News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 05 Dicembre, 2017, 19:40:46
Cmq Reading assai migliorate come sinottica rispetto alle 0Z, vediamo dopo i mm previsiti ma credo proprio saranno aumentati non poco rispetto alla dozzina del run mattiniero.

Mi autocito per dire che ora infatti vedono fra i 20 e 30 mm sul Trentino  ;)


AltoGardameteo

Tralasciando per ora i particolari del possibile peggioramento di domenica sera/lunedì, direi che possiamo intanto tener d'occhio quello che ormai è sicuro al 99%, ovvero la sferzata fredda di sabato/domenica.

I primi Lam indicano massime non oltre i 4° sabato e 2° domenica ...  valori assolutamente notevoli considerando che avremo vento da nord sabato ed aria secchissima domenica ...

Il profilo termico sarà spettacolare.





Dany79snow

Media....read

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Dicembre, 2017, 12:53:08
Belli, sembrerebbeo da neve inizialmente fino in basso seguito da periodo piu caldo e perturbato con neve a quote medie ... mi sembra una evoluzione realistica per le noste lande.

Peraltro questo aspetto per noi traspare molto bene nella lettura degli spaghetti.

Se per noi si vede un segnale di precipitazione con temperature in calo (ad esempio venerdì) significa quasi solo una cosa, che l'asse di saccatura è troppo ad est, troppo "addosso" alle Alpi e quindi l'eventuale aria fredda irrompe il più delle volte direttamente da nord, se è fredda producendo un calo già a 850 hPa e casomai fohn nei fondovalle.

Se si vede un segnale di precipitazione con temperature in aumento, invece, quel segnale è molto più affidabile, perché prodotto da flussi meridionali inevitabilmente (almeno all'inizio) più caldi. Per l'11/12 sono quindi ottimista, manca molto, intanto come dice Teo vediamo di portare a casa freddo e secco.

AltoGardameteo

Tendenzialmente esatto.

E cmq come sappiamo bene, a simile distanza i modelli tendono solitamente a sottostimare un pò il cuscinetto del Norditalia.

In ogni caso vedendo ad esempio le Reading, durante il peggioramento si salirebbe al massimo alla -1/-2° a 850 hPa proprio sul finire; e se il peggioramento è prevalentemente "ostroso/libeccioso", quasi sicuramente potrebbe risultare totalmente nevoso anche a fondovalle.
Vabè, ovviamente sono discorso decisamente prematuri  :)



Thomyorke

Io vi faccio prrsente questo:



Alla fine siamo rimasti quasi a secco... ;)

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

I "segnali" ENS sono decisamente più numerosi e forti stavolta; ed anche la sinottica è un pò differente.

Giacomo da Centa

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Dicembre, 2017, 22:43:19
Io vi faccio prrsente questo:



Alla fine siamo rimasti quasi a secco... ;)



Infatti, esatto. E' come se "da lontano" gli spaghi non riuscissero a capire che con temperature in netto calo (con saccature con asse troppo ad est) non ci sono precipitazioni per noi. E infatti avvicinandosi all'evento, il calo termico è rimasto, le precipitazioni sono scomparse. Non così per l'11/12, se spariranno le precipitazioni sparirà quasi certamente anche l'aumento termico visto.



Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

#774
Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Dicembre, 2017, 23:13:01
18z pessimo intanto...

Perdonami Franz, ma "pessimo" riferito a cosa ?

E scusa la franchezza, ma trovo davvero stucchevole continuare a scrivere solo "splendido" o "pessimo" ad ogni minimo cambiamento dei run ogni 6 ore di GFS.

Dai su, ancora con sta runnofilia iperemozionale ?   a 5 giorni l'impianto sinottico generale è straconfermato ... sui particolari tipo se fa 28 mm invece di 30, direi di aspettare almeno sabato.

E cmq




Con queste termiche



yakopuz

Si decisamente bassofilo, no buono, ma cambierà ancora
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dr_House

Citazione di: Thomyorke il Mar 05 Dicembre, 2017, 23:13:01
18z pessimo intanto...
Condivido..... Prp un'altra volta scarse, specie per il nord provincia

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Dr_House

Le carte cambieranno ancora mille volte? Certo, spostando sempre tutto più sud... Ormai la strada a mio avviso è segnata

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Citazione di: Dr_House il Mer 06 Dicembre, 2017, 00:06:10
Ormai la strada a mio avviso è segnata


Ma questo messaggio è serio o ironico ?

Se è un messaggio serio, io chiudo bottega e mi astengo dallo scrivere almeno fino a domenica.

Buonanotte.

Dr_House

Il mago Otelma è una cosa seria :D

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015