News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Dom 17 Dicembre, 2017, 18:54:11
Brutta ripartenza del VP. Speriamo sia un abbaglio. Ho tanta paura...
Ma per forza, con quella stratosfera che rompe i co***oni.

Quando si scalda di un migliardo di gradi e collassa totalmente è come se non esistesse, non influenza niente, ma quando si raffredda e parte a mille puntualmente obbliga la tropo a girare come un uragano...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

e come ciliegina sulla torta le Reading di stamani
+6/7 sull'arco alpino a Natale

Enrik

Citazione di: El Bonve il Dom 17 Dicembre, 2017, 19:34:16
Citazione di: Thomyorke il Dom 17 Dicembre, 2017, 18:54:11
Brutta ripartenza del VP. Speriamo sia un abbaglio. Ho tanta paura...
Ma per forza, con quella stratosfera che rompe i co***oni.

Quando si scalda di un migliardo di gradi e collassa totalmente è come se non esistesse, non influenza niente, ma quando si raffredda e parte a mille puntualmente obbliga la tropo a girare come un uragano...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Qualcuno mi sa spiegare perchè i riscaldamenti della stratosfera producono split del VP molto variabili, mentre i raffreddamenti vanno sempre a rafforzare e approfondire il VP in area canadese-nord atlantica e non in altre zone?

Comunque prospettive per Natale piuttosto negative...

AltoGardameteo

#1113
Si, modelli peggiorati con la bella entrata gelida di Natale est-shiftata, e poi si prospetta un piallator atlantico di quelli tosti ... male ...  speriamo che i prossimi run tornino almeno a rivedere l'irruzione fredda per il 24-25 ...

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 18 Dicembre, 2017, 12:18:31
Si, modelli peggiorati con la bella entrata gelida di Natale est-shiftata, e poi si prospetta un piallator atlantico di quelli tosti ... male ...  speriamo che i prossimi run tornino almeno a rivedere l'irruzione fredda per il 24-25 ...
6z discreto

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

C'è da dire cmq che con il long GFS qualcosa di buono si intravede fra Santo Stefano e fine d'anno, non sarebbe proprio un "piallator" puro, ma un evoluzione più tendente ad atlantico fresco da NW, quindi dopo un primo, eventuale peggioramento piovoso (il 27), potrebbe fare la "solita" föhnata fresca da nord positiva per la perturbazione successiva (in ottica ritorno della neve a quote basse).

Vediamo dai.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Lun 18 Dicembre, 2017, 12:21:04
6z discreto




Si infatti, ho visto bene dopo il long del 06.

Speriamo torni un tipo di flusso simile a quello avuto 10 giorni fà, sperando che stavolta i fronti da NW entrino in maniera più decisa e non in modo da tirarci su mezza Africa ...

Quanto darei per qualche settimana stile gennaio-febbraio 1978 ...

simofir

c'è da dire che per ora gfs non vede le isoterme caldine dell'inglese per Natale (a dire il vero la media ecmwf è più soft dell'ufficiale).
Tutto questo perché il giorno di Natale ci sarebbe un'ondulazione discount, che reading invece non contempla o quantomeno ritarda tenendo la vasta saccatura a ovest.

AltoGardameteo

Basterebbe anche solo che la scaldata di venerdì/sabato venisse attenuata e o rimanesse solo in quota.

La cosa ovviamente avrebbe un pò di ripercussioni anche sui valori in valle, ma assai più contenuti rispetto al caso, invece, di accenni di Föhn; accenni che cmq al momento non sembrano per fortuna essere probabili, d'altronde anche la sinottica sarebbe più da inversione che da Föhn fino a valle (invece fino a qualche run fà era probabile anche del Föhn vero e proprio).

Alla peggio cmq al momento vengono visti valori sui 4°/6° a 850 hPa (ovviamente secchissimi) fra giovedì sera e sabato mattina.

Eskimo

Spaghi...


Bolzano


M.Campiglio


Canazei


Rovereto

VAL DI FASSA FOREVER

AltoGardameteo

GFS 12Z torna a rivedere una leggera rientranza di freddo da est fra 23 e 24.

Inoltre l'Atlantico sembra "sfondare" nel modo giusto dal 26-27 in poi, quindi non troppo caldo per fortuna; piuttosto che altaccia con flussi da SW con la +5° e passa, meglio così.


Bernie

Reading più caldo......per la vigilia
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Citazione di: Bernie il Lun 18 Dicembre, 2017, 19:38:32
Reading più caldo......per la vigilia

Si, non "crede" al rientro fresco da est  il 24, con il flusso freddo che sfiora appena il Friuli il 23.

Speriamo abbia ragione GFS, poi chiaro ... parliamo davvero di 200 km di differenza ... ma termicamente potrebbe voler dire non poco ...




simofir

per il dopo vede la saccatura anche lui ma troppo a sud ovest

trentinodoc

è incredibile come anche a 9 giorni si intraveda già la peggiore delle ipotesi possibili in caso di precipitazioni
vade retro
o neve o morte cit. Pippo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide