News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianba70

Citazione di: gianba70 il Dom 24 Dicembre, 2017, 10:07:24
Citazione di: Cevedale il Dom 24 Dicembre, 2017, 09:20:57
Sinceramente, odio tremendamente la Pioggia dopo una nevicata ( come scorso peggioramento )....preferisco 10cm e poi Gelo..piuttosto che 30 e poi Diluvio.... piuttosto preferisco Pioggia subito con Neve abbondante sopra 1400m.

Se sono solo in parte vere le termiche Ecm (ma non solo), a mio avviso nevica ben in basso. È vero che non c'è cuscino, ma lo zero termico arriva prima delle precipitazioni ......e se queste saranno davvero come previste, la QN scenderà abbastanza velocemente col passare delle ore.

Dico questo non conoscendo i microclima ma il profilo previsto non è affatto male, anzi. In aggiunta quel poco o tanto che verrà non sarà sporcato dalla pioggia finale.

AltoGardameteo

Intanto i modelli iniziano a mostrare qualcosa di interessante per l'inizio dell'anno, a mio avviso ... alta azzorrica meno invasiva e possibilità di qualche cavetto da NW con termiche non male ... da seguire ...

Ad esempio sto guardando Reading, e si potrebbe fare un pensierino sulla sera-notte fra 1 e 2 gennaio, con quota neve assai bassa.

E soprattutto poi entrata freddina e secca fra 2 e 3 gennaio con sucessivo fronte da NW il 4 con termiche stavolta sicuramente da neve al piano.


Ovviamente giusto pour parler, come si dice ...  ma direi che è già qualcosa vista la tendenza meno positiva che si vedeva fino a ieri.


Heinrich



Un paio di giorni di freddo tagliente, poi si fa un altro prefrontale da 90h con 5mm a seguire, piovosi. Che clima di merda  >:( >:(

El Bonve

Prospettive assolutamente vomitevoli.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Enrik

#1354
Intanto GFS vede per il primo del nuovo anno un cavetto molto interessante, che senza l'ennesima fiatata del sub-tropicale (MT vede zero termico a 3000 m. per il 31) avrebbe portato neve tranquillamente anche a Riva e a Rovereto. Vabbè, consoliamoci con le montagne.

http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPME06_102_2.png

http://www.wetterzentrale.de/maps/GFSOPME06_102_4.png

El Bonve

C'è un problema di fondo.

Con le stirate zonali le latitudini comprese tra spagna e nordafrica accumulano un sacco di calore: appena accenna un'ondulazione, come la prossima, salta su un promontorio anticiclonico caldissimo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Si, purtroppo attorno a Capodanno la tendenza sembra quella, anche se la scaldata in quota è davvero molto breve e limitata, non certo ai livelli natalizi.


Invece dopo quella, la tendenza sembra farsi un pò più interessante, con flusso perturbato più basso e alta azzorica meno ingombrante e "scaldante".


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Dicembre, 2017, 12:53:00
Si, purtroppo attorno a Capodanno la tendenza sembra quella, anche se la scaldata in quota è davvero molto breve e limitata, non certo ai livelli natalizi.


Invece dopo quella, la tendenza sembra farsi un pò più interessante, con flusso perturbato più basso e alta azzorica meno ingombrante e "scaldante".
gfs continua a vedere meno scaldata per il 31 rispetto alle ecmwf.

simofir

Citazione di: simofir il Gio 28 Dicembre, 2017, 17:56:49
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Dicembre, 2017, 12:53:00
Si, purtroppo attorno a Capodanno la tendenza sembra quella, anche se la scaldata in quota è davvero molto breve e limitata, non certo ai livelli natalizi.


Invece dopo quella, la tendenza sembra farsi un pò più interessante, con flusso perturbato più basso e alta azzorica meno ingombrante e "scaldante".
gfs continua a vedere meno scaldata per il 31 rispetto alle ecmwf.
addolcisce molto anche ecmwf.stamani dalle mie parti vedeva una +10°



Rovereto

Ma finché Mosca vede temperature minime di -2 o -4 non si va da nessuna parte in valle.
È autunno
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

AltoGardameteo

Citazione di: Rovereto il Gio 28 Dicembre, 2017, 19:21:19
Ma finché Mosca vede temperature minime di -2 o -4 non si va da nessuna parte in valle.
È autunno

Questo non è vero.
Per nevicate anche di un certo livello e buon freddo, basta un bell'atlantico da NW.

Poi chiaro, tutti sogneremmo finalmente un "Orso" serio ... ma per la neve da noi, abbiamo visto anche in questi ultimi 2 episodi che basta una föhnatina fredda ed un fronte libeccioso ... senza tanti girigori ...

Heinrich

Citazione di: Rovereto il Gio 28 Dicembre, 2017, 19:21:19
Ma finché Mosca vede temperature minime di -2 o -4 non si va da nessuna parte in valle.
È autunno

Bah, la nevicata del febbraio 2013 a Rovereto non mi pare figlia di interazioni Est-Ovest....

Rovereto

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 28 Dicembre, 2017, 19:35:42
Citazione di: Rovereto il Gio 28 Dicembre, 2017, 19:21:19
Ma finché Mosca vede temperature minime di -2 o -4 non si va da nessuna parte in valle.
È autunno

Questo non è vero.
Per nevicate anche di un certo livello e buon freddo, basta un bell'atlantico da NW.

Poi chiaro, tutti sogneremmo finalmente un "Orso" serio ... ma per la neve da noi, abbiamo visto anche in questi ultimi 2 episodi che basta una föhnatina fredda ed un fronte libeccioso ... senza tanti girigori ...

Fino a 15mm ovviamente non serve, oltre questi quantitativi si.
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

El Bonve

Comunque prendi reading, w shifta l'entrata a 144 per far entrare più freddo e con quella saccatura nel long salta fuori un nevone.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

Citazione di: El Bonve il Gio 28 Dicembre, 2017, 20:32:22
Comunque prendi reading, w shifta l'entrata a 144 per far entrare più freddo e con quella saccatura nel long salta fuori un nevone.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Tanto per cambiare :D qui si gioca sempre con i se e con i ma che con la meteo (e in tutti gli alti frangenti di vita) non serve a una fava
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide