News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Dal punto di vista termico, per me Reading non è affatto buono. Con ECMWF 12z Rovereto e Riva sono spacciate. Meglio GFS.

teuz

Tendenzialmente riducono le entrate fredde e aumentano quelle calde ( almeno gfs), ma speriamo sia l'eccezione, ci giochiamo una delle poche possibilità  stagionali. 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Giacomo da Centa

Mh, scalda tanto tantissimo secondo alcuni lam e nemmeno a fine evento, ma sul clou dell'entrata, la sera.
E a 500 hPa forse è troppo WSW, tende a comprimere sul Trentino centrale con quella direzione favorendo scaldate.
Vedremo...


El Bonve

ok, adesso che abbiamo la disamina pessimistica del Giacomo dovrebbe esserci tutto sul tavolo :D
vedremo, al momento sono abbastanza tranquillo. Ovvio che se continuano a scaldare allora cambiano le cose.

comunque reputo questa l'ultima chiamata della stagione per la neve a valle, perché dopo ragazzi i modelli sono da censura. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#289
Citazione di: El Bonve il Dom 14 Gennaio, 2024, 22:33:20ok, adesso che abbiamo la disamina pessimistica del Giacomo dovrebbe esserci tutto sul tavolo :D
vedremo, al momento sono abbastanza tranquillo. Ovvio che se continuano a scaldare allora cambiano le cose.

comunque reputo questa l'ultima chiamata della stagione per la neve a valle, perché dopo ragazzi i modelli sono da censura.

Ah ah! Massì sono ottimista anch'io per le prime ore, ma è da vedere quando e come salta.
La mia paura è che il grosso entri quando scalda e che da me salti in fretta.
Trento nord potrebbe durare di più ma serve ingrani bene subito, anche perché comincia a metà giornata quando ci sarà un leggero strato sopra zero in valle.

Anche se la massa d'aria cambierà perchè martedì entra freddo, curioso vedere come stasera in Alto Garda sia +2.0°/+2.5° con UR sull'88-90% e al 93% sul Ballino (wet bulb in Busa di +1.0°/+1.5°); a nord di Trento invece ci sono valori di +0.5°/+1.0° con UR inferiore, sul 70%-80% (e del 69% in Calisio a quote analoghe a Ballino) e quindi con wet bulb di -1.0°/-1.5°.
In pratica a "fregare" la Busa in termini di nevosità è molto spesso la maggior umidità specie negli strati medi. La vicinanza del lago influisce sull'igrometria senz'altro.

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 14 Gennaio, 2024, 23:01:43Ah ah! Massì sono ottimista anch'io per le prime ore, ma è da vedere quando e come salta.
La mia paura è che il grosso entri quando scalda e che da me salti in fretta.
Trento nord potrebbe durare di più ma serve ingrani bene subito, anche perché comincia a metà giornata quando ci sarà un leggero strato sopra zero in valle.
Ciao, come vedi messa l'Alta Valsugana?

teuz

Boh gfs continua a migliorare, non mi tradire stavolta mia dolce meretrice  ;D voto 9.5
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

#292
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 14 Gennaio, 2024, 23:01:43Anche se la massa d'aria cambierà perchè martedì entra freddo, curioso vedere come stasera in Alto Garda sia +2.0°/+2.5° con UR sull'88-90% e al 93% sul Ballino (wet bulb in Busa di +1.0°/+1.5°); a nord di Trento invece ci sono valori di +0.5°/+1.0° con UR inferiore, sul 70%-80% (e del 69% in Calisio a quote analoghe a Ballino) e quindi con wet bulb di -1.0°/-1.5°.
In pratica a "fregare" la Busa in termini di nevosità è molto spesso la maggior umidità specie negli strati medi. La vicinanza del lago influisce sull'igrometria senz'altro.

Beh ma oggi pomeriggio è salita nebbia alta, adesso il cielo è coperto; fino a metà giornata DP e temperature erano pressochè uguali.

Quello che tu spieghi avviene qualche volta se il cielo si copre nel pomeriggio e peggiora la sera, e nel contempo in Padana c'è aria umida; in quel caso risale in giornata un po' di aria "fetida", ma ovviamente non avviene nel caso di peggioramento mattutino o se anche nel veronese/bresciano c'è aria asciutta.

Fra domani martedì se ne va, soprattutto se arriva un po' di Föhn.

AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Dom 14 Gennaio, 2024, 21:32:20Tendenzialmente riducono le entrate fredde e aumentano quelle calde ( almeno gfs), ma speriamo sia l'eccezione, ci giochiamo una delle poche possibilità  stagionali.

A dire il vero mi pare che spesso ultimamente Reading ha "sparato" termicamente per poi abbassare le termiche a 24-48 ore di distanza.

Comunque vediamo gli aggiornamenti di domani.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 14 Gennaio, 2024, 23:11:07A dire il vero mi pare che spesso ultimamente Reading ha "sparato" termicamente per poi abbassare le termiche a 24-48 ore di distanza.

Comunque vediamo gli aggiornamenti di domani.

Parlavo di gfs infatti, io reading non lo guardo neppure, sono malato  ;D
Stamani gfs migliora ancora più  mm e temperature che reggono meglio, voto 10 e basta ca##o!
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

teuz

Citazione di: Bernie il Lun 15 Gennaio, 2024, 08:33:04Stamattina gfs00
Tra l'ufficiale e gli altri c'è  tutta la differenza di sto mondo, e abissale per le valli quantomeno...
Picco precipitativo alto che si chiuse prima dello 0 per l'ufficiale, temperature più  alte e precipitazioni che si prolungano con pioggia per tutti gli altri...
Chissà  per chi tifare  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Wrf fini a mezzanotte di giovedì è stitico però. Bah. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

L'animazione dello ZAMG, che per adesso si ferma all'1 della notte fra mercoledì e giovedì, vede una prima passatina grossomodo fra le 11 del mattino e le 16-17, poi breve pausa con prp scarse o assenti e arrivo delle prp più intense dopo le 22, a quel punto però speriamo non piovose. Quelle pause spesso sono deleterie per la colonna, stiamo a vedere se questa evoluzione sarà confermata o meno nei prossimi aggiornamenti.

Timing per le "basse" comunque che sembra buono anche stavolta, con le nubi che aumenterebbero solo verso le 4-5 di mattina e probabile assenza di sole; sarebbe già qualcosa, sperando come al solito che sopra non scaldi troppo.