News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2020

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Febbraio, 2020, 11:00:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Ven 07 Febbraio, 2020, 21:13:33
Ma perché di fatto non c'è stata alcuna irruzione fredda...
T che sono rientrate in media o leggermente sotto a 850 hpa per poche ore.
Drammatico.
Il tutto condito da un inferno precedente durato 2 mesi.

Senza aver fatto freddo "organizzato" in precedenza come posssiamo sperare di far minime interessati A FEBBRAIO, che a momenti sta diventando più caldo di aprile?
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Estremi di ieri qui a Trento Sud -2.2°/13.8°, mentre la minima di stamattina non è scesa sotto i -2.2° di ieri (un po' ci avevo sperato dopo un inizio di calo serale più deciso rispetto al giorno precedente) nonostante il gran sereno notturno; in ogni caso ho raggiunto la 50^ gelata e la 45^ brinata di stagione, le uniche magre consolazioni di questi tristi ultimi inverni.

Attualmente registro 1.5°/70%; sereno con leggera foschia verso sud.

AltoGardameteo

Buondì

Minime anche stanotte molto rovinate dall'inversione nelle zone più vicine ai versanti: qui a casa mia -0.3° come anche a Bolognano, Massone non è nemmeno scesa sottozero (+0.6°); meglio nelle zone più "centrali", con -1.6° dall'Ivano nella zona residenziale di Arco.

Ma attenzione: sono appena tornato dalla zona di campagna sul confine fra il comune di Riva ed Arco, dove ho scaricato il datalogger schermato che ho piazzato mercoledì pomeriggio.


Ebbene, il responso va oltre le mie aspettative: considerando il tutto, mi aspettavo una minima sui -3.5°, forse -4° se andava bene ... ed invece ...

-5.2° alle 8:00 in punto  :o :o :o :o :o

Niente male anche ieri con -4.6°, anche se molto più "sali-scendi" rispetto a stanotte.

Sinceramente non pensavo a valori simili e soprattutto ben 5° in meno rispetto a casa mia, anche se sicuramente la situazione di stanotte e ieri non è certo "standard" con queste inversioni così forti; credo che normalmente la differenza viaggi più sui 3°/4° al massimo.

La bontà dello schermo autocostruito è dimostrata anche dalla massima: oggi +10.9° rispetto ai +10.6° miei, una differenza di soli 3 decimi che ci può stare benissimo, considerando la posizione leggermente più soleggiata ed in fondovalle.

Ecco di seguito il grafico termico delle ultime 24 ore


Qui invece l'andamento della temperatura dal pomeriggio di mercoledì


E qui invece l'UR


Alessandro de Costa

Salve a tutti, oggi giornata finalmente in media per febbraio con estremi -4.5  +5.3  circa 4 gradi meno di ieri la massima.
Dopo i giorni di vento dolina Campomolon che torna a fare la dolina con -19.7 di minima la notte scorsa e -16 attuali

Lorenz1982

Estremi di ieri -2,5°C / 10,5°C, media 2,4°C.
Oggi estremi -3,2°C / 10,0°C, media 2,2°C.
Attuale 0,4°C ur 57%, ieri a quest'ora ero già a -0,3°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi di ieri qui a Trento Sud -2.2°/11.3°, con minima identica a quella dell'altro ieri e massima invece inferiore di 2 gradi e mezzo per via delle velature e per il rientro di una leggera brezza fresca da sud dopo una serie di giornate favoniche; media giornaliera 3.1°c e progressivo integrale mensile sceso a 5.0°, ormai poco al di sopra rispetto ai 4.7°c della media dell'ultimo decennio 2010-2019 dopo l'impennata di qualche giorno fa (ma ne seguiranno altre temo).

Stamattina invece la minima è scesa a -2.3°c risultando sia pur di poco la più bassa di questo primo scorcio di febbraio, con discreta brinata (51-46 il conteggio di gelate e brinate da inizio stagione); attualmente registro 0.2°/83%, cielo parzialmente velato da cirrostrati e cirrocumuli da W-SW e foschia decisamente più densa rispetto a ieri.

El Bonve

La novità è la comparsa della prima Ora del garda vera e propria oggi. Negli ultimi minuti raffichette in deciso rinforzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si qui sono ormai 3-4 giorni che c'è.

Intanto oggi -0.4°/+9.4° con leggera foschia


A Riva-Fangolino come immaginavo oggi la minima è un pò risalita e si è riavvicinata più alle stazioni "cittadine", dal grafico si vede che la notte è stata piuttosto ondivaga, cmq un buon -3.8° (dopo i -5.2° di ieri e i -4.6° di venerdì).

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 09 Febbraio, 2020, 17:24:11
Si qui sono ormai 3-4 giorni che c'è.

Intanto oggi -0.4°/+9.4° con leggera foschia


A Riva-Fangolino come immaginavo oggi la minima è un pò risalita e si è riavvicinata più alle stazioni "cittadine", dal grafico si vede che la notte è stata piuttosto ondivaga, cmq un buon -3.8° (dopo i -5.2° di ieri e i -4.6° di venerdì).
Qui anche nei giorni passati c'era un qualche accenno di comparsa, oggi però ha sfondato con belle raffiche.

Spero che questa primavera faccia volare oggetti. Mi piace quando tira da matti, sarà perché ci sono praticamente cresciuto insieme [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Dom 09 Febbraio, 2020, 18:53:23
Qui anche nei giorni passati c'era un qualche accenno di comparsa, oggi però ha sfondato con belle raffiche.

Spero che questa primavera faccia volare oggetti. Mi piace quando tira da matti, sarà perché ci sono praticamente cresciuto insieme [emoji16]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L'amore (o l'odio) per l'Ora di chi è cresciuto fra Spini e Zambana ma sul lato ovest della valle...solo pochi possono conoscerlo ;D ;D ;D ;D Anche a me manca! Ogni tanto dopolavoro vado a correre all'Avisio apposta per sentirne "l'odore" ;D

Rovereto

#115
Nel pomeriggio a Rovereto si è alzata una bella arietta.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Dom 09 Febbraio, 2020, 18:53:23
Qui anche nei giorni passati c'era un qualche accenno di comparsa, oggi però ha sfondato con belle raffiche.

Spero che questa primavera faccia volare oggetti. Mi piace quando tira da matti, sarà perché ci sono praticamente cresciuto insieme [emoji16]

Ma...

Solitamente non compariva ad inizio marzo? Fra un mese? Esagero ricordando male?
Comunque qui a proposito di nuova pre-primavera, tutti i gelsomini sono in fiore.
Ho visto mosche, moscerini, api, pure un paio di farfalle. Boccioli sì ma ancora silenzio.
Il resto della vegetazione quest'anno uscirà prima sicuramente, intanto si prepara.



-4.3°/9.6° a Bz Sud, aeroporto.
-3°/9.6° a Bz Ovest, ospedale.

Estremi odierni ancora tranquillamente dentro le medie termiche trentennali, 1981-2010, per la prima decade di febbraio.
Ogni giornata non sproporzionatamente ''calda'' è sempre da apprezzare e sottolineare. Gelsomini invernali fioriti quasi tutti.

El Bonve

Citazione di: Heinrich il Dom 09 Febbraio, 2020, 20:53:17
Ma...

Solitamente non compariva ad inizio marzo? Fra un mese? Esagero ricordando male?
Comunque qui a proposito di nuova pre-primavera, tutti i gelsomini sono in fiore.
Ho visto mosche, moscerini, api, pure un paio di farfalle. Boccioli sì ma ancora silenzio.
Il resto della vegetazione quest'anno uscirà prima sicuramente, intanto si prepara.



-4.3°/9.6° a Bz Sud, aeroporto.
-3°/9.6° a Bz Ovest, ospedale.

Estremi odierni ancora tranquillamente dentro le medie termiche trentennali, 1981-2010, per la prima decade di febbraio.
Ogni giornata non sproporzionatamente ''calda'' è sempre da apprezzare e sottolineare. Gelsomini invernali fioriti quasi tutti.
Qualche comparsa a febbraio da quel che ricordo l'ha sempre fatta. Anzi negli ultimi anni qualche episodio anche a gennaio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Attorno al 10-15 febbraio i primi accenni sono relativamente normali, anche se la vera e propria Ora, come intensità, inizia più da metà-fine marzo.

Almeno qui in Busa in questi giorni non va oltre i 5-7 m/s.

Giacomo da Centa

Microgoccine a Centa e anche a Mattarello.
Da me vento da sud alle 8 con forte foschia e +1.3° durante le "goccine", minima di +0.9°.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk