News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Gio 28 Dicembre, 2017, 20:34:04
Citazione di: El Bonve il Gio 28 Dicembre, 2017, 20:32:22
Comunque prendi reading, w shifta l'entrata a 144 per far entrare più freddo e con quella saccatura nel long salta fuori un nevone.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Tanto per cambiare :D qui si gioca sempre con i se e con i ma che con la meteo (e in tutti gli alti frangenti di vita) non serve a una fava
A me lo dici.

Era giusto per far notare che basta poco (TANTO PER CAMBIARE) per aver nevone. Quel poco che non si realizzerà, ovviamente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Gio 28 Dicembre, 2017, 20:00:51
Fino a 15mm ovviamente non serve, oltre questi quantitativi si.

Beh, ieri ha fatto 35-40 mm senza alcuna scaldata; con una normale föhnata fredda 2-3 giorni fà, sarebbero stati 30 cm diffusi dappertutto.

Citazione di: trentinodoc il Gio 28 Dicembre, 2017, 20:34:04

Tanto per cambiare :D qui si gioca sempre con i se e con i ma che con la meteo (e in tutti gli alti frangenti di vita) non serve a una fava

Non è tanto quel discorso Albe, quanto (e qui credo volesse far capire questo anche Bonve) il fatto che anche al giorno d'oggi cmq non è che servirebbero chissà che configurazioni della Madonna per avere buoni episodi di neve e freddo ... basterebbero anche solo piccole aggiustature a quello che già capita.

PS ecco appunto, ho visto solo ora la risposta  ;)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Dicembre, 2017, 20:43:30
Citazione di: Rovereto il Gio 28 Dicembre, 2017, 20:00:51
Fino a 15mm ovviamente non serve, oltre questi quantitativi si.

Beh, ieri ha fatto 35-40 mm senza alcuna scaldata; con una normale föhnata fredda 2-3 giorni fà, sarebbero stati 30 cm diffusi dappertutto.

Citazione di: trentinodoc il Gio 28 Dicembre, 2017, 20:34:04

Tanto per cambiare :D qui si gioca sempre con i se e con i ma che con la meteo (e in tutti gli alti frangenti di vita) non serve a una fava

Non è tanto quel discorso Albe, quanto (e qui credo volesse far capire questo anche Bonve) il fatto che anche al giorno d'oggi cmq non è che servirebbero chissà che configurazioni della Madonna per avere buoni episodi di neve e freddo ... basterebbero anche solo piccole aggiustature a quello che già capita.

PS ecco appunto, ho visto solo ora la risposta  ;)

Quoto il teo! Molto sottovalutato da molti di voi il fronte di ieri. Penso siano anni che non ne transita uno così in pieno inverno. Avrebbe portato neve ovunque anche senza una vera e propria irruzione fredda, sarebbe bastato un hp delle azzorre con una +4 secca...invece è salita l'Africa con la + 10 e i cammelli al seguito...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Adesso non esageriamo però  ;D

Una +4°  magari no, ma sarebbe bastata veramente una föhnata fresca non dico nemmeno ai livelli (buoni ma non certo eccezionali) di quella del 9 dicembre ... sarebbe bastata una robetta come quella del 26 dicembre 2014, per dire.

Quella di ieri era la "perturbazione perfetta" o quasi; peccato non averla potuta sfruttare a dovere.

Per questo dico che anche in questi tempi magri di GW, cmq si possono ancora avere begli episodi ... anche senza scomodare burianate o altro (di cui sono il primo fan, indentiamoci); ma in questi ultimi anni studiando le nevicate di 50-80 anni fà, ho capito sempre di più certi meccanismi per le nevicate nostrane ...

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Dicembre, 2017, 21:10:46
Adesso non esageriamo però  ;D

Una +4°  magari no, ma sarebbe bastata veramente una föhnata fresca non dico nemmeno ai livelli (buoni ma non certo eccezionali) di quella del 9 dicembre ... sarebbe bastata una robetta come quella del 26 dicembre 2014, per dire.

Quella di ieri era la "perturbazione perfetta" o quasi; peccato non averla potuta sfruttare a dovere.

Per questo dico che anche in questi tempi magri di GW, cmq si possono ancora avere begli episodi ... anche senza scomodare burianate o altro (di cui sono il primo fan, indentiamoci); ma in questi ultimi anni studiando le nevicate di 50-80 anni fà, ho capito sempre di più certi meccanismi per le nevicate nostrane ...

Beh teo, a mio parere una +4 secca per un paio di giorni successiva al periodo freddo che abbiamo vissuto avrebbe garantito una - 2 diffusa col passaggio del fronte...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Io rimango dell'idea che da Trento in giù, non c'è neve senza cuscino e per il cuscino ci vuole un'entrata fredda (certamente non serve il Burian, basta anche la phoennata fredda di cui parla Matteo o qualche refolo orientale). Con la +4 altopressoria, a Rovereto e a Riva avrebbe comunque piovuto, forse tra Calliano e Trento 1 cm. di palta.

Non ho un ricordo di nevicata a Rovereto, senza entrata fredda precedente.

Thomyorke

Citazione di: Enrik il Gio 28 Dicembre, 2017, 21:41:15
Io rimango dell'idea che da Trento in giù, non c'è neve senza cuscino e per il cuscino ci vuole un'entrata fredda (certamente non serve il Burian, basta anche la phoennata fredda di cui parla Matteo o qualche refolo orientale). Con la +4 altopressoria, a Rovereto e a Riva avrebbe comunque piovuto, forse tra Calliano e Trento 1 cm. di palta.

Non ho un ricordo di nevicata a Rovereto, senza entrata fredda precedente.

Natale 93...
E cmq ribadisco, prima dell'hp abbiamo vissuto un'irruzione fredda tutto sommato buona.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Rovereto

Citazione di: Enrik il Gio 28 Dicembre, 2017, 21:41:15
Io rimango dell'idea che da Trento in giù, non c'è neve senza cuscino e per il cuscino ci vuole un'entrata fredda (certamente non serve il Burian, basta anche la phoennata fredda di cui parla Matteo o qualche refolo orientale). Con la +4 altopressoria, a Rovereto e a Riva avrebbe comunque piovuto, forse tra Calliano e Trento 1 cm. di palta.

Non ho un ricordo di nevicata a Rovereto, senza entrata fredda precedente.

Ma è sempre quella, se non c'è l'Africa allora mancano i millimetri.
Concordo con te, sotto Trento nel fondovalle o si prega al cavetto max 10/15 mm che porta nevicate o ci vuole il freddo.
Gli episodi parlano chiaro, con i se, i ma e i forse non si spala neve ma si sentono solo cantare le grondaie.

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Gio 28 Dicembre, 2017, 22:10:46
Citazione di: Enrik il Gio 28 Dicembre, 2017, 21:41:15
Io rimango dell'idea che da Trento in giù, non c'è neve senza cuscino e per il cuscino ci vuole un'entrata fredda (certamente non serve il Burian, basta anche la phoennata fredda di cui parla Matteo o qualche refolo orientale). Con la +4 altopressoria, a Rovereto e a Riva avrebbe comunque piovuto, forse tra Calliano e Trento 1 cm. di palta.

Non ho un ricordo di nevicata a Rovereto, senza entrata fredda precedente.

Natale 93...
E cmq ribadisco, prima dell'hp abbiamo vissuto un'irruzione fredda tutto sommato buona.

Come vedi il refolo freddo da nord arrivò il 22 dicembre '93

http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1993/cfsr/CFSR_1_1993122206_2.png

I giorni successivi a 850hpa rimase sempre attorno allo 0.

Mi dispiace ma non confuta la mia tesi...

AltoGardameteo

Beh ragazzi, ci sono numerosi episodi con nevicate anche da 15-25 cm con giusto una scoreggina di freddo/fresco il giorno prima; e potrei farvi una lista chilometrica anche per Riva e Rovereto.


Ma ripeto, pensate solo a ieri: 35-40 mm con temperatura che praticamente non è aumentata durante il fronte, con fiocchi marci fino a valle dopo che 2 giorni prima c'era la +10° in quota ...

Basta davvero una 0°/-2° favonica e ci scappava una nevicata seria.


Non serve per forza la Siberia prima, anche a Rovereto e Riva; basta una effimeria sferzatina favonica fra 0° e -5° uno/due giorni prima, mica chissà che robe; poi chiaro che se parliamo di scirocco c'è bisogno di termiche un pò più serie, ma con il libeccio abbiamo visto che le cose sono un pò diverse.

AltoGardameteo

Citazione di: Enrik il Gio 28 Dicembre, 2017, 23:19:54

Come vedi il refolo freddo da nord arrivò il 22 dicembre '93

http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1993/cfsr/CFSR_1_1993122206_2.png

I giorni successivi a 850hpa rimase sempre attorno allo 0.

Mi dispiace ma non confuta la mia tesi...

Appunto, una -2°-4° favonica con 9° il 23 dicembre a Riva ... non vorrete mica parlarmi di "gelo" ...

vogliamo parlare dei +11° favonici del 26 dicembre 2014 ?  o dei +7° del 27 gennaio 1978 seguiti il 28 da 40 cm libecciosi ?

Enrik

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Dicembre, 2017, 23:24:58
Citazione di: Enrik il Gio 28 Dicembre, 2017, 23:19:54

Come vedi il refolo freddo da nord arrivò il 22 dicembre '93

http://www.wetterzentrale.de/maps/archive/1993/cfsr/CFSR_1_1993122206_2.png

I giorni successivi a 850hpa rimase sempre attorno allo 0.

Mi dispiace ma non confuta la mia tesi...

Appunto, una -2°-4° favonica con 9° il 23 dicembre a Riva ... non vorrete mica parlarmi di "gelo" ...

vogliamo parlare dei +11° favonici del 26 dicembre 2014 ?  o dei +7° del 27 gennaio 1978 seguiti il 28 da 40 cm libecciosi ?

Stiamo dicendo la stessa cosa, non ho mai parlato di gelo o Burian. E comunque il valore termico a 70 mslm dice poco se preso da solo, sicuramente quelli erano valori accompagnati da ur e dew point molto bassi.

AltoGardameteo

Ovvio che erano favonici, ma appunto per quello dicevo che non serve chissà che cuscino o gelo prima; con una perturbazione libecciosa basta un aggiustamento consono della colonna.

Ripeto, l'abbiamo visto 2 settimane fà, con un freddo normale che ha avuto bisogno praticamente di una sola notte per depositarsi dopo massime di +7° ... ed il giorno dopo 0° di massima e 15-20 cm farinosi.


Tornando in tema, dai che si confermano buoni segnali per i primi giorni di gennaio ...

El Bonve

Citazione di: El Bonve il Gio 28 Dicembre, 2017, 20:32:22
Comunque prendi reading, w shifta l'entrata a 144 per far entrare più freddo e con quella saccatura nel long salta fuori un nevone.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ecco, già oggi c'è un miglioramento, discesa leggermente più a w con formazione di un cuscino.

Ancora troppo poco quindi vedi di far entrare più freddo :D



Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

lorenzo_TN

Intanto discreta nevicata in arrivo in Val Venosta per sfondamento:

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk