News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

#255
Io vorrei ancora capire se sabato ci sarà la possibilità di vedere almeno qualche ora di prp ancora decenti con quota neve in calo oppure se il crollo termico arriverà a buoi scappati, as usual. Perché è vero che hanno prolungato le prp fino a buona parte di sabato, ma è anche vero che lo ZT rispetto ai 1000 m visti solo ieri già per la tarda notte su sabato adesso MT lo mette inizialmente ancora a 2600 m seppur in progressivo crollo; l'unica finestra interessante leggendo il bollettino odierno sarebbe la 6-12, quando conviverebbe uno ZT già sceso a 1500 m e in ulteriore calo con nevicate ancora viste a livello 1, ma come al solito siamo sul filo del rasoio.

Questo perché mi roderebbe ritrovare i monti di Trento pelati domenica mattina col ritorno del sole dopo il bell'episodio di oggi, per la città me la sono già messa via, ma almeno vedere Bondone, Paganella, Marzola e Vigolana bianchi fino a una certa quota mi sembrerebbe il minimo sindacale.
A inizio dicembre 2020 successe qualcosa che mi auguro simile, con un'iniziale neve bagnata/mista fino in città seguita il giorno dopo dal diluvio in progressiva risalita fin quasi a 1800/2000 m (non oltre comunque), ma subito dopo ci fu quasi un giorno con quota neve in calo fin sui 900-1000 m e alla fine della fase perturbata il colpo d'occhio da Trento non era per nulla malvagio, anzi.

AltoGardameteo

Reading aumentano e non poco per martedì sul basso Trentino 8-)

teuz

A vedere le temperature 850hpa  a livello provinciale, il peggio è  dalle 10 di domani alle 10 di sabato, la scaldata è  solo diciamo ritardata, invece ci sono ancora decine di mm su sabato..
Finirà simile inizio dicembre 2020 probabilmente. E forse martedì  neve sul basso trentino per la gioia di Riva  :)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Porca puzzola sono quasi 40 mm... che palle
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

Citazione di: Bernie il Gio 30 Novembre, 2023, 21:48:12Porca puzzola sono quasi 40 mm... che palle

Azz, per un attimo ho pensato che parlassi di martedì! 40 mm con la -5°, dove si firma??  ;D

yakopuz

Io incomincio a preoccuparmi per frane e alluvioni venerdi sera e sabato mattina, avremo pioggia fino a 2500 m e la neve di oggi che si scioglie. Icon da oltre 200 mm verso l´Adamello, oltre 100 mm in Lagorai. 
Situazione pericolosa dal punto di vista idrogelologico. Spero mettano un allerta almeno arancione per Trentino meridionale.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Bernie

Vero situazione pericolosa oggi. Adesso 2 gradi in cima Palon
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Reading aumenta ancora un pochino gli accumuli della possibile neve di lunedì sera/martedì  :benedizione:  

teuz

Mio dio che cosmo, fa paura verdino fisso sul trentino per ore, temperature alte pure in quota, voglio vedere l'Adige domani.. poi in pratica cambia l'aria e smette in pratica as usual....
Poi per carità  magari sbianca anche ma solo dopo l'alluvione a quote assurde.. fine novembre fantastico, inizio dicembre drammatico, dovremmo abituarci a sti cambi sempre maggiori..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

muschio

Citazione di: teuz il Ven 01 Dicembre, 2023, 10:17:24... voglio vedere l'Adige domani....
Sono molto curioso anche io, ma ritengo probabile che in realta' l'Adige risponda molto poco a questo evento: gran parte del bacino in AA non contribuira al deflusso (neve), e secondo me la neve si scioglie comunque lentamente. Immagino invece un aumento di portata considerevole su prealpi e Brenta..

AltoGardameteo

Bollettino di Arabba odierno fatto dal solito previsore caldofilo e seccofilo ... e cmq vede neve diffusa ...

Tendenza
lunedì 4. Nella prima parte del mattino sole e cielo sereno con freddo notturno assai marcato (forti e diffuse gelate fino nei fondovalle prealpini). In seguito aumento della nuvolosità stratiforme fino a cielo coperto ed entro la sera probabili deboli o debolissime nevicate fino nei fondovalle, compresi quelli prealpini. Temperature minime in rialzo in quota e stazionarie nei fondovalle, massime in ripresa in quota e senza variazioni di rilievo nelle valli. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati occidentali, in rinforzo dal pomeriggio in poi.
martedì 5. Nottetempo ed al mattino cielo coperto con deboli ma diffuse nevicate fino nei fondovalle. Al pomeriggio esaurimento delle precipitazioni ed attenuazione della nuvolosità con prime schiarite. Temperature in generale contenuta ripresa. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati dai quadranti orientali a 1500-2000m, da sud-ovest a 3000 m, prima di disporsi da nord-est. Previsore: R.L.Th.


Varie mappe odierne vedono fra 10 e 15 mm sul basso Trentino :benedizione:


Flavioski

Per Trento temo che le correnti siano un po' troppo orientali ma voglio crederci anche perché in teoria non dovrebbero esserci problemi di temperatura, poi chissà che a metà settimana non si presenti un'altra occasione.. 

yakopuz

Sarca in piena. Diversi disagi per strade chiuse in giudicarie.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 30 Novembre, 2023, 20:56:00Reading aumentano e non poco per martedì sul basso Trentino 8-)
Si per Trento la vedo male ma per Riva alcuni cm potrebbe farli. Sarebbe una bella soddisfazione per te Teo avere una nevicatina paragonabile a quella dell altro ieri a Trento. E anche Rovereto potrebbe avere una spolverata. 
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Martedì  poco o niente qua pare, si accende qualcosa per venerdì?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco