, sento i vetri che ogni tanto "cantano".

Vediamo quanto velocemente si sposta verso sud/est.

Fede

Poco fa grandine di piccole dimensioni a Mezzocorona, ora bei goccioloni e raffiche di vento.

Bernie

Temperature ancora alte in quota, purtroppo.
Calano per bene stasera verso le 18.
Comunque quelli che sono usciti in maglietta stamattina cominciano a tirare porchi...e ciò mi gusta.
Stamattina guardavo come la gente era vestita. I ragazzi più spregiudicati erano in pantaloncini e maglietta. 
Pagheranno tutto.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Ha finito di piovere a Trento Nord, resta però la "nuvolona" un po' nera verso la Paganella. Si alza il vento da nord.

teuz

io fuori in maglietta sto da Dio.. finalmente! almeno 10 giorni così
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: teuz il Mar 16 Aprile, 2024, 12:07:30io fuori in maglietta sto da Dio.. finalmente! almeno 10 giorni così
Stasera e nei prossimi giorni ti voglio vedere....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.