News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Enrik

Essendo libeccio pure vedo molte somiglianze con 14-15 dicembre 2012. A Rovereto furono 15 cm. tutti messi giù il 14 con salto già verso la mezzanotte e gelicidio fino alla mattina seguente (con effetti di consolidamento sul manto nevoso). Poi pioggia fino al primo pomeriggio del 15. Sappiamo bene come andò da Trento in su...datemi qualche dato, ma mi pare che a Zambana ne fece 40, giusto?

Il problema del sud provincia TN è che rischiano di prendersi una bella lavata anche le montagne fino a 1500m.

AltoGardameteo

Si, la cosa del libeccio è che appena la colonna "salta",  la quota neve passa direttamente da 100m a 1500m.

Cmq di solito anche se ci piove sopra diverse ore, il manto non subisce molti danni perchè piove poco soprazero; ricordate appunto il 14-15 dicembre 2012: qui a Riva dopo i 15 cm del 14, caddero 30 mm di pioggia il 15, e nonostante ciò alla sera, quando rasserenò e gelò tutto, c'erano ancora 10 cm comodi al suolo.

El Bonve

Citazione di: Enrik il Gio 07 Dicembre, 2017, 11:09:28
Essendo libeccio pure vedo molte somiglianze con 14-15 dicembre 2012. A Rovereto furono 15 cm. tutti messi giù il 14 con salto già verso la mezzanotte e gelicidio fino alla mattina seguente (con effetti di consolidamento sul manto nevoso). Poi pioggia fino al primo pomeriggio del 15. Sappiamo bene come andò da Trento in su...datemi qualche dato, ma mi pare che a Zambana ne fece 40, giusto?

Il problema del sud provincia TN è che rischiano di prendersi una bella lavata anche le montagne fino a 1500m.
zambana vecchia 40 al suolo, qui sui 35. dalle sette di mattina c'è stato un lieve consolidamento perché ha iniziato a stare in bilico tra pioggia gelata e fiocchi...

li mise giù durante la notte, infatti la sera prima nevicava proprio bene, non molto fitta ma regolare e accumulava abbastanza velocemente. in quell'episodio i 2000m di sta parete che mi tolgono la vista del brenta ;D son serviti molto per esaltare le precipitazioni.

un caso simile mi pare ci fosse stato anche a dicembre 2010 (mi pare eh)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Bernie

Citazione di: El Bonve il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:59:22
Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:17:52
Laddove nevicherà si passerà il Natale bianco... :'(

tu proprio manco devi pensarci alle temperature... rischi un botto di neve.

il che è estremamente ingiusto, visto che fino all'altro ieri professavi pioggia nelle altre valli.

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Citazione di: Enrik il Gio 07 Dicembre, 2017, 11:09:28
Essendo libeccio pure vedo molte somiglianze con 14-15 dicembre 2012. A Rovereto furono 15 cm. tutti messi giù il 14 con salto già verso la mezzanotte e gelicidio fino alla mattina seguente (con effetti di consolidamento sul manto nevoso). Poi pioggia fino al primo pomeriggio del 15. Sappiamo bene come andò da Trento in su...datemi qualche dato, ma mi pare che a Zambana ne fece 40, giusto?

Il problema del sud provincia TN è che rischiano di prendersi una bella lavata anche le montagne fino a 1500m.

Fai pure sopra i 2000




Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

#935
Citazione di: Bernie il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:33:06
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 07 Dicembre, 2017, 09:32:30
Io oggi dovevo montare le gomme 4 stagioni, ma mio figlio si è svegliato con febbre a 39, appuntamento dal gommista saltato, si va a lunedì...a sto punto rimando ancora...si sa mai che se le monto lunedì non arriva nulla dal cielo  :benedizione: :benedizione:

Gomme neve dai. Sei un Trentino ed è dicembre!
Ero indeciso, ma alla fine avendo un Duster 4x4 quest'anno ho preferito fare un treno di gomme unico da usare fino a quando non saranno finite (spero fra due o tre anni). L'anno scorso ho provato le invernali, ma mi son trovato gomme finite dopo 6 mesi e consumi alle stelle. Queste 4 stagioni Michelin dovrebbero avere buon grip anche sulla neve...vedremo se mai avrò modo di testarle :benedizione:

P.S.
sono un Trentino....ci vivo solo da Aprile 2013 ;D ;D
sono un furesta come dite voi o come mi prendono in giro al lavoro

Dr_House

Gfs6 inizia anche lui a caricare per bene (finalmente) :D

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Vedo colori che non avrei mai voluto vedere..............giallo forte
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

E anche scaldare per bene.........

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Heinrich

Citazione di: El Bonve il Gio 07 Dicembre, 2017, 11:23:55
Citazione di: Enrik il Gio 07 Dicembre, 2017, 11:09:28
Essendo libeccio pure vedo molte somiglianze con 14-15 dicembre 2012. A Rovereto furono 15 cm. tutti messi giù il 14 con salto già verso la mezzanotte e gelicidio fino alla mattina seguente (con effetti di consolidamento sul manto nevoso). Poi pioggia fino al primo pomeriggio del 15. Sappiamo bene come andò da Trento in su...datemi qualche dato, ma mi pare che a Zambana ne fece 40, giusto?

Il problema del sud provincia TN è che rischiano di prendersi una bella lavata anche le montagne fino a 1500m.
zambana vecchia 40 al suolo, qui sui 35. dalle sette di mattina c'è stato un lieve consolidamento perché ha iniziato a stare in bilico tra pioggia gelata e fiocchi...

li mise giù durante la notte, infatti la sera prima nevicava proprio bene, non molto fitta ma regolare e accumulava abbastanza velocemente. in quell'episodio i 2000m di sta parete che mi tolgono la vista del brenta ;D son serviti molto per esaltare le precipitazioni.

un caso simile mi pare ci fosse stato anche a dicembre 2010 (mi pare eh)


Dicembre 2010
Dicembre 2012

Due sinottiche completamente diverse. E all'evento -localizzato- di metà dicembre '12 non fateci l'abitudine voi Rotaliani, perché è stata una concisione di fattori che ha smollato lo stau maggiore e gli accumuli maggiori lì, ad Est di Brenta e Paganella.

Era W-SW all'epoca, ben diverso dalla tendenziale botta da SW prevista. Comparate due eventi perturbati molto diversi comunque, anche se non sembri.

Non è un paragone fra genn. 2006 e dic. 2010, questo sì totalmente diverso, ma pur restando con sinottiche 'aperte' dall'Atlantico, le differenze sono molte.

Perché il vero discrimine con gli eventi atlantici, non è Mezzocorona o Roverè, ma è quel diamine che succede oltre, in Bassa Atesina, Oltradige e A.A.  >:( ;D

Enrik

Scaldata paurosa quella di GFS. O il tutto viene limato nei prossimi run, oppure qua rischia di saltare quasi tutto, montagne comprese, altroché Riva e Rovereto...

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

che due coglioni... sarebbe neve solo di prima mattina al massimo così...

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:59:22
Citazione di: Thomyorke il Gio 07 Dicembre, 2017, 10:17:52
Laddove nevicherà si passerà il Natale bianco... :'(

tu proprio manco devi pensarci alle temperature... rischi un botto di neve.

il che è estremamente ingiusto, visto che fino all'altro ieri professavi pioggia nelle altre valli.

Spetta a dirlo... ;) ;D

El Bonve

Io ci credo al cuscino. Poi si vedrà.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)