News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Comunque per la cronaca finora l'inverno è stato quasi più penoso negli USA che qua.

In molte zone dove adesso dovrebbero aver visto già 30-40 cm, sono fermi a 0 cm o quasi; e la tendenza per altri 7-10 giorni è penosa.

Poi vabè, li poi gli bastano un paio di settimane e vedono di tutto, ma comunque gli effetti del GW lo vedono anche loro; anche in questi giorni su alcuni dei loro telegiornali (seguo molti canali americani su youtube, in particolare per le previsioni meteo) parlavano di come siano sempre più miti e meno nevosi i loro inverni.

Ad esempio pochi giorni fa un servizio del canale di Boston spiegava come seppur la nevosità totale in questi anni è rimasta stabile o è anche un filo cresciuta, questo è dovuto quasi solo al fatto che si sono avuti pochi episodi molto nevosi, ma che il numero di nevicate e soprattutto la durata al suolo è in forte calo.
Inoltre è sempre più difficile fare/tenere attivi campetti da pattinaggio/hockey "naturali".

Ah eccolo qui, per chi mastica in inglese (ma potete mettere anche i sottotitoli in italiano)







Bernie

Niente di particolarmente buono, anzi, negli spaghi gfs 06.
Invece la nevicata di domani sarà discreta in quota, secondo me, con buoni apporti.
Certo fossimo partiti negativi invece che positivi a 1500 sarebbe stata neve in valle....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Mado', rientro dalle ferie e trovo un ABOMINIO modellistico allucinante, da vomitare! Ma che è sta roba? 
Poi quando scrivo che preferisco ormai l'estate si scandalizzano, stavo meglio in Thailandia al caldo! 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Citazione di: El Bonve il Mar 12 Dicembre, 2023, 13:53:08Mado', rientro dalle ferie e trovo un ABOMINIO modellistico allucinante, da vomitare! Ma che è sta roba?
Poi quando scrivo che preferisco ormai l'estate si scandalizzano, stavo meglio in Thailandia al caldo!
Dover sperare nella +5 al 20 dicembre perchè potrebbe essere la +10 è ignobile
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 12 Dicembre, 2023, 11:53:17Lavata natalizia con la -5° il 21 ?

Peta 'natimo va ;D


Io rimango della mia idea: sföhnata fresca/fredda il 21-22 e poi il 25 fronte da NW.

:disagiamanetta:


10 euro 😍😍😍

simofir

ma poi arrivassero anticicloni con isoterme normali passi ancora.
da qualche anno ormai quando va bene la +5° è il minimo di base, per poi spesso avere addirittura +10° 

Bernie

Segnali per il 23-24 dopo er cuppolone ma l'ufficiale scalda. Teniamo monitorato 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Mer 13 Dicembre, 2023, 07:34:51Segnali per il 23-24 dopo er cuppolone ma l'ufficiale scalda. Teniamo monitorato
ecmwf per ora pialla molto, ma non è detto che anche lui non possa arrivare a questa evoluzione.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Citazione di: teuz il Mar 05 Dicembre, 2023, 14:07:31vediamo il lato positivo.. abbiamo già avuto 2 nevicate in valle  ;D perchè ieri guardando a lungo termine vedevo assenza assoluta di precipitazioni e soprattutto due ondate calde ( la seconda era imbarazzante) che gfs difficilmente canna nel vederle.. speriamo perchè allora si che diventerebbe moooolto triste.. più che lo snowcasting varibaile tra i notevolissimi 0,5 e 2,5 cm  ;D 

tristemente mi autoquoto a distanza di quasi 10 giorni..gfs è un cecchino nel beccare le ondate calde..erano due e due rimangono e pure ha beccato la prossima imbarazzante... ecco non aveva visto la piovuta di santa lucia, o meglio in alcuni run c'era pure, ma forse era meglio non ci fosse stata  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

O Meteo Südtirol sta prendendo un abbaglio, oppure la scommessa del Teo inizia ad avere qualche probabilità di realizzazione!  ;D

Una max di circa -2°c a Bolzano (ma anche a Trento) significa probabile neve in valle, col föhn per freddo che sia credo non si vedano max negative da decenni, auch in Bozen (i bolzanini mi correggano se dico una castroneria).  ;)

:o


Flavioski

Mi sa che è su base ECM il diagramma bolzanino; simpatiche in effetti le mappe a cavallo fra il 21 e il 22 dicembre, le posto perché tanto cambieranno. Tecnicamente sarebbero 2-3 di giorni prima del Natale, ma mica ci sputerei su eh!  ;D


AltoGardameteo

Beh dai, dopo la possibile (se non ormai probabile) sfönata fresca del 22-23, basterebbe l'ondulazione giusta attorno al 25 e forse il miracolo potrebbe scapparci ;D

Vediamo dai, c'è ancora parecchio da lavorarci su.

Alessandro de Costa

Spago ufficiale 06 delle precipitazioni piatto cime mai visto per tutta la previsione

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.