News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: Eskimo il Sab 23 Dicembre, 2017, 19:21:59
Reading c'e' ! [emoji7]

messaggio inviato tramite Tapatalk
Altroché!!!

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Di parte così..topp

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

gianba70

Profilo termico delineato, salvo ribaltoni, si andrà a disquisire solo su quanti saranno i mm/cm.
Unica cosa certa: stavolta non finirà in pioggia
:D

AltoGardameteo

#1323
Più che altro Reading inizia a vedere una possibile passata veloce e stretta da NW per venerdì, che fino a ieri non c'era.

Stante la seccata fresca da nord del 28, sarebbe senza dubbio da neve in valle.

Speriamo in ulteriori, leggeri west-shift.



Certo che vedendo la sinottica del 27, cresce ancor più l'amaro in bocca del non avere termiche decenti fra domani e lunedì ... era neve certa per tutti ...

Boh, sinceramente sarà che in questi ultimi anni le situazioni con fronti in cui si parte da pioggia e si finisce in neve (seria) sono stati più unici che rari, ma per vedere neve sotto i 600-800 mt dopo che il giorno prima c'era la +8° a 850 hPa, sarebbe davvero un miracolo.

Alcuni modelli mi sembrano decisamente troppo ottimisti sulla quota neve.


Cmq la cosa certa è che sopra i 600-800 mt sarà una sbiancata davvero tosta, direi anche nell'ordine dei 30-50 cm a vedere i modelli; e già questo è buono visto che le quote medie al momento sono messe abbastanza di m.

AltoGardameteo

Citazione di: gianba70 il Sab 23 Dicembre, 2017, 20:32:18
::)


Ecco, appunto ... e non l'unico ...

Boh, come detto sopra alcuni modelli mi sembrano un pò troppo generosi con la quota neve, considerando che verremo da due giorni caldissimi praticamente a tutte le quote, fra domani e lunedì.

Altri sembrano più "realistici" e vedono ad occhio neve solo oltre i 600-800 mt.

gianba70


stefanocucco83

Citazione di: gianba70 il Sab 23 Dicembre, 2017, 20:32:18
::)
Ma dove le tirate fuori tutte queste bellissime mappe così dettagliate?
Comunque speriamo non scaldi troppo tra domani e Natale...già ci si mette Facebook a scassare le balle ricordandomi che "domani farà caldo a Pergine...sono previsti fino a 14°C"...ma vaff....ulo! >:(

Enrik

Premesso che credo poco alla neve in basso per il 27, siamo sicuri che in basso farà una grande scaldata? Non mi pare debba entrare phoen e le inversioni finora stanno facendo il loro sporco lavoro in Valle dell'Adige e non solo...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


lorenzo_TN

Citazione di: Enrik il Sab 23 Dicembre, 2017, 20:46:51
Premesso che credo poco alla neve in basso per il 27, siamo sicuri che in basso farà una grande scaldata? Non mi pare debba entrare phoen e le inversioni finora stanno facendo il loro sporco lavoro in Valle dell'Adige e non solo...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Il problema non è tanto il fondovalle ma i 5 gradi che ci sono tra i 400 e i 1000 m, quelli sono difficili da scalzare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Enrik

Citazione di: lorenzo_TN il Sab 23 Dicembre, 2017, 20:50:16
Citazione di: Enrik il Sab 23 Dicembre, 2017, 20:46:51
Premesso che credo poco alla neve in basso per il 27, siamo sicuri che in basso farà una grande scaldata? Non mi pare debba entrare phoen e le inversioni finora stanno facendo il loro sporco lavoro in Valle dell'Adige e non solo...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Il problema non è tanto il fondovalle ma i 5 gradi che ci sono tra i 400 e i 1000 m, quelli sono difficili da scalzare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Confermi quello che pensavo. Il problema non è il fondovalle caldo, è quello che ci sta sopra...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


gianba70

Allo stesso costo di quella di prima   ;D

gianba70

Visto che ha appena fatto gol la Juve vi posto anche le Eta

lorenzo_TN

Citazione di: Enrik il Sab 23 Dicembre, 2017, 21:03:00
Citazione di: lorenzo_TN il Sab 23 Dicembre, 2017, 20:50:16
Citazione di: Enrik il Sab 23 Dicembre, 2017, 20:46:51
Premesso che credo poco alla neve in basso per il 27, siamo sicuri che in basso farà una grande scaldata? Non mi pare debba entrare phoen e le inversioni finora stanno facendo il loro sporco lavoro in Valle dell'Adige e non solo...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Il problema non è tanto il fondovalle ma i 5 gradi che ci sono tra i 400 e i 1000 m, quelli sono difficili da scalzare

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Confermi quello che pensavo. Il problema non è il fondovalle caldo, è quello che ci sta sopra...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Quello che intendo è tipo quello che Wrf vede per domani a Borgo: straterello sotto zero al suolo e sopra gran caldo. Fino ai 1000 m si dovrebbe sistemare la sera di Natale. Il problema rimane tra i 500 e i 1000 m...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Michele94


Thomyorke

Conferme questa mattina da reading. Davvero interessante il peggioramento freddo in arrivo. Peccato per il contesto bollente che lo accoglierà, d'altra parte il vero problema degli ultimi anni è proprio l'ingerenza dell'hp subtropicale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.