News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Dopo mezzogiorno di lunedì scalda a bestia, e ci saranno almeno altre 12h di prp..ci vuole cuore

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Dicembre, 2017, 12:44:25
Citazione di: El Bonve il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:59:22
Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:17:52
Laddove nevicherà si passerà il Natale bianco... :'(

tu proprio manco devi pensarci alle temperature... rischi un botto di neve.

il che è estremamente ingiusto, visto che fino all'altro ieri professavi pioggia nelle altre valli.

Spetta a dirlo... ;) ;D

Io non ho mai augurato pioggia a nessuno. Ho semplicemente dichiarato che sono contento quando i ghiacciai si riempiono. In riferimento all'evento in arrivo, vedremo, è ancora presto. Certo non sembra una situazione favorevole al trentino meridionale...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Secondo il mio pensiero personale, essendo le temperature di partenza davvero ottime, non sarà facile trasformare forti precipitazioni nevose a pioggia intensa, un conto se c'e' una pausa..ma se sono precipitazioni Forti e continue...il discorso cambia.
Poi è un sud-ovest in quota...molto meglio dello scirocco. ;)

Dany79snow

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:13:01
Secondo il mio pensiero personale, essendo le temperature di partenza davvero ottime, non sarà facile trasformare forti precipitazioni nevose a pioggia intensa, un conto se c'e' una pausa..ma se sono precipitazioni Forti e continue...il discorso cambia.
Poi è un sud-ovest in quota...molto meglio dello scirocco. ;)

la penso così ma solo in zone note da tn....
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:13:01
Secondo il mio pensiero personale, essendo le temperature di partenza davvero ottime, non sarà facile trasformare forti precipitazioni nevose a pioggia intensa, un conto se c'e' una pausa..ma se sono precipitazioni Forti e continue...il discorso cambia.
Poi è un sud-ovest in quota...molto meglio dello scirocco. ;)

questa storia del libeccio e dello scirocco deve essere circostanziata. Non è sempre così: fine 2009 e fine 2010 fu libeccio con neve over 2500 m; gennaio 2006 molto più simile allo scirocco con neve beh lo sapete...
Dipende dall'estrazione delle correnti, dalla loro intensità e dalla posizione del minimo legato alla depressione...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:17:22
Citazione di: Cevedale il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:13:01
Secondo il mio pensiero personale, essendo le temperature di partenza davvero ottime, non sarà facile trasformare forti precipitazioni nevose a pioggia intensa, un conto se c'e' una pausa..ma se sono precipitazioni Forti e continue...il discorso cambia.
Poi è un sud-ovest in quota...molto meglio dello scirocco. ;)

questa storia del libeccio e dello scirocco deve essere circostanziata. Non è sempre così: fine 2009 e fine 2010 fu libeccio con neve over 2500 m; gennaio 2006 molto più simile allo scirocco con neve beh lo sapete...
Dipende dall'estrazione delle correnti, dalla loro intensità e dalla posizione del minimo legato alla depressione...

Sì, sono molto d'accordo. Il problema della configurazione di lunedì e che, così come è mostrata oggi, affonda molto a sud, pescando aria dal sud della Spagna e dalle Baleari. Grandi precipitazioni per noi, ma anche grande scaldata.

Giacomo da Centa

Servirebbe capire meglio il profilo verticale anche sopra gli 850, le carte poi possono migliorare, manca ancora tantino e la precipitazione comunque c'è. 
I geopotenziali che valori hanno?

In pole position alla grande le zone nord come valli di Non e Sole, non c'è dubbio. Guardando il dettaglio a 850 di Ecmwf: http://www.lineameteo.it/spaghi.php?lati=46.06787&longi=11.12108In
andrebbe soprazero a Trento attorno a mezzogiorno, quindi fin lì si accumula tutti. Si arriverebbe in serata a una +3° che farebbe girare via via tutti in acqua ma a quel punto gli accumuli sarebbero cospicui specie a nord, mentre in zone come casa mia potrebbe mettere 10/20 cm la mattina poi sguazzare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

#952
Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:17:22

questa storia del libeccio e dello scirocco deve essere circostanziata. Non è sempre così: fine 2009 e fine 2010 fu libeccio con neve over 2500 m; gennaio 2006 molto più simile allo scirocco con neve beh lo sapete...
Dipende dall'estrazione delle correnti, dalla loro intensità e dalla posizione del minimo legato alla depressione...

La differenza è questa

- con sciroccata classica la quota neve sale gradualmente (come quota) e lentamente da sud-sudest.

- con il libeccio, l'aumento della quota neve avviene invece in maniera pressochè instantanea dal fondovalle a 1000-1500mt, inoltre tendenzialmente non avviene tanto da sud, quanto da W-SW.
Infatti se guardate anche i modelli, tendi a scaldarsi in quota prima l'ovest della provincia, tantè che la mappa di Meteotrentino automatica vede addirittura +1°/+5° a Vermiglio per lunedì.


Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:34:06
Servirebbe capire meglio il profilo verticale anche sopra gli 850, le carte poi possono migliorare, manca ancora tantino e la precipitazione comunque c'è. 
I geopotenziali che valori hanno?

In pole position alla grande le zone nord come valli di Non e Sole, non c'è dubbio. Guardando il dettaglio a 850 di Ecmwf: http://www.lineameteo.it/spaghi.php?lati=46.06787&longi=11.12108In
andrebbe soprazero a Trento attorno a mezzogiorno, quindi fin lì si accumula tutti. Si arriverebbe in serata a una +3° che farebbe girare via via tutti in acqua ma a quel punto gli accumuli sarebbero cospicui specie a nord, mentre in zone come casa mia potrebbe mettere 10/20 cm la mattina poi sguazzare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



speriamo che si blocchi il continuo shift dell'affondo, non ho buoni presentimenti in questo senso...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Cmq a me pare che di solito i modelli tendano a sovrastimare le scaldate libecciose.

Ricordate quando dovevamo "saltare" il 14 dicembre ? Riva doveva essere sotto pioggia già a mezzogiorno, mentre poi durò neve fino a mezzanotte.

Idem in altre situazioni, tipo 21-22 dicembre 2009 quando doveva girare già nella notte, mentre poi rimase neve (e pure asciutta) fino alla fine del primo giro di precipitazioni a metà mattinata dopo 30 cm di neve.


Il cuscino padano/alpino rimane ancora di non facile interpretazione.

stefanocucco83

Ma effetti di raffreddamento dovuti alla nevicata? Se è molto intensa solitamente la quota neve non si abbassa?

Alessandro de Costa

Con questi spaghi su Verona con la +7 sul sud est della provincia piove fino a 1700, magari con genocidio in valle, da Trento in su tutta un altra storia. Per quanto riguarda il cuscino a Rovereto non mi sentirei così sicuro, venerdì coperto, sabato magari un Po ventoso e domenica notte già coperto


AltoGardameteo

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:40:19
Ma effetti di raffreddamento dovuti alla nevicata? Se è molto intensa solitamente la quota neve non si abbassa?

Si, e perdipiù i geopotenziali saranno belli bassi.

Però la temperatura alle varie quote non deve ovviamente andare i +1° per l'omotermia, altrimenti servono poco o nulla l'intensità ed i geopotenziali bassi.


AltoGardameteo

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 07 Dicembre, 2017, 13:40:47
Per quanto riguarda il cuscino a Rovereto non mi sentirei così sicuro, venerdì coperto, sabato magari un Po ventoso e domenica notte già coperto



Ma stavolta nubi e orari contano poco o nulla, fra sabato e domenica entra aria di ottima qualità con DP molto bassi; anzi, più föhn freddo fà sabato, e meglio è.
Non stiamo parlando di cuscino classico da est, ma di profilo termoigrometrico ottimo.

Cmq sabato/domenica notte è sereno e si copre già in mattinata, quindi su quel lato siamo messi bene.

Rovereto

Avanti con i ghiacciai......
Da Trento in su e dalla Rocchetta può esservi delirio nevoso.
Manca sempre la via di mezzo, o la sbarbonata o il diluvio universale.

....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)