News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting agosto 2023

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Agosto, 2023, 17:02:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Chiuso il mese di luglio, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie 2014-2022.

Il mese si è chiuso con una media integrale di 22,2°C, perfettamente in media.
Dopo tre mesi consecutivi sotto la media e questo in media, la progressiva dell'anno in corso è di 12,0°C, +0,1°C rispetto alla media.
Sono precipitati 181,4mm di pioggia, +35,4mm rispetto alla media.
Da inizio anno sono precipitati 597,6mm, -36,3mm (-5,7%) dalla media.

Minima del mese 11,4°C il giorno 27.
Massima del mese e dell'anno 33,4°C il giorno 11.
Giorni d'estate (max >= 25°C): 29, media 27,5, totale anno 63.
Giorni tropicali (max >= 30°C): 10, media 12,7, totale anno 17.
Notti tropicali (min >= 20°C): 2, media 2,1, totale anno 4.

IMMAGINI RIASSUNTIVE:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Non puoi visualizzare questo allegato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Buondì: 
notavo che la mappa "old" non si carica più, mentre la mappa "new" ( -> https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo <- ) a me si carica bene. 
E ho visto che clikkando su una stazione meteo e andando in fondo c'è scritto "report noaa" e da lì si possono caricare i riepiloghi mensili o giornalieri... 
Interessante! , e quindi complimenti a chi ha l'ha fatto!  8-)  ;)

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Mer 02 Agosto, 2023, 09:25:30Buondì:
notavo che la mappa "old" non si carica più, mentre la mappa "new" ( -> https://www.meteotrentinoaltoadige.it/stazioni-meteo/mappa-stazioni-meteo <- ) a me si carica bene.
E ho visto che clikkando su una stazione meteo e andando in fondo c'è scritto "report noaa" e da lì si possono caricare i riepiloghi mensili o giornalieri...
Interessante! , e quindi complimenti a chi ha l'ha fatto!  8-)  ;)
---------------------------------------------------------------------
Sì lo notavo anch'io, mi spiace perché nella mappa nuova mancano le stazioni di Romagnano e TNS Cantina Sociale e oltretutto Villazzano è ko da alcuni giorni, per cui non avendo più nemmeno il riferimento della vecchia mappa la zona sud purtroppo è completamente scoperta.

Per il resto concordo, la mappa nuova è veramente ben fatta, e fra le novità mi piace anche la possibilità di vedere la massima raffica giornaliera che prima non c'era. La ciliegina sulla torta sarebbe ripristinare anche lì le stazioni che nominavo sopra per coprire bene anche la zona sud di Trento; per quanto riguarda la mia purtroppo problemi di vario genere mi impediscono di rimetterla on line a breve, più avanti vedrò se si potrà fare.





Flavioski

Riporto il riepilogo fatto ieri sera e che non ero riuscito a postare:

Ieri mattina c'è stata una relativamente breve passata piovosa non temporalesca (probabilmente i residui dei temporali notturni lombardi) che ha preso di striscio Trento Sud dove sono caduti solo 2.2 mm più o meno fra le 9 e le 9.30, mentre già il lago di Caldonazzo una 15ina di km più a SE ha visto 10-11 mm, poi il tempo si è ristabilito temporaneamente fino a metà pomeriggio quando dei temporali sono sfilati da NW a SE, sfiorando ancora una volta la città per proseguire più ad est verso la Valsugana e il Veneto; estremi del 1° giorno di agosto 20.4°/29.3° a Trento Sud e 18.5°/25.7° a Calceranica, mentre stamattina in città minime sui 18°/19° e 17.5° a Calceranica, dove fra le 9 e le 10 è anche caduta qualche goccia dopo una mattinata uggiosa, col sole che è uscito un po' più decisamente solo dopo mezzogiorno; adesso qui in zona lago ci sono 25.1° con appunto sole un po' più presente ma ancora diverse nubi in giro, sia alte (soprattutto cirri) che cumuliformi.

Nel frattempo luglio si è chiuso con una media integrale di 24.2°c, alla fine addirittura 0.2°c sotto la recente media 2010-2022 e 1.4° sopra la più vecchia 1983-2005, ed un accumulo pluviometrico finale di 167.4 mm, circa 56 mm oltre la media del periodo 1982-2022; riporto infine di seguito i dati degli ultimi 3 giorni del mese per la mia stazione di Trento Sud (al solito min, max, media e eventuali prp):

29/7: 19.5/31.3 (25.1°c);
30/7: 17.4/30.3 (23.9°c); pioggia 5.8 mm (temporale notturno attorno alle 2.30);
31/7: 19.4/30.2 (24.9°c).


Aggiorno con le massime di ieri, che a Trento sono rimaste fra 28° e 30°c mentre a Calceranica la max è stata di 26.1°; è stata una giornata che mi ha un po' riportato indietro nel tempo, quando anche in piena estate non era così infrequente vedere le nubi correre veloci da W-SW come oggi stile "cielo d'Irlanda", con rapida e continua alternanza fra schiarite anche ampie e rapidi addensamenti talora accompagnati da qualche goccia di pioggia.

E quando i funghi si trovavano anche a quote piuttosto basse (600-700 m) pure in luglio o agosto, cosa che con una certa sorpresa (ringraziando le generose piogge di luglio) mi è capitata anche oggi passeggiando per i boschi sovrastanti il versante ovest del lago (ultime 3 foto); nella prima foto invece panoramica della parte sud del lago di Caldonazzo vista dai colli a SW (Monte Rive).

Nazionale Agosto 2023-20230802_174126-2-.jpgNazionale Agosto 2023-20230802_175754.jpgNazionale Agosto 2023-20230802_181136.jpgNazionale Agosto 2023-20230802_182452.jpg

AltoGardameteo

Caldino afoso oggi, +27.8° e DP 22° al momento.

Notevole vento da sud già da alcune ore, sintomo dell'imminente peggioramento.

Peggioramento assai interessante, perchè ci sono alcune incognite dovute soprattutto all'intensità delle correnti, che potrebbero un po' inibire le precipitazioni (ma non credo tanto come alcuni LAM, che a volte sovrastimano questi effetti).

Vediamo.

Lorenz1982

Riepilogo degli ultimi giorni:
Lunedì: 16,8°C / 28,6°c, media 22,1°C.
Martedì: 18,7°C / 25,8°C, media 21,4°C, 5,6mm di pioggia.
Mercoledì: 17,0°C / 26,7°C.

Oggi cielo spesso coperto con minima di 19,0°C alle 6:38 ma fino alle 4:50 ero sopra i 20°C.
Attuale 28,5°C ur 61% e per ora massima di 29,3°C alle 13:45.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Veloce temporale appena passato da W-SW, con RR massimi fin sui 170-190 mm/h e totali giornalieri finora fra 4 e 8 mm a Riva-Arco, mentre a Torbole non ha praticamente piovuto (ma raffiche di vento a 60 km/h).

Per fortuna niente grandine ma solo diluvietto con vento da NW sui 35-40 km/h, almeno qui al Varone.

Adesso schiarite da ovest e +21.7°

Lorenz1982

Qui è sfilato tutto a nord e sono cadute solo quattro gocce di numero,
Estremi odierni 19,0°C / 30,3°C, media 23,9°C.
Il "trentello" mancava dal 20 luglio.

Attuale 21,8°C ur 79%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

#8
Ciao, oggi caratterizzato da un forte flusso da SW con nuvole rapide, per dirla alla Subsonica.
Attorno alle 19 bel temporale su Trento città (circa 7 mm), ben presa con qualche minuto di rovesci intensi ma senza grandine. Alle Viote picco di 22.8 mm.
Centa completamente saltata (0 mm), attualmente +20.1°, mezzo grado più di ieri sera.

EttodiNeve

Da noi fa qualcosa? Che poteva impegnarsi un po' di più qua, invece di annegare e devastare la Slovenia. Ma che a?volo stà facendo laggiù ? E cosa continuerà a fare per tutta la giornata.

A vedere Cosmo e Icon a qualche ora nel pomeriggio potrebbero attivarsi dei temporali sparsi con traiettoria sud-nord, e poi una specie di ritornante da est cut-off-style tra stanotte e domani, però boh. 

Alessandro de Costa

pioggia "delicata" oggi per 5 mm. e temperatura a 11.3

Lorenz1982

Anche qui pioggia leggera per un totale di 7,6mm tra le 16:30 e le 21 e intensità massima di soli 6,8mm/h.
Minima 15,4°C ur 91% in questo momento, questa mattina la minima era stata di 18,3°C.
Massima 25,9°C e media 19,9°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

EttodiNeve

Avevo fatto un po' di timelapse in questi giorni, per vedere dove andavano le nuvole: 

https://drive.google.com/file/d/11z4qaXhWC1sK_xVMSQnKPufJXgVbNfQf/view?usp=sharing

Ben poca pioggia ieri a Trento. Ha fatto meglio in altri posti con cumulate molto diverse anche a brevi distanze: vedo ad es 33 mm a Folgaria, 22 a Costa e 13 a Passo Sommo. 

Lorenz1982

Dopo i 7,6mm di ieri, oggi ne sono precipitati altri 3,2.
Totale mensile 16,4mm.
Giornata fresca con estremi 14,9°C / 21,0°C, media 17,0°C.
Attuale 15,7°C ur 88%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Eskimo

tra Canazei e Penia stamani temperature intorno ai 2/3 gradi :)
VAL DI FASSA FOREVER