News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:39:19
Cmq a me pare che di solito i modelli tendano a sovrastimare le scaldate libecciose.

Ricordate quando dovevamo "saltare" il 14 dicembre ? Riva doveva essere sotto pioggia già a mezzogiorno, mentre poi durò neve fino a mezzanotte.

Idem in altre situazioni, tipo 21-22 dicembre 2009 quando doveva girare già nella notte, mentre poi rimase neve (e pure asciutta) fino alla fine del primo giro di precipitazioni a metà mattinata dopo 30 cm di neve.


Il cuscino padano/alpino rimane ancora di non facile interpretazione.

correnti blande teo in quelle occasioni. La scaldata ci fu il 15 dicembre 2012 e il 23 dicembre 2009, quando partì anche trento.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:40:47
Con questi spaghi su Verona con la +7 sul sud est della provincia piove fino a 1700, magari con genocidio in valle, da Trento in su tutta un altra storia...



;D

Se niente va in porto, sì. Genocidio previsto... ;D

Alessandro de Costa

Citazione di: Heinrich il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:52:31
Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:40:47
Con questi spaghi su Verona con la +7 sul sud est della provincia piove fino a 1700, magari con genocidio in valle, da Trento in su tutta un altra storia...



;D

Se niente va in porto, sì. Genocidio previsto... ;D
colpa del autocorrezione del telefono ma può starci

gianba70

Buon pomeriggio, con lo spostamento ad W di queste ultime ore, credo abbiamo raggiunto il punto limite ma ancora sufficiente per una generosa nevicata su buona parte del Trentino.
Ecco come il profilo termico viene visto dagli spaghi Ecmwf (Andalo)

;D

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Gravin

Qui si salta in mattinata senza se e senza ma. E quando salutiamo a 1000 in casi come questo per trovare la quota neve dobbiamo salire come minimo a 1800 metri , non ci sono vie di mezzo . La colonna se ne va letteralmente a pu**ane. Saranno contenti coloro che anelavano ai 60-80 mm. Resto sempre delk'avviso che per le nostre zone 20 mm freddi siano quasi il massimo cui aspirare onde evitare sofferenze di vario genere . Inutile guardare ai nevoni che fa a Cuneo piuttosto che in Abruzzo. Non dico che dai noi non possa farli , ma sono casi isolati . In quei posti li fa con circolazioni fredde, da noi per precipitare in abbondanza c'è bisogno di venti meridionali che sono i venti del diavolo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gianba70

Citazione di: Gravin il Gio 07 Dicembre, 2017, 14:41:43
Qui si salta in mattinata senza se e senza ma. E quando salutiamo a 1000 in casi come questo per trovare la quota neve dobbiamo salire come minimo a 1800 metri , non ci sono vie di mezzo . La colonna se ne va letteralmente a pu**ane. Saranno contenti coloro che anelavano ai 60-80 mm. Resto sempre delk'avviso che per le nostre zone 20 mm freddi siano quasi il massimo cui aspirare onde evitare sofferenze di vario genere . Inutile guardare ai nevoni che fa a Cuneo piuttosto che in Abruzzo. Non dico che dai noi non possa farli , ma sono casi isolati . In quei posti li fa con circolazioni fredde, da noi per precipitare in abbondanza c'è bisogno di venti meridionali che sono i venti del diavolo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sacrosanto, si tratta solo di capire dove si porrà L'asticella termica. La situazione è al limite con tutto ciò che può comportare nel bene e nel male .

Questo il cumulato Reading

gianba70

Diciamo che 100 ore non sono poche e l'unica certezza sarà L'afflusso freddo e creazione del cuscino. Poi sarà determinante 1* grado in più o meno......speriamo che la deriva occidentale sia finita......basterebbe un piccolo spostamento ad Est.
Vediamo più tardi se ci sarà spazio

simofir

Io da esterno alle vicende regionali sono contento solo perché su ne farebbe un metro e onestamente non è che ci sia poi tutta questa abbondanza (parlo per le dolomiti).Il guaio è come dice Michele... una quota addirittura di 1800m sinceramente fa tristezza in dicembre
Non aggiungo altro se non l'augurio che tutti possano vederla per più tempo possibile

Eskimo

Io confido nei prossimi aggiornamenti in un ridimensionamento della scaldata,se cosi fosse non mi meraviglierei pero' che anche le precipitazioni verranno ridimensionate..



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
VAL DI FASSA FOREVER

Dr_House

ricordiamoci che la mega scaldata è vista da gfs06 che al momento è "lo scemo della classe"....vediamo ukmo, gem reading stasera cosa ne pensano
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

In ogni caso con le Reading attuali a Riva, Rovereto e Trento dovrebbe reggere senza grossi problemi neve fino a metà mattinata di lunedì, quando saranno già caduti 15-20 mm di precipitazione.

Considerando le condizioni termo-igrometriche molto buone in cui dovrebbe avvenire la fase nevosa, direi che ad occhio 15-20 cm si stanno tutti; tantè che anche la versione "Lam" (virgolette non a caso) di Reading vedrebbe proprio accumuli al suolo fra 15 e 20 cm fra Busa e Val d'Adige.

Sul dopo è ancora tutto da vedere.

Come dice giustamente Gianba, in queste situazioni di libeccio bastano 2° in meno e prosegue neve fino a fine perturbazione.


Cmq siamo ancora a 3 giorni abbondanti di distanza, e sappiamo bene, come già detto,  che i modelli di solito tendono a sovrastimare un pò le termiche da libeccio.

Giacomo da Centa

Citazione di: Gravin il Gio 07 Dicembre, 2017, 14:41:43
Qui si salta in mattinata senza se e senza ma. E quando salutiamo a 1000 in casi come questo per trovare la quota neve dobbiamo salire come minimo a 1800 metri , non ci sono vie di mezzo . La colonna se ne va letteralmente a pu**ane. Saranno contenti coloro che anelavano ai 60-80 mm. Resto sempre delk'avviso che per le nostre zone 20 mm freddi siano quasi il massimo cui aspirare onde evitare sofferenze di vario genere . Inutile guardare ai nevoni che fa a Cuneo piuttosto che in Abruzzo. Non dico che dai noi non possa farli , ma sono casi isolati . In quei posti li fa con circolazioni fredde, da noi per precipitare in abbondanza c'è bisogno di venti meridionali che sono i venti del diavolo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condivido al 101%. Qui servirebbero 2° in meno, ma darei comunque un grado per una riduzione di una ventina di mm. Quando ti fa 20/30 mm con al massimo una +1° è il top.

Thomyorke

sono d'accordo con voi. Speriamo che stasera vi siano riscontri favorevoli nei modelli. Certo che l'affidabilità oltre le 120 h rimane davvero scarsissima in caso di eventi perturbati. Chi si sarebbe mai immaginato un' evoluzione così? Ve lo dico io, solo un genio della meteo come il doc, il quale, sentito telefonicamente, mi aveva preannunciato questa possibile evoluzione fino ad allora MAI proposta dai modelli.
Manca ancora parecchio in ogni caso, monitoriamo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 15:30:03
sono d'accordo con voi. Speriamo che stasera vi siano riscontri favorevoli nei modelli. Certo che l'affidabilità oltre le 120 h rimane davvero scarsissima in caso di eventi perturbati. Chi si sarebbe mai immaginato un' evoluzione così? Ve lo dico io, solo un genio della meteo come il doc, il quale, sentito telefonicamente, mi aveva preannunciato questa possibile evoluzione fino ad allora MAI proposta dai modelli.
Manca ancora parecchio in ogni caso, monitoriamo...

E' inutile che spalmi vasella....... ;D ;D ;D

8-)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.