News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Neve dal 1945 a Riva del Garda

Aperto da AltoGardameteo, Sab 03 Gennaio, 2015, 15:42:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

#30
Citazione di: MrPippoTN il Sab 17 Gennaio, 2015, 18:12:29
Ah beh se per avvalorare la tua tesi decidi arbitrariamente che valgono solo le nevicate over 30 grazie tante, ne ha fatte 3-4 in 30 anni...

E di cosa stavo parlando ?

Poi di che tesi parli ? leggi bene, perchè mi pare che il mio discorso fatto nel primo messaggio di oggi non l'avete mica compreso dal tutto.

Ho solo detto che nel 90% dei casi in cui ha nevicato bene su tutta la provincia Busa compresa, negli articoli di giornale si guardavano bene dal citare anche Riva ed Arco fra le località imbiancate, mentre guardacaso, in quei 2-3 casi in cui ha nevicato fino a Rovereto mentre solo in Busa pioveva (ma vorrei vedere anche cosa ha fatto a Storo), ecco che subito anche in prima pagina dicevano che l'unica zona esclusa è stato il basso Sarca.
Parlo ad esempio del citato nevone del 1986 o del nevone del dicembre 1990.


Ribadisco, se non ci credete vi posto un bell'elenco di articoli in cui potrete vedere voi stessi e confermare questa cosa.

Tutto il resto non m'interessa, io oggi ho parlato solo di questo.


MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Sab 17 Gennaio, 2015, 18:08:44
State entrando in un territorio minato e manca ancora il terrorista....... ;D ;D
Ma infatti vorrei chiuderla qui, anche perché finisce che il Teo poi si offende, perché lui non ha una visione distaccata delle cose, ma sentimentale. Teo, prepara una paginetta anche in pdf, dai. Al di là di tutto, quando io parlavo di considerazioni soggettive, non mi riferivo quelli che tu chiami dati di fatto, ma alle tue tesi complottiste (per te i giornalsti hanno sempre scritto meno cm di quelli realmente caduti, per te la gente ha un'idea della Busa condizionata dalla cattiva fede delle apt, etc).

AltoGardameteo

#32
Infatti ho detto di lasciar pure da parte quelle mie considerazioni (in un certo senso complottiste in effetti, te lo concedo  ;D ), ma che la cosa del non citare la Busa quando è stata innevata e farlo invece subito in quei rari casi in cui è stata l'unica zona o quasi a non esserlo, è oggettiva e ci sono numeri e articoli a confermarlo, al di là del perchè e del percome ... l'ho gia detto ...
E secondo me questa cosa ha contribuito ancora di più a certe credenze esagerate.

Voglio dire, c'è ancora gente che in estate ai turisti stranieri dice che qui da noi in inverno non si va mai sottozero ... giuro ...   ;D

AltoGardameteo

Cmq ho iniziato sul serio da una dozzina di giorni a preparare una ricerca/elenco come quella di Gardolo, compresa di articoli e foto quando presenti.

E' un lavoraccio perchè sarà dal 1950 ad oggi; quando sarà pronta posterò il tutto.

Thomyorke

Boh, io so solo che se vado a Riva adesso trovo quasi 7.8 gradi, a Rovereto per dire ce ne sono 4.8...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Ma che centra la temperatura in questo momento con tutto il discorso  :o

A parte che stanotte durante il diluvio ci sono stati per vario tempo giusto un paio di decimi di differenza fra Riva-Arco e Rovereto, mentre ad Avio c'era 1°C in più della Busa ...


Citazione di: Thomyorke il Sab 17 Gennaio, 2015, 17:54:36
si può dire che in TUTTI i casi in cui a Trento si è andati sopra i 30 cm, a Riva pioveva.

Cmq gusto per dire

Nevone 11 gennaio 1978


Nevone 28 gennaio 1978


Nevone 10-11 febbraio 1978


Per la cronaca il 10-11 febbraio 1978 a Pregasina di Riva a 400 mt di quota sono caduti 70 cm di neve fresca.


MrPippoTN


AltoGardameteo

In attesa di mettere finalmente le mani sulle foto del 1985, 1993 etc del fotografo Galas, vi posto alcuni scatti "d'epoca" che ormai 15 anni fà avevo trovato in un negozio di fotografia a Riva.
Purtroppo non ho date sicure, ma alcuni particolari "urbanistici" mi danno qualche indizio ...

Probabilmente nevicata del Capodanno 1996-1997, scattata quasi sicuramente al mattino del 1° gennaio





Probabilmente nevicata del 21-22 dicembre 1981, scattata quindi nel tardo pomeriggio del 22 o la mattina del 23




 

AltoGardameteo

Sto portando avanti il documento/pagina web con la lista completa delle nevicate rivane dal 1950 al 2014 (in stile Gardolo); fra breve dovrei finalmente riuscire a metterla online, completa di somme, medie, grafici e massimali mensili/annuali (e per "stagioni").

Poi con calma ad ogni nevicata linkerò anche eventuali foto, articoli di giornale etc.


yakopuz

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Febbraio, 2015, 02:01:44
Sto portando avanti il documento/pagina web con la lista completa delle nevicate rivane dal 1950 al 2014 (in stile Gardolo); fra breve dovrei finalmente riuscire a metterla online, completa di somme, medie, grafici e massimali mensili/annuali (e per "stagioni").

Poi con calma ad ogni nevicata linkerò anche eventuali foto, articoli di giornale etc.


Grande, lavoro importantissimo, anche dal punto di vista scientifico. Uno dei dati storici che davvero manca e difficilmente si può ricostruire da serie strumentali e' proprio lo storico delle nevicate nelle nostre località di fondovalle.
Un lavoro che solo grazie alla passione di persone come te si può portare avanti.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Grazie dell'attestato di stima, Jacopo  ;)

E' un bel lavorone ... e senza passione, certe cose non si farebbero  :)


Spero di aver fatto e di fare un buon lavoro  :aimieitempi:

In effetti, come sappiamo bene, serie un pò lunghe con dati di innevamento un pò realistici/indicativi sono piuttosto rare in pianura e nei fondovalle bassi.

trentinodoc

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 20 Febbraio, 2015, 12:38:05
Grazie dell'attestato di stima, Jacopo  ;)

E' un bel lavorone ... e senza passione, certe cose non si farebbero  :)


Spero di aver fatto e di fare un buon lavoro  :aimieitempi:

In effetti, come sappiamo bene, serie un pò lunghe con dati di innevamento un pò realistici/indicativi sono piuttosto rare in pianura e nei fondovalle bassi.

;D ;D ;D va che se ciama Giacomo
comunque un bravo anche da parte mia  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Ops l'è vera, chiedo venia al buon Giacomo per la gaffe  ;D

AltoGardameteo

Sto portando avanti la baracca ... che lavoraccio !! ma ne valeva la pena  ;)

Erano 15 anni che cercavo qualche riferimento certo per la neve qui in zona per i decenni passati, e finalmente ci siamo  :)

La serie 1950-2014 è quasi pronta, e per ora posso dirvi che centimetro più, centimetro meno, la media di questi 69 anni si attesta attorno ai 25 cm.


Cmq a breve spero di riuscire a mettere le mani anche sul periodo 1926-1949 della vecchia stazione, e quindi poter aggiungere anche questi 23 anni e portare la serie a ben 92 anni.


Giacomo da Centa