News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Maggio, 2019, 15:00:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Verso le 23 ben visibili anche da Trento fulminazioni per dei temporali in Veneto, con qualche cella fra Schio e Feltre.

Giacomo da Centa

Uscito oggi su l'Adige con richiamo in prima pagina, cito il forum Mtaa.
Rischia di essere ai limiti dell'anacronistico perché il testo era stato preparato per uscire due giorni fa. Ciao!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Citazione di: ross il Mer 22 Maggio, 2019, 16:10:58
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 22 Maggio, 2019, 15:27:31
Citazione di: yakopuz il Mer 22 Maggio, 2019, 14:56:06
Citazione di: Lorenz1982 il Mer 22 Maggio, 2019, 12:44:05
Citazione di: MrPippoTN il Mer 22 Maggio, 2019, 08:16:05
Voi lo sapete che tutto questo fresco piovigginoso lo pagheremo con gli interessi, vero?
Bene o male alla fine dell'anno torneremo alla solita media annua, quindi pagheremo il tutto in estate, autunno e inverno [emoji33]

Non ho dati ma credo che la media annua da gennaio ad ora sia gia sopra la media, no?
Ti rispondo con i miei dati alla mano, purtroppo la mia serie è abbastanza giovane e il discorso cambia per chi ha serie molto più lunghe.
Dalla tabella che ti allego sotto emerge che a fine aprile la mia media progressiva integrale da inizio anno era di 6,5°C, ossia solo +0,1°C rispetto alla mia breve media 2014-2018, grazie al mese di aprile molto fresco.
Se questo mese chiudesse ora, con una media integrale di 12,3°C, sarebbe a -3,5°C dalla mia media mensile e questo porterebbe la media progressiva da inizio anno a -0,6°C dalla media.




riposto qui il grafichino che ho messo in Facebook. Per Rovereto da gennaio siamo a +1.3 dalla media 1981-2010 (si puo' fermare momentaneamente l'animazione clikkandoci sopra)

https://www.facebook.com/alessio.bozzo.9/videos/10218905619740355/

Qui a Trento Sud dall'inizio del 2019 l'anomalia (ad ieri 22/5) si è ridotta a +0.24°c sulla mia media storica di riferimento 1983-2005; nonostante gli attuali -2.8°c di maggio rimane quindi globalmente positiva, anche se si partiva da un +1.0°c di anomalia relativa ai primi 4 mesi dell'anno (rispettivamente G +0.7°, F +1.3°, M +1.3°, A +0.7°c).

Fra l'altro ieri con 18.8°c è stato il primo giorno in tutto maggio in cui la media giornaliera ha superato il valore medio normale di 17.0°c, perché fino al 21 tutti i valori erano risultati inferiori, e questo è in effetti un dato notevole. Anche se alla fine non è ancora sufficiente per <riequilibrare le cose>.  ;)

ross

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 23 Maggio, 2019, 10:23:39
Uscito oggi su l'Adige con richiamo in prima pagina, cito il forum Mtaa.
Rischia di essere ai limiti dell'anacronistico perché il testo era stato preparato per uscire due giorni fa. Ciao!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



:ok: :ok:
unico piccolo appunto, la didascalia dell'immagine da ClimateReanalyzer: "da satellite" non e' corretto, quelli sono dati di re-analisi da modello globale (GFS in quel caso). Ovviamente ci sono anche dati satellitari assimilati, ma il tutto processato all'interno del sistema modello-assimilazione. Avrei messo qualcosa del tipo "dai dati elaborati dal modello meteorologico globale NOAA si vede..."
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Gio 23 Maggio, 2019, 13:03:57
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 23 Maggio, 2019, 10:23:39
Uscito oggi su l'Adige con richiamo in prima pagina, cito il forum Mtaa.
Rischia di essere ai limiti dell'anacronistico perché il testo era stato preparato per uscire due giorni fa. Ciao!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



:ok: :ok:
unico piccolo appunto, la didascalia dell'immagine da ClimateReanalyzer: "da satellite" non e' corretto, quelli sono dati di re-analisi da modello globale (GFS in quel caso). Ovviamente ci sono anche dati satellitari assimilati, ma il tutto processato all'interno del sistema modello-assimilazione. Avrei messo qualcosa del tipo "dai dati elaborati dal modello meteorologico globale NOAA si vede..."
Ah figurati...la didascalia l'ha fatta il redattore, io non centro...sì di sicuro non gli avevo spiegato quello che ha scritto [emoji28]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Dave

Ciao!
Classica giornata da "esci con la giacca e torni in maniche corte", minima di 8,5°C a Bolzano sud e Bronzolo che verso le 6:30 segnava circa 7 gradi.
Cielo in prevalenza sereno.







Valori attuali:
Bronzolo 26,5°C - u.r. 29%.
Bolzano sud 25,8°C - u.r. 26%

Dave


AltoGardameteo

Magistrale come al solito, Giacomo  ;)


Intanto oggi giornata perfettamente in media per fine maggio, con +12.4° di minima a +23.1° di massima; cielo azzurro con qualche bel cumulo bianco nel pomeriggio.

Lorenz1982

Giornata soleggiata, stamattina il cielo era completamente sgombro da nuvole.
Minima 10,4°C alle 5:54 e massima di 25,3°C alle 14:40, la più alfa dell'anno.
Media odierna 17,4°C e media mensile che sale a 12,6°C.
Attuale 16,9°C ur 65%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Ciao!
Bella giornata anche oggi.





Valori attuali:
Bronzolo 27,8°C - u.r. 28%.
Bolzano sud 26,7°C - u.r. 26%.

Giacomo da Centa

Qui cumuli che però non sembrano crescere molto e tutto diventa stratiforme da una certa quota.
+23.8° di massima, sovrastima a bomba la mia stazione quando non c'è vento.

Lorenz1982

#311
Da me nuova massima dell'anno, 0,1°C in più di ieri, anche la minima è la più alta, a pari merito con quella di mercoledì.
Estremi 12,4°C / 25,4°C, media 18,5°C e media mensile che guadagna altri 0,3°C e si porta a 12,9°C.
Attuale 16,2°C ur 67%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Fascia di rovesci semi stazionaria sulla parte  Nord di Trento. Svegliato dalla pioggia battente. Oltre 15 mm a Lavis 0 a Trento sud. Ora in centro diluvia.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

Qua a Gardolo ha fatto poco siamo sui 3 mm molto scuro mezzora fà verso Zambana
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

El Bonve

Qui poca roba, tutto verso lavis

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)