News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 9 - 15 aprile 2012

Aperto da Dany79snow, Lun 09 Aprile, 2012, 08:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Lun 09 Aprile, 2012, 13:06:45

coi se e coi ma non sen compra fioi 8-) il vento c'è stato dappertutto vedi le umidità massime risicate....

;)



Si però normalmente l'area di Arco-Iasma nelle notti post-favoniche è subito calma mentre magari le brezze durano ancora dall'Ivano o da me, infatti spesso e volentieri in mattinata dopo una giornata favonica Arco-Iasma dà anche sulla minima a me ed Ivano, mentre nelle notti serene normali col vento dalla valle del Sarca fà minime come ed anche più alte di noi (nonostante si trovi in una zona piuttosto aperta ed agricola, seppur a poche centinaia di metri da Arco città).

In ogni caso minime lontane dai record del 1997 o 2003, quando siamo scesi ben sotto i -1° (Arco-Iasma se non ricordo male -2.5° nel 1997).

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Lun 09 Aprile, 2012, 13:12:18
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Aprile, 2012, 08:34:22
Centa c'è: -1.8!
Ora sole e +1.0!
Per fortuna che ho coperto tutti i fiori che ho comprato e messo nel giardino qui e là!
:o
Bello però...Val di Non, danni? Ho visto che ha fatto tra -1 e -2, in teoria non dovrebbe aver causato niente di che...o sbaglio?
Ciao!

sbagli! vedi le mie foto ::)

Il problema con queste brezzoline favoniche residue è che vicino al suolo lo scarto è molto maggiore rispetto ai 1.5/2 metri canonici di una normale notte serena; ecco il perchè della "parte bassa dei meli cotta".

trentinodoc

+10,7°C e 42%
SE 14 km/hr
cielo parzialmente nuvoloso disco in difficoltà
oggi corsetta tra Lavis e Zambana e pure a me è sembrato di notare "'na brusada" sui rami più bassi dei meleti
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Intanto +7.3°, 53%, vento da sud sui 7-9 m/s ... potrebbe essere benissimo gennaio ! se non uscisse il sole (dubito, si sta schiarendo da NW) potevamo fare una massima decisamente degna di nota.

ste77

#19
qua 10.8 35% vento sostenuto da SE 15km/h medi con raffiche sui 30km/h!
sole pieno ora si è rasserenato completamente!
mi scoccia un po' la gelata mancata per tre decimi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Son di ritorno...a salzburg nelle campagne e anche in città all'ombra neve anche sui tetti delle case...paesaggio meraviglioso...
ossana occhio al nevoneeee
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

#21
Citazione di: Dany79snow il Lun 09 Aprile, 2012, 13:12:18
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Aprile, 2012, 08:34:22
Centa c'è: -1.8!
Ora sole e +1.0!
Per fortuna che ho coperto tutti i fiori che ho comprato e messo nel giardino qui e là!
:o
Bello però...Val di Non, danni? Ho visto che ha fatto tra -1 e -2, in teoria non dovrebbe aver causato niente di che...o sbaglio?
Ciao!

sbagli! vedi le mie foto ::)

Già! Peccato. Quello che mi chiedo è se in Val di Non, con gran parte dei meleti su versante (quindi terreni meno favorevoli a raffreddamento "basso" da irraggiamento puro), li abbia bruciati o meno.
Cioè...sempre che in Val di Non fossero fioriti, ovviamente (voi sapete la situazione lì?).
Grazie delle foto, peccato veramente. Ciao!

AltoGardameteo

Davvero "fantozziana" cmq questa strisciata di nubi sottovento alle Alpi ... guardate com'è fissa ...

http://www.sat24.com/alps

Sono ormai 2-3 ore che staziona sul lago mentre dalla Busa in su è sereno ... per la gioia di albergatori e ristoratori immagino  :D


Al momento +7.9°, 54%, Ora sempre gagliarda ... permane quindi la situazione davvero quasi invernale ...

Solandro

Citazione di: Thomyorke il Lun 09 Aprile, 2012, 13:56:05
Son di ritorno...a salzburg nelle campagne e anche in città all'ombra neve anche sui tetti delle case...paesaggio meraviglioso...
ossana occhio al nevoneeee

Speriamo !!! Dall'inizio no, ma durante l'evento, soprattutto verso la fine penso anch'io che ci sian buone possibilità di vedere di neve smiza. Vedremo.

A Vermiglio invece punto tutto, all inn, per il nevone !!!

Comunque prima di parlare di nevoni, temperature, limite neve ecc ecc bisogna vedere le precipitazioni...Ragazzi, io mi stò un po' preoccupando, l'ufficiale di GFS, nel 06z, lima ancora le precepitazioni, cazzooo..
Spero sia un run !!!
Ansia per gfs 12z.

Everest


Solandro

#25
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Aprile, 2012, 14:10:15
Citazione di: Dany79snow il Lun 09 Aprile, 2012, 13:12:18
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Aprile, 2012, 08:34:22
Centa c'è: -1.8!
Ora sole e +1.0!
Per fortuna che ho coperto tutti i fiori che ho comprato e messo nel giardino qui e là!
:o
Bello però...Val di Non, danni? Ho visto che ha fatto tra -1 e -2, in teoria non dovrebbe aver causato niente di che...o sbaglio?
Ciao!

sbagli! vedi le mie foto ::)

Già! Peccato. Quello che mi chiedo è se in Val di Non, con gran parte dei meleti su versante (quindi terreni meno favorevoli a raffreddamento "basso" da irraggiamento puro), li abbia bruciati o meno.
Cioè...sempre che in Val di Non fossero fioriti, ovviamente (voi sapete la situazione lì?).
Grazie delle foto, peccato veramente. Ciao!

Ciao!
In merito alla tuo domanda mi hanno appena detto gente di Denno che hanno campagna, che li sono sono già fioriti i pomari, anzi stanno già sfiorendo..
E mi hanno riferito che hanno messo l'antigelo ieri in giornata. Detta in modo semplice, mettono su una sostanza che li ghiaccia, così si riparano dal freddo..Ma non ho capito bene come funziona sto processo, dovrò farmi rispiegare perchè mi interessa capire.. :)
Questa la situazione in bassa valle di Non

Giacomo da Centa

#26
Citazione di: Solandro il Lun 09 Aprile, 2012, 16:05:00
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Aprile, 2012, 14:10:15
Citazione di: Dany79snow il Lun 09 Aprile, 2012, 13:12:18
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 09 Aprile, 2012, 08:34:22
Centa c'è: -1.8!
Ora sole e +1.0!
Per fortuna che ho coperto tutti i fiori che ho comprato e messo nel giardino qui e là!
:o
Bello però...Val di Non, danni? Ho visto che ha fatto tra -1 e -2, in teoria non dovrebbe aver causato niente di che...o sbaglio?
Ciao!

sbagli! vedi le mie foto ::)

Già! Peccato. Quello che mi chiedo è se in Val di Non, con gran parte dei meleti su versante (quindi terreni meno favorevoli a raffreddamento "basso" da irraggiamento puro), li abbia bruciati o meno.
Cioè...sempre che in Val di Non fossero fioriti, ovviamente (voi sapete la situazione lì?).
Grazie delle foto, peccato veramente. Ciao!

Ciao!
In merito alla tuo domanda mi hanno appena detto gente di Denno che hanno campagna, che li sono sono già fioriti i pomari, anzi stanno già sfiorendo..
E mi hanno riferito che hanno messo l'antigelo ieri in giornata. Detta in modo semplice, mettono su una sostanza che li ghiaccia, così si riparano dal freddo..Ma non ho capito bene come funziona sto processo, dovrò farmi rispiegare perchè mi interessa capire.. :)
Questa la situazione in bassa valle di Non

Oddio, almeno di novità tecnologiche degli ultimissimi anni, si butta su acqua  perchè il congelamento (passaggio di stato da liquido a solido) libera calore latente, il quale appunto "scalda" il fiore (lo scalda nel senso che, a fronte di una temperatura dell'aria magari di -5°/-7°, il congelamento continuo liberando calore latente, mantiene il fiore a 0°/-1°). L'antibrina spruzza acqua in modo assai più nebulizzato dell'irrigazione classica a girandola, proprio perchè il ghiacciamento deve avvenire di continuo, deve essere pellicolare. Ciao!

AltoGardameteo

Riesce ad uscire un pallido sole giusto adesso ... +8.1°, 54%, vento assai più debole nell'ultima ora ...

Sperando che questa uscita non faccia balzare la temperatura sopra i 10°, scappo a fare un giro a Torbole  ;)

MrPippoTN

Sono uscito a farmi un giro... freddo cane. Ricapitolando: già c'è la crisi, st'inverno non ha fatto una mazza (in termini di neve), a marzo si crepava di caldo e si è sciolta anche la poca neve che c'era, ora arriva Pasqua e taaac: freddo infame. Avanti così.

Heinrich

Rieccomi.
Trascorsa la Pasqua sopra Cavalese a 1200mt d'altezza: vissute splendide esperienze primaverili da tipico Aprilwetter .
Venerdì sera la Luna prevale sulle nubi ed è piena e camminare nei boschi al buio è un gioco.
Sabato è il giorno dell'escursione, ben sapendo che in giornata sono attesi dal cielo rovesci.
Va tutto benone, tabella di marcia compresa e nel finale, dalle 3 si annuvola, la grandine ci coglie. No anzi: ci travolge.
Sferzante e da NW, noi eravamo una piccola ciurma di 7 inzuppati uomini civili sballottati dalle raffiche di chicchi grandi fino a un'unghia e fitti e frizzanti nel sottobosco.
Dopo i rovesci di grandine gli scrosci di pioggia, il cielo perde luce e il tardo-pomeriggio è trasformato in una marcia fradicia e fangosa.
La sera un caminetto -e una grappa hemingwayana- ci riscaldano.
Il mattino dopo -altre escursioni- la sveglia delle 9 ci (e mi) lascia esterrefatti: nevica: fiocco secco, cristallo spruzzato a raffiche disordinate ovunque, a tratti con il disco del sole a tratti nel grigio delle virghe: sfondamento da N-NW.
C'era un vecchio termometro a mercurio e  segnava -3°C, chiedo: possibili? A guardare i dati in giro sì, mi son capitati sott'occhio ad es.: i -8°C di Dobbiaco a 1200mt.
Infine belle e luminosissime giornate, tanta luce anche oggi. Vitale.


Al rientro vedo che il giorno in cui in quota grandinò per bene per l'entrata del fronte freddo sabato, qui a Bz l'idro ha segnato ben 14.2mm caduti, nuclei convettivi da legge di Murphy evidentemente.
[11mm nel mio cilindro - 89.5mm l'annuo secondo me]
Parziale annuo un po' sorprendentemente a 94.6mm. 

Niente minima negativa in città causa brezza, nel circondario sì. Parla degli alberi spruzzati di ghiaccio il Wetterdienst stamattina.

  P.S.: la Val di Fiemme in questi giorni mi si è mostrata un goccio (quanto a bellezza).
Non parlo della ''bellezza'' isterica del capitale e dei ristoranti con vista, questa non le appartiene.
Parlo di quella vera della Val di Fiemme, della montagna.