News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting ottobre 2023

Aperto da Lorenz1982, Lun 02 Ottobre, 2023, 09:51:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Estremi di ieri: 11,3°C / 25,2°C, media 17,2°C.
Cambia il mese ma il discorso non cambia, quello di ieri è stato il 1° di ottobre con la massima di gran lunga più alta di sempre:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Si tratta della seconda massima in assoluto più alta del mese di ottobre dopo i 28,4°C del 24/10/2018 ma in quel caso si trattava di una giornata favonica.

Minima odierna 11,3°C come ieri, attuale 15,2°C ur 85%.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Giornata un po' più fresca di ieri ma le temperature (specie le massime) sono sempre sopra la media.
Estremi odierni 11,3°C / 24,6°C, media 17,0°C. In questo periodo la minima dovrebbe essere intorno ai 10,8°C e la massima sui 20,0°C e la media di giornata sui 14,7°C.

Attuale 15,4°C ur 89%, +1,1°C e +3% rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Ciao, da ieri a metà giornata è entrata sul Trentino una forte caligine che a quanto pare proviene dagli incendi dei giorni scorsi in Canada. Lo conferma ad esempio Meteosvizzera nel proprio blog (https://www.meteosvizzera.admin.ch/chi-siamo/meteosvizzera-blog/it/2023/10/caligine-in-montagna.html) e stamattina ho giocato con Hysplit: specie le masse dai 4000 ai 6000 m provengono dal Canada e hanno avuto una forte compressione verso il basso con conseguente riscaldamento.

Le temperature massime di ieri infatti oltre i 2500 m rientrano nelle top 10 per caldo ad ottobre degli ultimi 50 anni almeno...ho verificato la diga del Careser, cima Presena e anche il lago di Fedaia (pur più basso di quota).

Non riesco ad allegare immagini, ho fatto una simulazione con Hysplit...a dopo

Lorenz1982

Chiuso il mese di settembre, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2022.

Il mese si è chiuso con una media integrale di 19,1°C, di gran lunga il più caldo della serie, +1,8°C rispetto alla media.
La media progressiva dell'anno in corso è di 13,9°C, +0,3°C rispetto alla media
Sono precipitati 49,0mm di pioggia, -25,0mm rispetto alla media.
Da inizio anno sono precipitati 742,2mm, -86,1mm (-10,4%) dalla media.

Minima del mese 8,4°C il giorno 24.
Massima del mese 30,0°C il giorno 11.
Giorni d'estate (max >= 25°C): 22, media 11, totale anno 110, media 95.
Giorni tropicali (max >= 30°C): 1, media 0,1, totale anno 35, media 30.
Notti tropicali (min >= 20°C): 0, media 0, totale anno 8 (record), media 3,6.

Questo mese sono stati infranti diversi record (di caldo):
Come detto è il settembre più caldo della serie.
In 11 giorni su 30 è stato battuto il record storico di temperatura più elevata per quei giorni e uno è a pari merito con la massima segnata nel 2020.
Il giorno 11 è stata raggiunta una massima di 30,0°C, si tratta del trentello più tardivo e della seconda massima più elevata dopo i 30,8°C del 1° settembre 2015.

IMMAGINI RIASSUNTIVE:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 03 Ottobre, 2023, 08:34:00Ciao, da ieri a metà giornata è entrata sul Trentino una forte caligine che a quanto pare proviene dagli incendi dei giorni scorsi in Canada. Lo conferma ad esempio Meteosvizzera nel proprio blog (https://www.meteosvizzera.admin.ch/chi-siamo/meteosvizzera-blog/it/2023/10/caligine-in-montagna.html) e stamattina ho giocato con Hysplit: specie le masse dai 4000 ai 6000 m provengono dal Canada e hanno avuto una forte compressione verso il basso con conseguente riscaldamento.

Le temperature massime di ieri infatti oltre i 2500 m rientrano nelle top 10 per caldo ad ottobre degli ultimi 50 anni almeno...ho verificato la diga del Careser, cima Presena e anche il lago di Fedaia (pur più basso di quota).

Non riesco ad allegare immagini, ho fatto una simulazione con Hysplit...a dopo
Incredibile, fin qua :o :o :o

In effetti sembra proprio caligine da incendio.



EttodiNeve

Qualcuno ha messo una webcam in cima alla marzola:
https://marzola.trentino.webcam/
Non puoi visualizzare questo allegato.

Flavioski

Altra giornata piuttosto fosca, soprattutto al mattino e in serata, con schiarite anche ampie nelle ore più calde un po' come ieri ed estremi a Trento Sud 15.3°/26.1°, con escursione ancora leggermente ridotta rispetto ai giorni precedenti; da segnalare che ieri ho stabilito il nuovo primato ottobrino di media giornaliera con 20.6°c, 2^ volta oltre i 20°c per il mio archivio dopo i 20.2° del 6/10/2011, precedente record: la media attesa sarebbe attorno ai 13°c, direi che c'è poco da aggiungere.

Tanto per dire un anno fa in questi giorni si viaggiava sui 15.5° di media e ottobre alla fine risultò il più caldo di tutta la mia serie con 15.1°c di media integrale, quest'anno sembra si voglia superare a quanto pare.

Spinto dalla curiosità ho voluto scartabellare il mio archivio facendo un confronto andando indietro di 10 in 10 anni fino al 1983 sempre relativamente al 5 ottobre; inutile dire che il 2023 vince a mani basse come temperature, e paradossalmente l'anno che si avvicina di più è proprio il lontano '83, l'unico a presentare condizioni analoghe alle odierne con un forte anticiclone subtropicale (ma nonostante ciò le temperature risultarono meno alte delle attuali). Ecco comunque cosa è uscito (fra parentesi la media aritmetica del giorno):

5.10.1983: 11°/24° (17.5°c); poco nuvoloso/variabile (anche per nebbia alta/nubi basse) con foschia densa
5.10.1993: 5°/15° (10.0°c); poco nuvoloso - nubi in aumento con piogge in serata
5.10.2003: 10°/13° (11.5°c); temporale e rovesci abbastanza forti (39 mm) con neve a 1500 m
5.10.2013: 11.4°/15.7° (13.5°); pioggia (2.8 mm) – coperto – variabile con ampie schiarite verso sera
5.10.2023: 15.3°/26.1° (20.7°); variabile/poco nuvoloso con foschia a tratti densa

L'unico precedente simile come detto è quello del 1983, che però a "parità di condizioni" vide minime di circa 4° e massime di circa 2°c inferiori rispetto ad oggi nonostante la presenza di un vasto e coriaceo anticiclone (date un'occhiata alle reanalisi WZ se credete); ovviamente non si possono fare dei confronti seri basandosi solo su un determinato giorno, ma ugualmente direi che quanto uscito è piuttosto significativo.

Nella foto il fiume Adige stamattina, che per la prima volta dopo un po' di tempo è sceso sotto il metro alla stazione idrometrica di San Lorenzo, lasciando scoperte le prime rocce.

Nazionale Ottobre 2023-20231005_091626.jpg

PS - bella la web-cam della Marzola, non lo sapevo!

Giacomo da Centa

Che dire, siamo testimoni di un cambiamento a questo punto rapidissimo e che forse, vedendo lo stillicidio di ogni tipo di record di caldo a livello mondiale, anche grazie al Nino ha superato magari qualche tipping point su scala globale.

A Centa tutte le 5 massime di ottobre oltre i 20°, oggi la più fresca con +20.6° e minima +13.1° (la più bassa sono i +12.1° del giorno 2). 

Alessandro de Costa

#8
temperatura incredibile in quota questi giorni, ieri massima a 24,1 (la massima di quest'anno per la mia stazione è di 29.6) e provabilmente a causa di effetto favonico ieri alle 19 c'erano ancora 21 gradi. La mia stazione negli ultimi 10 anni ha superato i 20 gradi in ottobre solo 5 volte, Quest'anno già 5 :'(

Alessandro de Costa

#9
oggi chiude con 17 gradi di media, il precedenti record della mia stazione se escludo quelli del mese in corso era di 14 gradi il primo ottobre 2019.
Più o meno stesso discorso per le minime a 2 cifre, già 3 quest'anno mentre nei precedenti 10 anni se ne sono registrate 6 in totale.
Temperatura attuale 15,2

Giacomo da Centa

Abominio climatico in corso, si sta riscrivendo la storia con record assoluti per ottobre.

A Centa (stazione Meteotrentino al cimitero) ieri +25.8°, nuovo record storico di temperatura per ottobre (dati dal 1921). Il precedente record mensile era di +24.7° il 2 ottobre 1997!

Oggi massima di +25.3° più bassa solo per le nuvole alte. Da me +24.4° con minima di ben +14.9°.

Stasera alle soglie della mezzanotte siamo ancora a +19.4°...

stefanocucco83

io sono appassionato di cactus Messicani e per la prima volta in 15 anni che li coltivo, la scorsa settimana ho dovuto tornare ad innaffiarli. Di solito le innaffiature le sospendo già ai primi di settembre per farli preparare all'autunno e inverno.
Quest'anno a fine settembre alcuni fiorivano ancora, come in primavera e ho dovuto innaffiare

Alessandro de Costa

Passo sommo 15,6 di minima a 1360 e Passo manghen 11,4

Lorenz1982

Riepilogo dell'ultima settimana:

Martedì: 11,6°C / 24,7°C, media 17,4°C,
Mercoledì: 15,2°C / 24,6°C, media 18,5°C,
Giovedì: 13,3°C /  23,6°C, media 18,1°C,
Venerdì: 14,4°C / 24,9°C, media 18,2°C,
Sabato: 10,7°C / 24,7°C, media 16,5°C,
Domenica: 11,9°C / 28,1°C, media 18,3°C,
Lunedì: 12,0°C / 27,4°C, media 18,2°C.

Oggi: 12,2°C / 24,2°C, massima più bassa grazie alle nuvole, attuale 22,9°C ur 52%.

Ogni giorno del mese è stata superata la massima assoluta di quel giorno.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Per ora però la massima assoluta del mese e la minima più alta del mese non sono state superate.
Massima assoluta di ottobre: 28,4°C del 24/10/2018 ottenuta però con il föhn.
Minima più alta di ottobre: 15,7°C  dell'11/10/2014 e dell'1/10/2019.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

A Trento Sud la prima decade di ottobre si è chiusa con una media integrale di ben 18.7°c, cioè 5.5° oltre la norma per l'intero mese di ottobre che sarebbe 13.2°c, fra l'altro per la recente 2010-2022 e non per la preistoria: le minime non sono mai scese sotto 11.4° mentre le massime addirittura mai sotto 26.1°, un valore tipico di fine agosto, e dulcis in fundo il dew-point è sempre rimasto in doppia cifra per l'intera decade, scendendo per la prima volta fino a 9.4° soltanto oggi; piogge ovviamente non pervenute con ottobre ancora fermo a 0.0 mm e le ultime prp che risalgono all'ormai lontano 23 settembre, fra l'altro solo 2.2 mm.

Oggi invece estremi 11.4°/27.1°, con cielo nuovamente sereno e limpido dopo qualche giorno con frequenti velature per nubi alte da N sottovento alle Alpi, che almeno hanno regalato dei bei tramonti come si vede dalle prime 2 foto di lunedì e ieri, mentre l'ultima è di stamattina.