News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Edinburgh and Scotland

Aperto da ross, Mar 20 Luglio, 2010, 00:19:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ross

back sotto il cielo di ghisa da Bologna d'inverno :)

Oggi massima di 8.5°C, minima sui 5°, temperatura (dati dal tetto dell'edificio di fisica all'Uni) che è costantemente in calo da domenica, come previsto. La situazione non pare debba cambiare nei prox giorni e ancora molto incerta è l'evoluzione: mi sa rimaniamo sul bordo orientale del blocco sull'Atlantico almeno fino a domenica.
Il che significa circolazione orientale o nord oriantale, freddo e nevischio d'inverno, nebbia e pioviggine in estate-autuno.
Se il blocco si distende zonalmente, noi si rimane al sole fresco, voi laggù vi beccate la bordatina fresca da NE.

Sul lungo, pare possa calare una saccatura interessante direttamente da N sulla Scozia, ma siamo a 10gg e non mi ci metto neanche a guardarci.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Bella bottarella fredda in arrivo qui nel nord, ma molto "botta e via". Forse qualche fugace comparsa di graupel, non mi aspetto nulla di più. Il ventaccio da W la farà da padrone mi sa invece....

Bel week end autunnale e pungente quello appena trascorso, con temperatura tra 5° e 12° e vento in rinforzo oggi da W. Qualche pics dal giro in mtb di ieri nelle "campagne" attorno Edinburgh (le Pentlands hills) in veste autunnale.

Slainte!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Il viale alberato è MERAVIGLIOSISSIMO, Ale!!!  :clapclap: :clap: :clapclap: :clap:

ross

Ieri era proprio incantevole. Qui è com'era l'anno scorso da sopra, appena dopo un breve blizzard che ci siamo beccati mentre eravamo tra le colline ;) (foto al volo chè ci stavamo congelando e ancora 10km prima di entrare in città  :metallo: )
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

prime estese (deboli) gelate in UK. Qui ad Edi un -1 o -2 (ancora non si capisce bene) all'aeroporto. Stamattina i parchi erano tutti belli brinati. Temperature bassine anche di giorno: qui non hanno superato gli 8gradi.

Su al nord brevi tempeste hanno portato spolverate di neve fin sui 600m e qualcuno s'e' pure divertito a tirare fuori gli sci  :mirrorclimber:

http://www.winterhighland.info/publicreports/index.php?50,2318

Ricordo che l'ultima "sciata" (se cosi' la possiamo chiamare) del mostruoso inverno 2009/10 nei Cairngorm risale solo ai primi di giugno http://www.winterhighland.info/publicreports/index.php?50,2295

cheers!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Mentre giù al sud vi divertite con le nevicate, quassù siamo passati dal freddo fuori stagione (http://www.dailymail.co.uk/news/article-1323484/Britain-braves-coldest-October-night-17-years-mercury-plummets-freezing.html) a ventaccio di SW umidiccio e tiepido.

Ieri minima sottozero qui ad Edi (sui -2 mentre ben -6 ai 300m di Eskdalemuir giù verso il confine con l'Inghilterra) oggi minima a +10. Ora 15°C e raffiche di SW. Non si prospetta ritorno di gelate nel breve.

Buona neve laggiù nelle Alpi! ;)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

A voi impantanati nella pioggia laggiù, un po' di sole di scozia da quassù  ;D Splendido week end autunnale, sole tiepido e temperature tra 2°-3° della mattina e i 10° del pomeriggio. Un paio di panoramiche autunnali di Edinburgh da Blackford Hill, la collina dell'osservatorio astronomico e dal solito Holyrood park sotto casa.
Sole che comincia ad essere bassino e con la fine dell'ora solare siamo entrati di botto nelle giornate corte invernali. Si perderà ancora un'ora di luce nel pomeriggio fino al 21 dicembre, quando il tramonto sarà alle 15:40.

Ora dopo un pomeriggio tempestoso e piovoso, temperatura sui 10° e raffiche sui 20km/h. Da SW, as usual

Domani volo intercontinentale: per i prossimi 10 giorni aggiornero' un po' di news meteo dal Colorado ;)

Slainte!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Eccomi  tornato a "casa". Ieri atterraggio freddo ma soleggiato (+3 alle 16 e sullo 0 gia' dalle 20). Peggioramento nella notte con raffiche forti da SW e rovesci.
Ora temp sui +7 e continui rovesci da W accompagnati da forti raffiche. Quota neve sui 700-900m
Situazione interessante: le nubi che stanno per coprire le Alpi sono ancorate al minimo che stazione poco ad W di qui, tre Skye e le Ebridi. Qui ad Edi pressione a ben 966hPa in calo. Il minimo dovrebbe transitare supra le highlands in nottata ed allontanarsi sul mare del Nord. Molto didattica la perturbazione, noi quassu' gia' oltre il fronte occluso, piu' a sud ancora ben distinti i frondi caldo e freddo. Anche da satellite si vedono bene le nubi alte che precedono il fronte caldo sulle Alpi

Cheers!
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ross

Hola! Saluti dalla nevosa Inghilterra :) Sono in treno da Edinburgh a Londra e nevica bene dalle porte di Edi in giù. La costa è battuta da vento di NE e continui rovesci nevosi. A Newcastle un 5-10cm. Ora sono verso York e anche qui fiocca bene. A breve qualche fotina per ingannare l'attesa delle fioccate trentine (mi auguro).

Prossimi giorni che dovrebbero vedere rovesci nevosi continui su tutta la costa est di Scozia ed Inghilterra. Speriamo anche ad Edinburgh :)...il MetOffice ha diramato le allerte per accumuli sui 5cm al piano e fino a 20 in "quota". http://www.metoffice.gov.uk/weather/uk/uk_forecast_warnings.html

Cheers!  :snow:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN


ross

Due fotine al volo dal treno (qualità discutibile, lo so :) ). La zona più bianca resta Newcastle cmq, come al solito in queste configurazioni. Edi è più all'interno nel fiordo del Forth e si becca solo brevi rovesci di graupeln. C'est la vie :)
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

LA MIA AMATA DURHAM!!! AAAAAAAAAH, CHE TUFFO AL CUORE!!!  ::)

MrPippoTN

Ale, ma c'è la connessione ad Internet wireless sui treni, in Inghilterra?  8)

ross

C'è la wifi, ma solo sulla compagnia EastCoast, quella che ho preso per scendere a Londra oggi. Era free fino a pochi mesi fa, ora hai 15min free poi devi sborsà £5/h. Io sono connesso con la USB 3 della mia ragazza :)

Com'è che conosci Durham? Io non ci sono mai stato, sempre vista dal treno, ma sembra un bel posto, molto medievale
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Gio 25 Novembre, 2010, 11:45:13
C'è la wifi, ma solo sulla compagnia EastCoast, quella che ho preso per scendere a Londra oggi. Era free fino a pochi mesi fa, ora hai 15min free poi devi sborsà £5/h. Io sono connesso con la USB 3 della mia ragazza :)

Com'è che conosci Durham? Io non ci sono mai stato, sempre vista dal treno, ma sembra un bel posto, molto medievale

Ci ho passato 20 giorni nell'estate del 2000 per un viaggio studio... In quell'occasione ero stato anche a fare un weekend ad Edinburgo. Trovo che quelli siano i posti più belli d'Europa (almeno tra quelli che ho visitato io in vita mia), dal punto di vista paesaggistico. Nella mia personale classifica dei posti visitati all'estero, soltanto il Canada li batte...