News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Desiderio bianco

Aperto da Giacomo da Centa, Lun 13 Novembre, 2017, 23:23:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

#675
Citazione di: El Bonve il Sab 02 Dicembre, 2017, 11:21:32
Citazione di: Dr_House il Sab 02 Dicembre, 2017, 10:47:29
gfs00 è peggiorato o sbaglio? Rispetto a ieri sera...

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
È già tutto troppo a est in tutti i modelli, se hanno iniziato a est shiftare già adesso figuriamoci cosa ci rimane quando saremo a 24h.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ecmwf 00 e Ukmo 00 sono buoni, poi il rischio che vada troppo ad est c'e'...

AltoGardameteo

Gli spaghi fanno abbastanza impressione, eh ...




stefanocucco83

Citazione di: El Bonve il Sab 02 Dicembre, 2017, 11:21:32
È già tutto troppo a est in tutti i modelli, se hanno iniziato a est shiftare già adesso figuriamoci cosa ci rimane quando saremo a 24h.
Per quale ragione dovrebbe est shiftare e non ovest shiftare? :D

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 02 Dicembre, 2017, 12:39:34
Citazione di: El Bonve il Sab 02 Dicembre, 2017, 11:21:32
È già tutto troppo a est in tutti i modelli, se hanno iniziato a est shiftare già adesso figuriamoci cosa ci rimane quando saremo a 24h.
Per quale ragione dovrebbe est shiftare e non ovest shiftare? :D
Finché c'è quella falla sulle azzorre che provoca una risalita altopressoria troppo addossata all'iberia le speranze son ben poche, per quanto mi riguarda.

Poi c'è il malocchio che abbiamo addosso a completare il quadro :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

A dirla tutta, se il primo passaggio transitasse un pò troppo orientale per noi, porterebbe cmq una spazzolata favonica fredda che sarebbe ottima per il passaggio successivo.


Infatti anche in passato con queste situazioni da NW il buono per la neve a quote basse è che dopo il passaggio di un fronte (produttivo o non produttivo) si aveva sempre una veloce passata di Föhn fresco che preparava il campo per la perturbazione successiva.

L'alta nevosità degli anni '50 e '60, come pure quella di fine anni '70, era causata principalmente da questo tipo di nevicate, se andate a vedervi un pò di reanalysis.

simofir

#680
sempre a rompere la falla azzorriana  nello 06
comunque gfs sotto anche a ukmo nelle correlazioni per il mese di novembre

Cevedale


Guardando Ecmwf 00 sembra una ** Rodanata ** perfetta. Spaghi 06 comunque ben attivi.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 02 Dicembre, 2017, 12:48:54
A dirla tutta, se il primo passaggio transitasse un pò troppo orientale per noi, porterebbe cmq una spazzolata favonica fredda che sarebbe ottima per il passaggio successivo.


Infatti anche in passato con queste situazioni da NW il buono per la neve a quote basse è che dopo il passaggio di un fronte (produttivo o non produttivo) si aveva sempre una veloce passata di Föhn fresco che preparava il campo per la perturbazione successiva.

L'alta nevosità degli anni '50 e '60, come pure quella di fine anni '70, era causata principalmente da questo tipo di nevicate, se andate a vedervi un pò di reanalysis.

Non posso credere di averlo letto. Cioè, tifo per il passaggio orientale? Ma non vedi che si creerebbero le classiche condizioni per il cuscinetto? Basta basta. Mi ritiro.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Più che altro mi domando che cuscinetto deve formarsi per l'8 di dicembre, dato che sta già facendo un freddo cane...

Enrik

Anch'io non ho mai visto cuscinetti formarsi con il sud-ovest. Se avremo ancora cuscinetto sarà quello di questi giorni, che con l'alta pressione potrebbe consolidarsi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk


Thomyorke

Citazione di: Enrik il Sab 02 Dicembre, 2017, 17:40:42
Anch'io non ho mai visto cuscinetti formarsi con il sud-ovest. Se avremo ancora cuscinetto sarà quello di questi giorni, che con l'alta pressione potrebbe consolidarsi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk



Il cuscino si forma con l'hp in arrivo che fa sedimentare il freddo in quota presente ora. Guarda come emerge dalle mappe il lago freddo a sud delle alpi una volta che le correnti si dispongono da sud...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale

Comunque belle le Ukmo 12, affondo molto interessante.
Anche Gem 12 molto belle.

simofir

Citazione di: Cevedale il Sab 02 Dicembre, 2017, 18:27:00
Comunque belle le Ukmo 12, affondo molto interessante.
Anche Gem 12 molto belle.
gfs sulla falsariga del precedente run.troppo a est e minimo chiuso

Enrik

Citazione di: Thomyorke il Sab 02 Dicembre, 2017, 18:13:52
Ecco qui:


Sì, certo, sono d'accordo.

Ora si tratta di capire se quella saccatura entra bene oppure si rivela la solita ciofeca con cut-off, entrate orientali o poca curvatura con correnti troppo occidentali.

Le ultime due esperienze del 29 e del 1 non mi lasciano molto tranquillo...